La Giunti Editore ha inviato in libreria il romanzo La 19a moglie (The 19th Wife, 2008) di David Ebershoff, autore americano che con questo romanzo fa il suo esordio nel nostro paese.

Ebershoff è un affermato e famoso scrittore che ha scritto sino a oggi quattro romanzi diventati tutti dei bestseller. La 19° moglie è stato tradotto in altri 11 paesi con oltre mezzo milione di copie vendute solo in lingua inglese ed è stato nominato uno dei migliori libri dell’anno dal Pubblishers Weekly.

La voce narrante è quella di Jordan un ragazzo giovane, ha solo vent’anni, ma ha già fatto molte esperienze ed è stato cacciato dalla comunità religiosa di Mesadale in quanto omesessuale, una realtà che ora il ragazzo vive apertamente e liberamente.

A Mesadale viveva nella comunità dei First una setta religiosa derivata dai Mormoni e questa setta pratica ancora le poligamia.

Un giorno Jordan è in biblioteca e insieme al suo amico Roland naviga in rete senza una meta precisa, quando trova un articolo che parla di sua madre.

Eccolo:

“ Moglie n. 19 uccide il marito: Dissidi in setta scismatica?”

Sua madre è accusata di questo omicidio, ma Jordan è convinto della sua innocenza e pertanto torna a Mesadale per indagare in merito.

Le tante mogli di suo padre, che vivono in un clima di invidie e gelosie, sembrano avere molto da nascondere; per non parlare del "Profeta", il capo della setta, che desidera tenere gli occhi indiscreti lontano dalla comunità su cui regna sovrano.

Parallelamente alla storia di Jordan, si sviluppa l'autobiografia di Ann Eliza Young, diciannovesima moglie del Profeta Brigham Young, che alla fine dell'Ottocento si ribellò al marito, lasciò la comunità e iniziò una campagna di sensibilizzazione contro la poligamia. È proprio in nome di Ann Eliza che un gruppo di volontari fonderà un'associazione e aiuterà Jordan a indagare sui misteri di Mesadale e a scoprire il vero assassino.

Non solo una interessante crime story, ma un romanzo che permette al lettore italiano di gettare uno sguardo nel mondo totalmente sconosciuto dei Mormoni e delle varie sette che ne sono derivate.

David Ebershoff (Pasadena, 1969) è un affermato scrittore e editor americano. Ha pubblicato quattro romanzi, tutti bestseller, premiati dalla critica e tradotti in diciotto paesi.

Ha insegnato scrittura creativa alla New York University e alla Princeton University ed è professore associato alla Columbia University. Per diversi anni è stato direttore editoriale della Modem Library.

Attualmente vive a New York. Dal suo libro The Danish Girl (di prossima pubblicazione per Giunti Editore) è stato tratto un film con protagonista Nicole Kidman, in uscita nel 2012 in tutto il mondo. La 19a moglie ha venduto più di mezzo milione di copie solo in lingua inglese.

un brano: 

In queste pagine conoscerete mia madre, che per dovere religioso accolse quattro mogli nel letto del suo sposo.

Incontrerete una donna anziana costretta a dividere il marito con una ragazza che ha un quinto dei suoi anni. E farete conoscenza con un signore dabbene il quale ha così tante mogli che quando una di loro gli rivolge la parola per strada, lui le domanda: «Signora, ma io la conosco?».

La “quarta”: 

Questo straordinario romanzo racconta due storie parallele di poligamia. La prima si svolge in una setta religiosa nelle aride distese dello Utah, dove torbidi misteri si nascondono dietro l'apparente armonia di una famiglia con più di venti mogli. Quando il giovane Jordan, cacciato anni prima da quella stessa comunità, scopre che la madre è accusata dell'omicidio del padre, decide di tornare nei luoghi della sua infanzia, determinato a conoscere la verità.

La seconda storia, che cresce come un fiume in piena per intrecciarsi alla prima, è quella di Ann Eliza, la donna che a fine Ottocento ha visto la madre accogliere una seconda moglie nel letto di suo marito, seguita da una terza e una quarta, sempre più giovani, pretenziose e malvagie. Un destino a cui Ann Eliza si ribella, punita per questo gesto dal suo potente marito, leader e profeta della Chiesa mormone.

David Ebershoff, La 19a moglie (The 19th Wife, 2008)

Traduzione Silvia Castoldi, Collana A, pagg. 721, euro 18,00