La Rizzoli porta in libreria un nuovo grande thriller firmato da Douglas Preston e Lincoln Child: Notte senza fine (City of Endless Night, 2018).

La trama

L’agente speciale Pendergast è a pezzi: Constance, il suo braccio destro, è partita per l’India, e come se non bastasse è finito sulla lista nera del vicedirettore Longstreet. È infatti per una punizione interna che viene assegnato a un caso in apparenza banale, già seguito dalla Squadra Omicidi di New York del tenente Vincent D’Agosta. Il corpo di una giovane è stato ritrovato senza vita in un garage nel Queens. Forse, però, quell’omicidio nasconde più di un mistero; forse quel caso non è poi così secondario. La ragazza infatti è figlia di un facoltoso imprenditore. E il cadavere è stato ritrovato orrendamente decapitato. L’indagine si allarga e si complica quando l’assassino colpisce di nuovo, e poi ancora: un avvocato della mafia che vive in una casa-fortezza, un magnate russo circondato da un imponente servizio d’ordine… Possibile che un serial killer abbia deciso di punire i personaggi più ricchi, corrotti e protetti di New York, quasi a voler dimostrare che nessuno è davvero al sicuro? Su questa pista si muove anche Bryce Harriman, giornalista del Post, che alimenta l’onda dell’indignazione popolare e porta la città sull’orlo dell’isteria collettiva.In una New York spettrale e inospitale, Pendergast è costretto a giocare una partita genialmente pericolosa contro un avversario rabbioso e senza pietà. Finché l’alba non arrivi.

L'incipit

Jacob camminava a passo spedito, le mani affondate nelle tasche e il fiato che condensava nell'aria pungente di dicembre. Ryan, suo fratello minore, lo seguiva portando la confezione di uova che avevano appena comprato al supermercato lì vicino, con i soldi che Jacob aveva preso dal portafogli della madre.

"Primo: quel vecchio è un grandissimo stronzo" disse Jacob al fratello. "Secondo: è un razzista di merda. Ha urlato contro gli Nguyen e li ha chiamati "mangiariso", te lo sei scordato?"

"No, ma…"

"Terzo: mi è passato davanti mentre ero in coda alla cassa del supermercato, e mi ha pure insultato quando gliel'ho fatto notare. Ricordi?"

"Sì, ma…"

"Quarto: pianta sempre stupidi cartelli con slogan politici davanti a casa sua. Per non parlare della volta che ha innaffiato Foster con il tubo dell'acqua, solo perché aveva tagliato per il suo giardino…"

"Certo, ma…"

"Ma casa?" Jacob si voltò a fronteggiare il fratello.

"E se avesse una pistola?"

"Non sparerebbe mai a due ragazzini! E comunque saremo già lontanissimi quando il vecchio stronzo si renderà conto di quello che è successo."

"Potrebbe essere della mafia."

"Della mafia? Con un cognome come Bascombe? Sì, come no! Si fosse chiamato Garguglio o Tartaglia magari ci avremmo ripensato. Invece è solo un vecchio scoreggione che va sistemato a dovere." Fissò Ryan, come colto da un sospetto. "Non vorrai mica tirarti indietro e lasciarmi da solo, vero?"

"No, no."

"Okay. Allora diamoci una mossa."

Gli autori

Douglas Preston, giornalista del “New Yorker”, e Lincoln Child, editor e saggista, sono una delle coppie più collaudate di autori di thriller. I due autori hanno scritto insieme bestseller tutti pubblicati in Italia da Rizzoli.

Info

Notte senza fine di Douglas Preston e Lincoln Child (Rizzoli – Narrativa Straniera), 400 pagine, euro 20,00 (in eBook, euro 9,99) – ISBN 978-8817098861 – Traduzione di Elisa Finocchiaro