La Newton Compton porta in libreria un thriller firmato da Raffaele Malavasi: Tre cadaveri.

La trama

Una serie di omicidi sconvolge la città di Genova. Tre donne sono ritrovate morte, e ogni scena del delitto è un’efferata rappresentazione. Si tratta di un serial killer o di una setta di invasati? L’ispettore capo Manzi viene incaricato di condurre le indagini insieme alla sua squadra, e decide di chiedere aiuto a Goffredo Spada, un ex poliziotto, a suo dire l’unico ad avere le competenze per trovare l’assassino. Spada, però, non è per niente collaborativo e dimostra cinismo e totale sfiducia nelle istituzioni. C’è qualcosa nel suo passato che lo tormenta. Ma la polizia non è l’unica a muoversi sulle tracce dell’assassino. Orietta Costa, una giornalista di cronaca del «Secolo XIX», intende venire a capo del mistero, e firmare lo scoop dell’anno. Man mano che il tempo passa, però, gli omicidi sono sempre più brutali e chiunque abbia intenzione di fermare quelle morti violente dovrà addentrarsi nell’abisso della perversione umana, in una lenta discesa agli inferi.

L'incipit

La visibilità è scarsa. Decide di accostare.

I lampioni gettano un tenue barlume sulle altre auto e sulle poche persone in giro. La pioggia ne distorce il riflesso, le rende opache e deformi.

Deve tenere salde le mani sul volante perché stanno tremando. È da quando ha lasciato sua figlia in piscina che è stata colta da quel fremito. Non riesce a controllarlo. Parte dalla zona lombare della schiena e si propaga lungo le braccia.

Non conosce granché il quartiere di Quinto, ma la strada principale, dove si trova adesso, questa sì.

Guarda con attenzione davanti a sé. A poca distanza ci sono delle strisce pedonali, anche se le percepisce a stento come macchie biancastre sull’asfalto.

Pensa che non passerà molto e dovrà tornare indietro, in Albaro, per prenderla all’uscita dal nuoto.

Guarda l’orologio sul cruscotto. Lo confronta con quello da polso. La lancetta dei minuti, che si sta avvicinando al cinque, le provoca un tonfo al centro del petto.

Ci dev’essere il mare mosso perché sente provenire dalla sua destra lo scroscio regolare e intermittente delle onde sugli scogli. Le sembra di percepirne l’odore, fragranza di sale e frutti di mare.

L'autore

Raffaele Malavasi è nato a Genova ed esercita la libera professione. Da sempre accanito lettore, ha una passione per i gialli. Ha deciso di dedicarsi alla scrittura autopubblicando, da esordiente, il suo primo romanzo. Tre cadaveri è il primo libro pubblicato con la Newton Compton.

Info

Tre cadaveri di Raffaele Malavasi (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 898), 416 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 2,99) – ISBN 9788822721907