Con il titolo La caduta del trono (Swords Around the Throne, 2015) arriva in libreria il secondo romanzo della interessante serie “Il tramonto dell’Impero”. Una serie scritta da Ian Ross, pseudonimo di John F. Rossmann noto per la sua serie Mind Masters.

Questa serie seguendo le traversie e le imprese di Aurelio Casto semplice legionario romano, proveniente dalla Pannonia, ci farà conoscere i tanti sussulti dell’Impero Romano arrivato ormai al suo tramonto dopo aver dominato per secoli tutto il mondo allora conosciuto.

La serie è composta dai seguenti titoli:

1. War At the Edge of the World                 -  La battaglia ai confini del mondo

2. Swords Around the Throne (2015)           -  La caduta del trono

3. The Battle for Rome (2015)

4. The Mask of Command (2017)

Nel primo volume abbiamo conosciuto il legionario Aurelio Casto che, dopo aver combattuto una importante battaglia nella quale l’esercito romano sconfisse l’esercito persiano del re Narsete, per il suo coraggio ha ottenuto la "Torque" al valore.

Dopo alcuni anni per le sue capacità è stato promosso Centurione e inviato in Britannia a Eburacum, un forte nei pressi del famoso “Vallo di Adriano”. Qui trova un centinaio di legionari annoiati e stanchi di trovarsi un una regione tanto ostile sia per il tempo che per gli abitanti della zona. Lavorando duramente riesce a sollevare il morale dei soldati facendoli tornare dei veri legionari romani.

La pace con i Pitti è precaria e alla morte del loro re, Aurelio Casto con i suoi legionari dovrà scortare due “diplomatici” arrivati da Roma per rinnovare gli accordi.

La missione fallisce ma nel frattempo Casto ha imparato che nell’Impero molte cose non vanno e apprende che a Roma attorno ai vari Imperatori avvengono tradimenti, complotti e che nessuno è al sicuro dai pugnali o dal veleno di chi trama nell’ombra.

In questo secondo romanzo è sempre più evidente che Roma sta morendo, l’impero esiste ancora ma è in agonia, il vecchio ordine muta sempre più in peggio e Aurelio Casto richiamato dalla fredda Britannia si trova in Gallia in un momento in cui avviene una lotta per il potere tra Costantino e Massimiano; questi, ex imperatore e collega, a suo tempo, di Diocleziano, che l'aveva costretto a dimettersi, ora  tenta “un ritorno” a spese del suo genero, Costantino.

L’intervento di Casto salva la vita di quest’ultimo e lui viene promosso, diventa un Protectores, entrando così a far parte della élite delle guardie del corpo imperiali, scoprendo inoltre che vivere a corte (non a Roma ma in Gallia) è molto più pericoloso che affrontare il nemico in battaglia.

Dietro la facciata dorata dell’impero si cela un nido di traditori e tra questi un nemico implacabile.

Anche in questo secondo romanzo si nota come l’autore sia stato molto accurato nel descrivere la situazione storica del periodo e il carattere dei vari personaggi anche loro realmente esistiti. Scene di azioni e di battaglie accuratamente descritte come è ben descritta la vita di un soldato all’interno della legione.

Molto interessanti sono le “Note dell’Autore”  che troviamo al termine del libro che ben spiegano i tanti eventi descritti nel volume. L’autore ha cercato di rendere univoci i tanti racconti dei vari “storici” che descrivono i fatti molto spesso in contrasto tra loro.

L’autore:

Ian Ross, ha studiato a lungo i secoli finali dell'epoca romana – sia dal punto di vista politico che militare. Ha vissuto diversi anni in Italia, dove ha insegnato inglese, e oggi vive a Bath. La serie del Tramonto dell'Impero, iniziata con La battaglia ai confini del mondo (Piemme, 2016), segna il suo esordio nella narrativa storica, di grandissimo successo in Inghilterra.

la “quarta”:

IV secolo d.C. Il vecchio ordine non esiste più, e nell'Impero in declino tutto ormai sta cambiando. Il centurione Aurelio Casto è stato richiamato dalle fredde terre del Nord dell'Impero, ma anche al di qua del vallo di Adriano la vita di un soldato non è semplice. Ben presto, Casto si ritroverà invischiato in una cospirazione contro l'imperatore Costantino, mirata a togliergli per sempre il trono. Ma neanche quando la cospirazione, grazie a Casto, viene sventata, e il centurione promosso nell'élite delle guardie del corpo dell'imperatore, l'Impero sarà al sicuro. Perché come Casto scoprirà presto, a volte la corte e i suoi intrighi possono essere più pericolosi del campo di battaglia, e dietro lo splendore e l'opulenza si nascondono i peggiori nemici. Quelli che non esitano a tradire.

La caduta del trono di Ian Ross (Swords Around the Throne, 2015)

Traduzione Maria Pia Smiths-Jacob 

Edizioni Piemme, pagg. 453, euro 19,50