Sembra ieri, eppure questo 2019 è il quarantesimo anniversario dell'uscita nei cinema americani del primo film di Amityville: vale la pena dare uno sguardo d'insieme ad una vasta saga che inizia da un evento del 1975 che definire "controverso" è riduttivo.

Lucius Etruscus, firma nota ai lettori di ThrillerMagazine, raccoglie in volume ricerche già in parte presentate sul suo blog cinemagrafico, "Il Zinefilo", le arricchisce di traduzioni esclusive di saggi inediti in Italia e presenta una panoramica su… una casa, un mistero, 18 film.

Da non dimenticare che il "Caso Amityville" ha lanciato la carriera dei demonologi Ed e Lorraine Warren, protagonisti di un universo cinematografico parallelo già trattato nel saggio Le indagini di Ed e Lorraine Warren.

La trama

«Qualunque cosa si aggiri qua dentro, credo si tratti di una forza del tutto negativa»: con questo responso, Lorraine Warren dà il via ad una lunga carriera da demonologa insieme a suo marito Ed. La frase è stata pronunciata all'interno della casa in 112 Ocean Avenue che ormai viene indicata semplicemente con il nome della località in cui si trova: Amityville.

Sono passati quarant’anni dall’uscita del film Amityville Horror (1979) ma il Mito in esso raccontato non solo non è invecchiato di un giorno, ma è cresciuto a dismisura, malgrado la qualità delle opere ad esso collegate crolli verticalmente con gli anni Duemila. Per festeggiare questo anniversario è il momento di intraprendere un viaggio attraverso libri-inchiesta inediti in Italia e una panoramica su ben diciotto film che si riferiscono dichiaratamente alla casa di Amityville e al suo “mistero”: tale ovviamente solo per chi ci vuole credere.

Attraverso traduzioni esclusive di testi inediti e recensioni dissacranti di film – anch’essi a volte inediti – siete tutti invitati alla scoperta di uno dei miti moderni meno consistenti eppure più ricchi di opere derivate.

Info

Il saggio digitale è disponibile nei migliori eStore in Rete, tra cui: Amazon, ibs.it, Kobo, inMondadori, laFeltrinelli, bookrepublic.it, GooglePlayStore (Android), iTunes (Apple), Scribd e tanti altri