Sarà in libreria, il nove ottobre, il secondo volume della serie Cormoran Strike e con il titolo Il baco da seta (Silkworm, 2014) potremo seguire una nuova indagine del detective privato Strike e della sua assistente, la giovane e determinata Robin Ellacott.

Sulla copertina un nome che ormai è noto ai lettori: Robert Galbraith, ma tutti sanno che si tratta dello pseudonimo usato da una autrice famosa in tutto il mondo per essere la “mamma” di Harry Potter (sette volumi tradotti e pubblicati in quasi tutto il mondo e da cui sono stati tratti otto bellissimi film) e cioè J. K. Rowling che con questi due thriller dimostra una versatilità incredibile. Ha saputo affascinare milioni di lettori con una saga fantasy e ora diverte e affascina quanti amano i thriller.

In merito allo pseudonimo maschile usato, l’autrice ha dichiarato che voleva tenere il suo ruolo di scrittore più lontano possibile dalla sua persona. Il nome Robert è un omaggio al suo eroe Robert F. Kennedy, mentre il cognome nasce fal fatto che quando l’autrice era piccola desiderava essere chiamata Ella Galbraith, questo senza un particolare motivo.

La serie Cormoran Strike per ora è composta dai seguenti titoli:

The Cuckoo's Calling, 2013        -  Il richiamo del cuculo

Silkworm, 2014                          -  Il baco da seta

Nel primo volume abbiamo conosciuto il protagonista, Cormoran Strike un veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba. E’ ferito anche nell’animo e da poco è stato lasciato anche dalla fidanzata, la sua vita è allo sbando, ha avviato una agenzia investigativa, ma le cose non vanno troppo bene. Ha anche una assistente, Robin, una precaria che arriva da lui per errore, ma in fondo gli piace moltissimo lavorare con un investigatore privato; il loro rapporto, con tutte le sue stranezze, si trasforma pian piano in una salda amicizia.

Quando lo scrittore Owen Quine scompare, sua moglie si reca presso l’ufficio di Cormoran Strike e gli chiede di rintracciare suo marito anche se in passato era già “scomparso” per vari giorni, ma ora è preoccupata perchè l’assenza si prolunga.

Indagando sulla vita dello scrittore, Strike comprende che la scomparsa ha dei motivi più profondi in quando il romanziere aveva appena completato un manoscritto dove aveva ritratto in modo alquanto velenoso tutte le persone che conosceva e se venisse pubblicato potrebbe rovinare la vita di molte persone che hanno tutto l’interesse che ciò non avvenga.

Owen Quine sarà trovato brutalmente assassinato in circostanze davvero bizzarre e allora per Strike sarà una corsa contro il tempo per capire le motivazioni di un killer così spietato e ovviamente trovare questo assassino che si differenzia da tutti quelli che ha incontrato prima.

Un thriller, che abbiamo avuto il piacere di leggere in anteprima, che non da tregua al lettore, quasi obbligato a voltare le pagine compulsivamente con colpi di scena quasi ad ogni capitolo.

Romanzo che conferma la bravura della scrittrice anche nel campo del thriller.

L’autrice:

J.K. Rowling scrive storie da quando era bambina, Oggi, è l’autrice per ragazzi più famosa nel mondo.

Oltre ai sette volumi della saga di Harry Potter, tutti pubblicati da Salani, J.K. Rowling ha scritto Il Quidditch attraverso i secoli, Gli Animali Fantastici: dove trovarli e Le fiabe di Beda il Bardo.

Ha fatto il suo trionfale esordio nella narrativa per adulti con questi thriller.

la quarta:

Londra. L’eccentrico scrittore Owen Quine non si fa vedere da giorni. Non è la prima volta che scompare improvvisamente, ma non è mai stato via così tanto tempo e la moglie ha bisogno di ritrovarlo. Decide così di assumere l’investigatore privato Cormoran Strike per riportare a casa il marito. Ma appena Strike comincia a indagare, appare chiaro che dietro la scomparsa di Quine c’è molto di più di quanto sua moglie sospetti. Lo scrittore se n’è andato portando con sé il manoscritto del suo ultimo romanzo, pieno di ritratti al vetriolo di quasi tutte le persone che conosce, soprattutto di quelle che ruotano attorno al suo mestiere. Se venisse pubblicato, il libro di Quine rovinerebbe molte vite: perciò sono in tanti a voler mettere a tacere lo scrittore…

Appassionante e ricco di colpi di scena, uno spaccato degli intrighi del mondo editoriale londinese, Il baco da seta è il secondo romanzo della serie che ha per protagonisti Cormoran Strike e la sua assistente, la giovane e determinata Robin Ellacott.

Il baco da seta di Robert Galbraith/J.K. Rowling  (Silkworm, 2014)

Traduzione Andrea Carlo Cappi

Salani Editore, pagg. 552, euro 18,60