La Newton Compton porta in libreria un nuovo grande thriller firmato da Amy Lloyd: La moglie innocente (The Innocent Wife, 2017).

La trama

Vent’anni fa, Dennis Danson fu arrestato e condannato per l’omicidio di una ragazza nella Contea di Red River, in Florida.

Ora, dopo tanto tempo, sul web si sta diffondendo a macchia d’olio un documentario che rimette in discussione le indagini. Il popolo della rete invoca la liberazione dell’uomo, accusato ingiustamente.

A chilometri e chilometri di distanza, in Inghilterra, Samantha è ossessionata dalla storia di Dennis. Gli scrive delle lettere e si lascia sedurre dal suo fascino e dalla sua gentilezza. Tanto da decidere di abbandonare la sua vecchia vita per sposarlo e lottare ufficialmente per il suo rilascio. Eppure, quando la campagna ha successo e Dennis viene liberato, Samantha inizia a notare piccoli dettagli che le fanno temere di non aver mai compreso veramente l’uomo che ha sposato. Davvero può essere sicura che sia innocente?

L'incipit

La bambina fu rinvenuta settantasei ore dopo la denuncia di scomparsa. Le erano state mozzate le falangi con un paio di tronchesi, nel tentativo deliberato di nascondere le tracce di DNA. Probabilmente aveva graffiato l'aggressore e le era rimasta la pelle sotto le unghie. Il corpo era stato spostato poco dopo la morte: era stata uccisa in un posto abbastanza appartato da permettere all'assassino di aggredirla con calma e poi mutilarla. Holly Michaels era stata gettata nel paludoso ramo del fiume che attraversava a nord la contea di Red River, in Florida, a dieci chilometri di distanza da casa.

Nelle foto scattate sulla scena del crimine era stesa a faccia in giù. La prima volta che le aveva osservate da sola, nel soggiorno buio della sua villetta a schiera a Bristol, Sam aveva vomitato. Le erano sembrate intollerabili non per la violenza, né per il sangue incrostato sui bei capelli biondi, ma perché Holly era nuda dal bacino in giù. Per pudore, avrebbe voluto coprirla con un lenzuolo.

Col tempo però le immagini avevano smesso di impressionarla. Più consultava i forum e rivedeva le foto, più a colpirla non erano il corpo, la pelle cerea e le chiazze di sangue coagulato, quanto i dettagli tutt'intorno. La sua attenzione si concentrava su ciò che stava a margine delle fotografie, sul fazzoletto di terra recintato dal nastro rosso. Socchiuse gli occhi. C'era l'impronta di una scarpa. Ma, a quanto scrivevano sui forum, negli atti che riguardavano il delitto non c'era ombra di impronte rilevate o vagliate.

L'autrice

Amy Lloyd ha appena superato i trent’anni e vive a Cardiff. Ha esordito come scrittrice con La moglie innocente, romanzo vincitore nel 2016 del premio First Novel Competition del "Daily Mail" e di Penguin Random House: i diritti di traduzione sono stati venduti in 17 Paesi.

Info

La moglie innocente di Amy Lloyd (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 852), 336 pagine, euro 10,00 (in eBook, euro 0,99) – ISBN 9788822715517 – Traduzione di Sofia Buccaro