Dopo Il giardino delle spezie segrete, la Newton Compton porta in libreria un nuovo romanzo storico di Charlotte Betts: L'allieva segreta del pittore (The Painter's Apprentice, 2012).

La trama

Londra, 1688. Beth Ambrose ha sempre condotto una vita tranquilla e protetta a Merryfields, la casa di famiglia alla periferia della capitale inglese. Un luogo dove i suoi genitori offrono rifugio alle anime malinconiche. Tra queste, vi è Johannes, pittore inquieto dal passato difficile, che si accorge del talento di Beth e fa di lei la sua apprendista. Quando in città le tensioni politiche iniziano a farsi sentire, nel cuore della notte bussa alla porta di casa Ambrose Noah Leyton, con una proposta che sconvolgerà l’intero mondo di Beth. Nel frattempo a Merryfields trova rifugio un nuovo ospite misterioso, che dà a Beth l’opportunità di realizzare le proprie ambizioni artistiche. Ma ben presto la ragazza si renderà conto che c’è un prezzo molto alto da pagare per realizzare i propri sogni… Mentre la Gloriosa Rivoluzione getta il Paese nel caos, riuscirà Beth a trovare il coraggio di seguire il proprio cuore e difendere tutto quello che ha di più caro? 

L'incipit

Aprile 1685

Nell'aria fresca delal notte le tombe e i tamburi riecheggiavano nella testa di Giacomo. La chiatta oscillò lievemente sotto i suoi piedi quando l'accenno di un rullo di tamburo gli fece sollevare losguardo. Lo stomaco gorgogliava di succhi gastrici ed euforia: si chiese se forse non avrebbe dovuto rifiutare quella seconda porzione di anatra. L'abbondanza delle pietanze gustose, più di mille e quattrocento, servite quel giorno al banchetto per la sua incoronazione a Westminster Hall, avrebbe fatto peccare di gola chiunque.

I primi fuochi d'artificio esplosero dalla piattaforma delle chiatte come il boato di un uomo e una schiera abbagliante di stelle colorate divampò nella volta scura del cielo notturno, lasciando cadere grappoli luminosi sul Tamigi. Un gigantesco sole infuocato apparve sul fiume e una miriade di getti d'acqua si levò in aria per centinaia di metri, mentre le cariche esplosive si succedevano una dopo l'altra.

Sulle rive del Tamigi la folla urlava entusiasta e il cuore di Giacomo si riempì di gioia. Sentiteli! Il popolo lo amava. Suo fratello Carlo era sempre stato troppo timoroso nell'esternare la propria fede, ossessionato dal ricordo dell'esecuzione inflitta al padre. Ma ora lui, Giacomo II, avrebbe abbattuto le mura del dominio anglicano come fossero state le mura di Gerico. Era arrivato il suo momento. Aveva il potere di riportare tra la gente la Vera Fede.

L'autrice

Charlotte Betts si è occupata di moda, arredamento e gestione immobiliare. Ha scoperto la passione per la scrittura dopo che i suoi cinque figli sono cresciuti. La Newton Compton ha pubblicato Il giardino delle spezie segrete, suo romanzo d’esordio, che ha vinto diversi premi ed è stato finalista al Choc Lit’s Best Historical Read, e L'allieva segreta del pittore. Il suo sito internet è: www.charlottebetts.com

Info

L'allieva segreta del pittore di Charlotte Betts (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 700), 384 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) – ISBN 978-88-541-9395-6 – Traduzione di Adriana Cicalese