Con il giornalista Saverio Lamanna…

Il lusso della giovinezza di Gaetano Savatteri, Sellerio 2020.

Capitoletti ora brevi, ora brevissimi, battute su battute a presa di culo dissacranti a babordo e tribordo insieme a puntatine letterarie, un po’ fra i protagonisti, un po’ sulla Sicilia, un po’ qui, un po’ là a rendere la lettura piacevolmente veloce. Consigliato e chi si è visto si è visto.

D’accordo, troppo poco. Allora solo qualche aggiunta che sono nato il 1° maggio. Protagonisti principali Saverio Lamanna giornalista, e Peppe Piccionello, praticamente macchietta e specchio a fare da spalla. Il morto, perché almeno un morto ci deve essere, ovvero il manager milionario americano Steve Parker, uomo d’affari e idealista venuto ad investire in Sicilia soprattutto per i giovani. Luogo d’azione Castelbuono in montagna. Freddo e neve, neve e freddo come nei romanzi di Tolstoj. Amen.

Va bene, è ancora troppo poco. Mamma mia come siete esigenti! Allora spieghiamo meglio la morte dell’americano praticamente caduto in un crepaccio delle Madonie. Incidente? Così sembra, solo che la sua macchina è stata ritrovata lontana da quel luogo ben dieci chilometri! Qualcosa non quadra per il nostro Saverio avvertito del fatto via telefono dalla compagna Suleima e, diciamolo francamente, anche per noi lettori. Come ci è arrivato in quel posto? Fine della trasmissione.

Fermi, fermi, non fate quelle brutte facce! Aggiungo che la vittima sembrava essere anche in affari con due elementi piuttosto oscuri della mafia siciliana e, dunque, il quadro si fa più complesso e pericoloso. E poi ogni buon libro che si rispetti provoca delle domande, questa volta inerenti al rapporto tra le generazioni e al fatto se in Sicilia sia possibile dare spazio e lavoro ai giovani. E il “lusso” del titolo? E’ veramente un “lusso” quello dei giovani?Pensieri, ricordi, riflessioni, scontri, mangiate, bevute, ariprese di culo anche di alto livello che vanno benissimo per noi toscani mischiate con qualche momento di tenerezza, eccetera, eccetera.

Basta. Stop. Leggero e divertente. Buona lettura.