Già dal mese di settembre si sapeva, e anche noi di Thrillermagazine ne avevamo parlato, che sarebbe arrivato in Italia ai primi di novembre un thriller dal titolo Il richiamo del cuculo (The Cuckoo's Calling, 2013). Sulla copertina appare il nome di uno sconosciuto Robert Galbraith ma è noto a tutti che è uno pseudonimo usato dalla famosissima “mamma” di Harry Potter: J. K. Rowling.

A questo proposito la scrittrice aveva a suo tempo affermato:

"Ho scelto uno pseudonimo maschile per tenere il mio ruolo di scrittore più lontano possibile dalla mia persona.”

"Quando ero bambina, volevo davvero essere chiamata Ella Galbraith, non so perché. Quel nome mi ha sempre affascinata".

Personaggio del romanzo e anche della serie di thriller che l’autrice vuole scrivere (ha annunciato che è terminato il secondo romanzo della serie) è Cormoran Strike un veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba. E’ ferito anche nell’animo e da poco è stato lasciato anche dalla fidanzata, la sua vita è allo sbando; ha avviato una agenzia investigativa, ma le cose non vanno troppo bene. Ha anche una assistente, Robin, una precaria che arriva da lui per errore, ma in fondo gli piace moltissimo lavorare con un investigatore privato.

Un giorno alla sua agenzia si presenta un certo John Bristow e gli chiede di investigare sulla morte di sua sorella, la bellissima e famosa Top model Lula Landry che gli amici chiamavano Cuckoo.

La polizia afferma che si tratta di un suicidio, la donna si sarebbe gettata dal balcone morendo sul colpo, ma il fratello non crede a questa versione.

Questo caso per Strike è una vera boccata d’ossigeno, Strike, nelle sue indagini dovrà scavare in un mondo di ricchi, di eccentrici e più si avvicina alla verità e più le cose diventano oscure e pericolose.

Un romanzo elegante e ad alta tensione, ambientato in una Londra ipnotica e ricca di seduzioni, dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell’East End. Il richiamo del cuculo segna l’esordio di una nuova e avvincente serie di gialli e decreta l’ingresso trionfale nella letteratura poliziesca di Cormoran Strike, nella scia di classici come P.D. James e Ruth Rendell.

L’autrice:

J.K. Rowling scrive storie da quando era bambina, Oggi, è l’autrice per ragazzi più famosa nel mondo.

Oltre ai sette volumi della saga di Harry Potter, tutti pubblicati da Salani, J.K. Rowling ha scritto Il Quidditch attraverso i secoli, Gli Animali Fantastici: dove trovarli e Le fiabe di Beda il Bardo.

Ora fa il suo trionfale esordio nella narrativa per adulti con questo thriller.

la quarta:

Quando una top model, celebre e tormentata, precipita dal balcone del suo attico a Mayfair nessuno dubita che si tratti di un suicidio. L’unico a non crederci è suo fratello che decide di rivolgersi a Cormoran Strike per far luce sul caso.

Strike è un reduce della guerra in Afghanistan, dove è stato ferito nel corpo e nello spirito, e la sua

vita è nel caos. Il nuovo incarico gli dà un po’ di respiro, ma a caro prezzo: più si immerge nel

mondo complesso e spietato della modella, più la vicenda diventa oscura e densa di pericoli…

Il richiamo del cuculo di Robert Galbraith/J.K. Rowling  (The Cuckoo's Calling, 2013)

Traduzione Alessandra Casella e Angela Ragusa

Salani Editore, pagg. 547, euro 16,90