Gli inediti colloqui avvenuti fra l’autrice e le donne ricoverate nell’ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere, dopo l’omicidio dei loro figli; le testimonianze di quanti, medici e infermieri, vivono quotidiamente a contatto con le madri assassine.

Adriana Pannitteri ripercorre senza cautele questi recenti fatti di cronaca.

Questi crimini, solo apparentemente inspiegabili e inattesi, che non sembrano avere niente a che vedere con il degrado sociale o la povertà, appaiono motivati da cause profonde e clinicamente individuabili. Nessuno sembra aver condiviso la loro sofferenza. Mariti, parenti, amici hanno solo saputo scuotere la testa inorriditi.

Il racconto del vero si intreccia con quello immaginario di una bambina con la mamma gravemente depressa. Che cosa accade nella sua mente di figlia quando sente di poter diventare una vittima? Sensazioni, frammenti di vita, sprazzi di serenità fra ombre e paure sono raccontati con tono lieve e rispettoso, senza mai indulgere in facili spettacolarizzazioni.

Madri assassine è un testo per tutti quei lettori interessati alle autentiche rappresentazioni del crimine, soprattutto chi vuole approfondire quei lati umani che ogni tragedia, anche la più disumana, comprende.

Un documento di struggente attualità che tocca anche un caso difficile da decifrare come quello di Annamaria Franzoni e dell’omicidio del piccolo Samuele.

Adriana Pannitteri nasce a Roma nel 1961. Giornalista, lavora in Rai al Tg1 dove dal 2001 conduce anche i telegiornali delle edizioni del mattino. Laureata in Scienze politiche, ha lavorato nell’Ufficio Stampa del Comune di Roma, per il quotidiano “Il Popolo” e ha collaborato – prima del suo attuale incarico – a diverse rubriche Rai come “Uno Mattina”, “Utile futile”, “Italia Sera”.

Per la redazione cronaca del Tg1, dal 1997, ha seguito come invitato i casi più scottanti di attualità.

Madri assassine - diario da Castiglione delle Stiviere di Adriana Pannitteri - Postfazione della psichiatra Annelore Homberg (Alberto Gaffi Editore, 2007 - colla i Sassi) - 10 euro - pag. 180 - ISBN  88 87803 77 3