Torna in azione il detective Cormoran Strike, un personaggio che ha conquistato il cuore di migliaia di lettori. Robert Galbraith ha scritto un thriller, dal ritmo rapido e ricco di suspense, col titolo La via del male (Career of Evil, 2015), che sarà in libreria il 9 giugno.

Si tratta del terzo volume con protagonista il detective Cormoran Strike, che nelle indagini viene aiutato dalla sua giovane e simpatica segretaria/aiutante Robin Ellacott

Ormai è risaputo che Robert Galbraith è lo pseudonimo usato dalla “mamma” di Harry Potter cioè J. K. Rowling.

Possiamo dire che abbiamo perso (sarà poi vero) una autrice fantastica nel campo della narrativa fantasy ma in compenso abbiamo letteralmente scoperto quanto la Rowling sia brava e versatile con questi primi tre thriller

La serie Cormoran Strike per ora è composta dai seguenti titoli:

The Cuckoo's Calling, 2013    -  Il richiamo del cuculo

Silkworm, 2014                       -  Il baco da seta

Career of Evil, 2015                -  La via del male

L’autrice nei precedenti volumi, e anche nel presente ora in libreria, ci ha fatto conoscere, di volta in volta, il protagonista, raccontandoci la sua storia passata. Infatti Cormoran Strike ha combattuto in Afghanistan, dove ha perso una gamba.

Un secondo brutto colpo lo ha ricevuto nel suo animo quando è stato lasciato dalla fidanzata, per colpa di ciò ha avuto un lungo periodo di sbandamento e si è ripreso iniziando una attività di investigatore privato.

Per un caso, ora ha anche una assistente: Robin Ellacott, una giovane e simpatica ragazza di 26 anni che cercava lavoro e, dopo un inizio “difficile”, ora a lei piace molto lavorare con Strike e la loro conoscenza si è ben presto trasformata in una vera amicizia.

L'agenzia investigativa di Cormoran Strike, dopo la soluzione clamorosa dei primi due casi (che abbiamo letto nei precedenti libri), ora è ben conosciuta e ricercata da molti, e in questo terzo romanzo il lettore avrà anche l’occasione di “leggere” i pensieri che scaturiscono dalla mente malata di una persona sociopatica, che odia Strike e che vuole assolutamente fargli del male anche attraverso le persone che le sono amiche.

Già nel primo capitolo vediamo come questa persona sorveglia la casa di Robin, la segue mentre va al lavoro e poi fingendosi un corriere (ma tenendo il viso celato da un casco) le consegna un pacco che Robin distrattamente prende, firmando la ricevuta. Poi l’uomo si allontana a bordo di una potente moto.

In ufficio, Robin apre il pacco (proprio a lei indirizzato) scoprendo con paura e disgusto che il suo contenuto è la gamba destra di una donna. La gamba è stata amputata (forse quando la donna era ancora viva?) esattamente sotto il ginocchio. Anche Strike ha la gamba destra amputata poco sotto il ginocchio. Quest’ultimo chiama immediatamente la polizia che prontamente arriva nella persona del detective Eric Wardle. Si scopre anche che nel pacco c’era un biglietto con le prime frasi di una canzone che la madre di Strike si era fatta tatuare su una parte intima del suo corpo.

Strike racconta al poliziotto che vi sono quattro persone che lo odiano a tal punto, da inviarle quella gamba e che forse lo vogliono morto. Una di queste è Jeff Whittaker che aveva sposato la madre Leda Strike quando lui aveva circa sedici anni, e qui il lettore apprende una parte del passato tormentato di Cormoran.

La polizia inizia le indagini puntando sull’ex marito di Leda ma Strike è convinto che la persona che lo vuole morto, ma che potrebbe fare del male anche a Robin, sia un altro e così l’investigatore privato e la sua assistente iniziano a indagare per conto proprio e si immergono nei mondi oscuri e contorti degli altri tre uomini.

Nel contempo avvengono altri terribili atti e loro capiscono che il tempo sta per scadere proprio per entrambi.

Altro thriller che abbiamo potuto leggere in anteprima. Un romanzo diabolicamente ingegnoso con continui colpi di scena.

Altra prova della genialità e bravura di J. K. Rowling.

L’autrice:

J.K. Rowling scrive storie da quando era bambina, Oggi, è l’autrice per ragazzi più famosa nel mondo.

Oltre ai sette volumi della saga di Harry Potter, tutti pubblicati da Salani, J.K. Rowling ha scritto Il Quidditch attraverso i secoli, Gli Animali Fantastici: dove trovarli e Le fiabe di Beda il Bardo.

Ha fatto il suo trionfale esordio nella narrativa per adulti con questi thriller.

 

la quarta:

Quando un misterioso pacco viene consegnato a Robin Ellacott, la ragazza rimane inorridita nello scoprire che contiene la gamba amputata di una donna. L’investigatore privato Cormoran Strike, il suo capo, è meno sorpreso, ma non per questo meno preoccupato. Solo quattro persone che fanno parte del suo passato potrebbero esserne responsabili – e Strike sa che ciascuno di loro sarebbe capace di questa e altre indicibili brutalità. La polizia concentra le indagini su un sospettato, ma Strike è sempre più convinto che lui sia innocente: non rimane che prendere in mano il caso insieme a Robin e immergersi nei mondi oscuri e contorti degli altri tre indiziati. Ma nuovi, disumani delitti stanno per essere compiuti, e non rimane molto tempo…

La via del male è il terzo libro dell’acclamata serie che ha per protagonisti Cormoran Strike e la giovane e determinata Robin Ellacott. Un giallo ingegnoso, con colpi di scena inaspettati, ma anche l’appassionante storia di un uomo e di una donna giunti a un crocevia della loro vita personale e professionale.

La via del male di Robert Galbraith (J.K. Rowling) – (Career of Evil, 2015)

Traduzione Francesco Bruno 

Salani Editore, collana Romanzo Salani, pagg. 583, euro 18,60