La Rizzoli riporta in libreria un grande classico della spy storyAttentato alla corte d'Inghilterra (Patriot Games, 1987) di Tom Clancy, da cui il film Giochi di potere (1992) di Phillip Noyce, con Harrison Ford nel ruolo di Jack Ryan.

La trama

Un’esplosione deflagra nei pressi di Buckingham Palace: un commando di una fazione dell’IRA ha teso un’imboscata ai principi del Galles e sta crivellando di colpi la loro auto. A pochi metri dalla scena si trova per caso Jack Ryan, ex Marine e docente di storia navale in vacanza a Londra, che interviene senza esitazione riuscendo a sventare l’attentato. Celebrato come eroe in Inghilterra e in patria, Ryan non ha però fatto i conti con i terroristi che, intenzionati a vendicarsi, danno vita a una vera e propria caccia all’uomo. Ne nascerà uno scontro senza esclusione di colpi, in cui la salvezza della famiglia di Jack si intreccerà indissolubilmente con lo scontro tra i membri della CIA e le frange più feroci del terrorismo internazionale.

Tra agguati, conflitti a fuoco e inseguimenti all’ultimo respiro, il secondo romanzo della serie di Jack Ryan, una lettura imperdibile per risalire alle origini dell’eroe più amato di Tom Clancy.

L'incipit

Jack Ryan fu quasi ucciso due volte nel giro di mezz’ora. Aveva lasciato il taxi due isolati prima del luogo cui era diretto. Era una bella giornata limpida, con il sole già basso nel cielo azzurro. Era stato seduto per ore su sedie di legno con lo schienale diritto, e adesso voleva camminare per sgranchirsi. C’era relativamente poco movimento nelle strade e sui marciapiedi. Ne era sorpreso, e aspettava con interesse l’ora di punta. Chiaramente, quelle strade non erano state progettate in previsione del traffico automobilistico, e lui era sicuro che il caos del tardo pomeriggio sarebbe stato uno spettacolo degno di nota. La sua prima impressione era che Londra fosse una città in cui era bello camminare; procedeva con il consueto passo svelto, mai abbandonato da quando aveva prestato servizio nei Marines. Senza nemmeno rendersene conto, scandiva il tempo battendosi l’agenda sulla gamba.

Poco prima dell’incrocio il traffico cessò, ed egli si mosse un po’ troppo presto per attraversare la strada. Guardò automaticamente a sinistra, poi a destra, infine di nuovo a sinistra come era abituato a fare fin da bambino, e scese dal marciapiede.

Per poco non fu investito da un autobus rosso a due piani che frenò stridendo a meno di mezzo metro da lui.

«Mi scusi, signore.»

Ryan si voltò e vide un agente di polizia – qui li chiamano constables, si corresse mentalmente – in divisa, con l’alto cappello alla Mack Sennett.

«Per favore, stia attento e attraversi agli incroci. Farebbe anche bene a badare alla segnaletica orizzontale che indica se si deve guardare a destra o a sinistra. Sa, cerchiamo di non sacrificare troppi turisti alla circolazione.»

«Come fa a sapere che sono un turista?» Adesso non avrebbe più avuto dubbi, grazie all’accento di Ryan.

Il poliziotto sorrise pazientemente,

«Perché lei ha guardato dalla parte sbagliata, signore, ed è vestito come un americano. Stia attento, signore. Buona giornata.»

Con un cordiale sorriso, l’agente se ne andò lasciando Ryan a domandarsi che cosa c’era nel completo giacca-pantalone-gilè appena comperato che potesse segnalarlo come americano.

L'autore

Tom Clancy (Baltimora, 1947-2013), diventato celebre grazie al bestseller mondiale Caccia a Ottobre Rosso, è stato uno dei più amati scrittori di techno-thriller. Tra i suoi romanzi ricordiamo: Il giorno del falco (2012), Scontro frontale (2013), Command Authority (2014), Support and Defend (2015), Comandante supremo (2016), Sfida totale (2017) e Clear Shot (2018).

Info

ISBN 9788817113878 - Traduzione di Piero Spinelli