Tre60 il marchio della casa editrice TEA invia in libreria in questi giorni di metà ottobre il thriller storico Il codice del traditore (The King’s Spy, 2012), il romanzo d’esordio di Andrew Swanston. Si tratta del primo titolo della Thomas Hill Trilogy.

La storia si svolge nel XVII° secolo e precisamente a partire dal 1643, la situazione in Inghilterra è caotica ed è in atto una guerra civile, il Re Carlo I° è in guerra contro il Parlamento, e dopo la battaglia di Edgehill, Carlo I° deve rifugiarsi, con la sua corte, nella città di Oxford.

Il protagonista Thomas Hill è un tranquillo libraio che vive nella città rurale di Romsey e la sua conoscenza di questa guerra civile è limitata alle sole voci che arrivano alla locanda del paese.

Una notte uno sconosciuto bussa alla sua porta, e gli dice che è convocato a corte dal Re, prenderà il posto del crittografo reale che è stato assassinato da qualche spia nemica che si nasconde proprio dentro la corte. Thomas Hill ha fama di avere una prodigiosa intelligenza matematica e di avere una grande esperienza in codici e cifrari.

Non appena arrivato a Oxford, il libraio si rende conto che alla corte del re nulla è semplice, si vive tra intrighi e violenze, inoltre è cosa certa che nella cerchia intima del sovrano si nasconde un traditore.

Poco dopo il suo arrivo viene intercettato un messaggio di vitale importanza, il messaggio è crittografato con un codice ritenuto assolutamente inviolabile. Thomas dovrà decifrarlo perchè questo permetterà di trovare il traditore e di salvare la vita del Re.

Un romanzo piacevole per chi ama il mistero e la suspense.

un brano:

«Se quel che dici è vero, allora significa che a corte c'è una spia del nemico.»

«Non una soltanto, Thomas. Oxford ribolle d'inganni e sotterfugi.

In questa città, convivono due mondi: uno opera alla luce del giorno, l'altro si annida nell'ombra e controlla ogni nostra azione.

Adesso tocca a te smascherare i traditori.»

L'autore:

Andrew Swanston, dopo essersi laureato a Cambridge, ha svolto diversi incarichi dirigenziali nel mondo dell’editoria. Il codice del traditore è il suo romanzo d’esordio.

Vive con la moglie a Surrey, con i suoi tre figli e due nipoti. I suoi interessi sono il golf, il giardinaggio, e il disegno.

 la “quarta”:

Inghilterra, 1643. Battaglie, saccheggi e distruzioni sconvolgono il regno, funestato da una cruenta guerra civile. Persino il re non è più al sicuro. Avvisato di un complotto ai suoi danni, Carlo I abbandona la capitale e si stabilisce a Oxford, eppure niente sembra fermare la mano del nemico: il crittografo di corte, infatti, viene brutalmente assassinato, lasciando così vacante una posizione delicatissima. Senza di lui, il governo di Sua Maestà è impotente. E c’è solo una persona che può prenderne il posto: Thomas Hill, un pacifico libraio di provincia che, grazie a una prodigiosa intelligenza matematica, è in grado di decifrare anche i codici più complessi. Convocato a corte, Thomas ha subito la sensazione che Oxford non sia più il tranquillo centro dove, anni prima, lui aveva completato gli studi, bensì un luogo in cui serpeggiano violenza, intrighi e tradimenti. E, quando il suo vecchio mentore gli rivela che tra la cerchia del re si nasconde un traditore, il timore diventa certezza: nessuno può considerarsi al sicuro e tutti sono sospettati. Specialmente adesso che è stato intercettato un messaggio di cruciale importanza, composto in un codice ritenuto inviolabile, che rivelerebbe l’identità della spia nemica. Thomas è l’unico che può tentare di decifrarlo, tuttavia il prezzo da pagare sarà altissimo…

 

Il codice del traditore di Andrew Swanston (The King’s Spy, 2012)

Traduzione Carla Gaiba

TEA, collana Tre60 21, pagg. 376, euro 9,90