Nel 1984 il successo del romanzo La grande fuga dell'Ottobre Rosso (The Hunt for Red October) permette a Tom Clancy di battezzare un nuovo grande eroe della narrativa spionistica: Jack Ryan.

Dagli anni Novanta il personaggio è protagonista di alcuni grandi film che ne hanno decretato il successo: questo fine settimana quattro di questi saranno trasmessi in chiaro, un'occasione perfetta per un "ripasso" con quattro attori diversi ad interpretare Jack Ryan.

~

Sabato 28 marzo, IRIS ore 23.50

Sotto il segno del pericolo (Clear and Present Danger, 1994) di Phillip Noyce, con Harrison Ford e Willem Dafoe

Dal romanzo “Pericolo imminente” (Clear and Present Danger, 1989) di Tom Clancy (Rizzoli 1990)

Quando il suo mentore, l'Ammiraglio James Greer, si ammala gravemente, Jack Ryan viene assegnato alla carica di Vice Direttore dell'Intelligence della CIA. Il suo primo incarico: indagare sull'assassinio di un amico del Presidente (Donald Moffat), un importante uomo d'affari americano con segreti legami con i cartelli della droga colombiani. All'insaputa di Ryan, la CIA ha già inviato un suo agente operativo per guidare una forza paramilitare contro i signori della droga colombiani. Intrappolato tra due fuochi, Ryan prende le redini della situazione, mettendo a repentaglio la sua carriera e la sua vita per l'unica causa in cui ancora crede: la verità.

Acquista il DVD Universal 2010.

~

Domenica 29 marzo, Paramount ore 11.40

Caccia a Ottobre Rosso (The Hunt for Red October, 1990) di John McTiernan, con Sean Connery ed Alec Baldwin

Dal romanzo “La grande fuga dell’Ottobre Rosso” (The Hunt for Red October, 1984) di Tom Clancy (Rizzoli 1986).

Nel 1984 il capitano Marko Ramius (Sean Connery), leggenda della Marina Sovietica, se ne scappa con un sottomarino nucleare: sta disertando o sta organizzando un colpo di mano che darebbe il via alla Terza guerra mondiale? Starà all’analista della CIA Jack Ryan (Alec Baldwin) scoprirlo. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Acquista il DVD Universal 2018.

~

Domenica 29 marzo, Paramount ore 14.00

Al vertice della tensione (The Sum of All Fears, 2002) di Phil Alden Robinson, con Ben Affleck e Morgan Freeman

Dal romanzo “Paura senza limite” (The Sum of All Fears, 1991) di Tom Clancy (Rizzoli 1991).

Jack Ryan (Ben Affleck), giovane analista, da poco entrato alla CIA, viene incaricato da WIlliam Cabot (Morgan Freeman), capo del controspionaggio, di una missione particolarmente pericolosa: mettersi sulle tracce di una bomba atomica smarrita trent'anni prima dagli israeliani, rimasta inesplosa sottoterra, e ritrovata per caso in quei giorni. La bomba rappresenta un pericolo nucleare rivolto verso gli Stati Uniti, di cui minaccia la sicurezza. Assistito dal collega John Clark, Ryan segue varie piste, anche se i sospetti sono indirizzati verso la Russia. Mentre il reciproco scambio di accuse tra Stati Uniti e Russia prosegue e raggiunge livelli molto delicati, Ryan arriva ad individuare i veri colpevoli: si tratta di alcuni neonazisti europei, che appunto volevano ricreare il clima da guerra fredda per portare avanti un loro piano di sterminio e di dominio.

Acquista il DVD Universal 2010.

~

Domenica 29 marzo, Paramount ore 16.30

Jack Ryan. L’iniziazione (Jack Ryan: Shadow Recruit, 2014) di Kenneth Branagh, con Chris Pine e Kevin Costner

La nuova avventura di Jack Ryan, basata sui romanzi di Tom Clancy, prende avvio quando Jack (Chris Pine), prima di entrare a far parte della CIA, lavorava a Wall Street come analista finanziario. Ryan viene reclutato dall’agente della CIA Thomas Harper (Kevin Costner) per indagare su un affare di terrorismo finanziario di dimensioni globali. Quando viene scoperta una rete che minaccia di affondare l’economia americana, Jack deve allontanarsi dalla sua vita quotidiana e raggiungere direttamente Mosca per affrontare l’uomo d’affari russo Viktor Cherevin (Kenneth Branagh) che si nasconde dietro questo intrigo.

Acquista il Blu-ray Universal 2014.