La Comma 22 ha annunciato il recupero di ESP, una importante serie italiana creata dalla mente di Michelangelo La Neve e che ai disegni ha visto alcuni dei migliori disegnatori dell’ultima generazione, tra gli altri Marco Soldi (alle copertine), Giancarlo Caracuzzo, Andrea Accardi, Davide Toffolo e Marco Nizzoli.

Il progetto varato da Comma 22 con la supervisione di La Neve è quello di ristampare in maniera organica tutto il materiale prodotto in volumi che raccoglieranno ognuno due albi originali con alcuni apparati. Una serie che testimonierà dell’originale ricerca di La Neve che ha tentato la creazione di quella che lui stesso ha definito “poesia fatta fumetto”.

ESP è nata sulle pagine de L’Intrepido per poi essere sviluppata in albo da 96 pagine autonomo a partire dal dicembre 1995 per diciotto numeri in edicola e qualche speciale successivo. Il progetto editoriale di Comma 22 è quello di rendere nuovamente disponibile l’intera produzione all’interno di corposi volumetti.

ESP è un dipartimento speciale situato nelle viscere di Roma, che studia gli infiniti mondi della mente in appositi locali chiamati camere di suggestione. Bianca, la protagonista fa volare la sua anima per visitare le persone soggette a fenomeni paranormali. ESP è ambientato un po’ a Roma e un po’ in ogni luogo: in mondi in cui è possibile accedere se si ha il “potere"”, ma che non sono meno “reali” del nostro. Il Giardino delle Anime, mondo in cui vagano le anime dei morti finchè vi sarà memoria di loro, dominato dal Mangianime e dalla piccola Jena, bambina senza sentimenti. Il mondo di Padre Utero, padre e madre di tutti gli abitanti del luogo, in cui i maschi a 18 anni diventano Angeli del male e le femmine muoiono. Il mondo della città Arida… Gli argomenti affrontati sono continue lotte, sofferenze, piccole e grandi felicità che riempiono la vita dei personaggi. Su ESP sono un po’ tutti protagonisti e un po’ nessuno. C’è Kendra, grande amica di Bianca e sorella di Jena. Esiliata dal suo mondo per sempre, vive a Roma. I veri protagonisti sono i sentimenti e le emozioni che in quest’opera assumono forme di metafora: i mondi “paralleli” di cui parlavo, i personaggi stessi con i loro problemi affrontano le nostre paure, i nostri dolori e le nostre felicità. Per questo leggerlo è come “affondare” in un torpore che porta la mente lontana dal corpo, la fa volare e… sognare!

Esp - L'angelo predatore di Michelangelo La Neve e Marco Nizzoli (Comma 22) Pagine 208 - 17,00 € - ISBN 978-88-88960-20-3

-