Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 27 settembre

   

Ore 21.05 - IRIS - Romeo deve morire (Romeo Must Die, 2000) di Andrzej Bartkowiak, con Jet Li e Aaliyah

Fuggito dalla Repubblica Popolare Cinese per tornare negli USA e scoprire i veri motivi della morte del fratello, Han Sing (Jet Li) scopre che la sua famiglia è in guerra con dei gangster di colore. Innamorarsi di Trish O’Day (Aaliyah) rende tutto simile al Romeo e Giulietta shakespeariano. Qualche bella coreografia di Corey Yuen ma un uso smodato di cavi e computer grafica rende tutto deludente.

   

Ore 21.10 - La7 - Senza via di scampo (No Way Out, 1986) di Roger Donaldson, con Kevin Costner e Gene Hackman

Tratto dal romanzo “The Big Clock” (1946) - in Italia, “Il tempo si è fermato” (Elmo 1949) o “L’enorme ingranaggio” (Feltrinelli 1967) - di Kenneth Fearing, da cui nel 1948 era già stato tratto il film “Il tempo si è fermato”. Thriller mozzafiato che regalò molta fama al giovane Costner: ufficiale della marina incastrato fa di tutto per tirarsi fuori dai guai.

   

Ore 23.10 - IRIS - La vendetta della Maschera Nera (Hak Hap, 1996) di Daniel Lee, con Jet Li e Ching Wan Lau

Tsui Chik (Let Li) vive placidamente la sua vita di noioso bibliotecario ma nessuno sa che è il frutto di un esperimento genetico che l’ha reso un supereroe giustiziere, noto negli ambienti criminali come Maschera Nera. Sulle sue tracce, l’agguerrito ispettore Rock (Ching Wan Lau)

   

Sabato 28 settembre

    

Ore 6.30 - RaiMovie - Sherlock Holmes. La casa del terrore (The House of Fear, 1945) di Roy William Neill, con Basil Rathbone e Nigel Bruge

Dal racconto “I cinque semi d’arancio” (The Adventure of the Five Orange Pips, 1891) di sir Arthur Conan Doyle, raccolto nell’antologia “Le avventure di Sherlock Holmes” (Verri 1895). Il nostro buon vecchio Sherlock Holmes deve investigare su una serie di morti avvenute in un castello, in cui l’unico indizio è un seme d’arancio lasciato su ogni cadavere.

    

Ore 16.45 - Rete4 - Perry Mason. Crimini di guerra (The Case of the Desperate Deception, 1990) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Stavolta Perry Mason deve difendere il figlio di un vecchio amico, accusato di aver ucciso un ex ufficiale delle SS.

   

Ore 17.25 - Rai3 - Per favore, ammazzatemi mia moglie (Ruthless People, 1986) di Abrahms-Zucker, con Bette Midler e Danny DeVito

Finiti sul lastrico, due coniugi rapiscono la moglie del riccone che considerano responsabile della loro rovina: vogliono un ricco riscatto, ma non hanno preventivato che perdere la moglie è il più gran sogno del riccone! Divertente “commedia criminale” con alcuni dei migliori attori brillanti dell’epoca.

     

Ore 21.30 - Rete4 - Infiltrato speciale (Half Past Dead, 2002) di Don Michael Paul, con Steven Seagal

Un uomo si infiltra in un carcere per raccogliere informazioni su chi gli ha ucciso la moglie. Ma le cose sono più complicate del previsto.

   

Ore 23.25 - Rete4 - Al vertice della tensione (The Sum of All Fears, 2002) di Phil Alden Robinson, con Ben Affleck e Morgan Freeman

Dal romanzo “Paura senza limite” (The Sum of All Fears, 1991) di Tom Clancy (Rizzoli 1991). Il noto analista della CIA Jack Ryan (Ben Affleck) deve contrastare il piano di alcuni terroristi che vogliono scatenare un catastrofico conflitto fra Stati Uniti e Russia. Una partita di football a Baltimore sarà il momento in cui un ordigno nucleare dovrebbe deflagrare: la corsa ha inizio.

   

Ore 0.45 - Rai4 - One Nite in Mongkok (Wong gok hak yau, 2004) di Yee Tung-shing, con Daniel Wu e Cecilia Cheung

Lay (uno strepitoso Daniel Wu) è un assassino il cui contratto prevede l’eliminazione di un boss del distretto di Mong Kok. Senza volerlo si ritrova a salvare la vita e a diventare intimo di Dan Dan (Cecilia Cheung), una prostituta che gli farà da guida nel distretto. Intanto l’ispettore Milo (Alex Fong) farà di tutto perché il killer fallisca nell’impresa.

     

Domenica 29 settembre

   

Ore 7.35 - RaiMovie - L’orca assassina (Orca, 1977) di Michael Anderson, con Richard Harris e Charlotte Rampling

Dopo che un cacciatore irlandese, il capitano Nolan (Richard Harris), ha ucciso in mare un’orca femmina, il maschio sembra inseguirlo per vendicarsi: Nolan alla fine decide di organizzare lo scontro finale.

   

Ore 16.00 - Rete4 - Berretti verdi (The Green Berets, 1968) di Ray Kellogg, con John Wayne e David Janssen

Dal saggio “I berretti verdi nella giungla del Vietnam” (The Green Berets, 1965) di Robin Moore (Feltrinelli 1965). Il colonnello Mike Kirby (John Wayne) sceglie due squadre di Berretti Verdi e parte per il sud del Vietnam con due missioni: installare un campo sul luogo e rapire un generale vietnamita. Celebre film di guerra in cui lavorò come consulente anche il giovane Bruce Lee.

   

Ore 23.15 - RaiMovie - La moglie del soldato (The Crying Game, 1992) di Neil Jordan, con Stephen Rea e Jaye Davidson

Un soldato britannico viene rapito da terroristi dell’IRA. Finisce per fare amicizia con uno dei suoi rapitori, contagiandolo con i problemi della sua vita.

   

Ore 1.05 - Rai4 - Billy Bathgate. A scuola di Gangster (Billy Bathgate, 1991) di Robert Benton, con Dustin Hoffmann e Nicole Kidman

Dal romanzo omonimo del 1989 di Edgar Lawrence Doctorow (Leonardo 1989). Negli anni Trenta il ladruncolo Billy Bathgate diventa protetto e allievo di un gangster di serie A e si innamora di una delle sue donnine.