Viene pubblicato in questi giorni dalla Garzanti il romanzo Sarai per sempre mia amica (My Sunshine Away, 2015) con il quale ha fatto il suo esordio lo scrittore M. O. Walsh (Milton O'Neal Walsh),

E’ stato un esordio letterario folgorante. Venduto in contemporanea in più di venti paesi, a una sola settimana dall'uscita è entrato nella Top Ten del «New York Times», rimanendo in classifica per mesi. M.O. Walsh è stato acclamato da critica e pubblico come una delle voci più originali e sferzanti degli ultimi anni.

L’autore è cresciuto in un placido sobborgo di Baton Rouge, in Louisiana. E ha sempre saputo che dietro le villette perfettamente dipinte e le aiuole ordinate si nascondono segreti inimmaginabili. È questo che ha voluto raccontare nel suo romanzo d'esordio, la fulminante storia di un'adolescenza rubata e di un amore acerbo.

La voce narrante di questo avvincente romanzo è un uomo che con i ricordi torna indietro nel tempo, alla sua infanzia passata in un nuovo e tranquillo quartiere della cittadina di Baton Rouge in Louisiana.

Ricorda i giochi con i suoi compagni, le scuole frequentate, le case tutte uguali, ognuna con il suo verde prato, che i ragazzi avevano il compito di tenere pulito e tagliare l’erba quando era il momento, le estati con il suo caldo soffocante e squadroni di zanzare pronte a pungere in ogni momento e in particolare alla sera..

Il ragazzo racconta che da sempre era innamorato di una ragazza graziosa e più grande di lui di un anno: Lindy Simpson. La sua era quasi un’ossessione, la ammirava in silenzio a scuola, giocava con lei e gli altri ragazzi e ne spiava i suoi movimento dalla sua finestra dietro le tende.

Una sera del 1989 la ragazza quindicenne sta tornando a casa in bici dopo gli allenamenti, ma qualcuno poco più avanti ha teso una corda tra un albero e il cespuglio dove si è nascosto.

L’infanzia di Lindy terminerà bruscamente quella sera, quando si  ritroverà a terra e ancora stordita verrà aggredita, trascinata tra i cespugli e stuprata senza poter vedere il suo aggressore.

La notizia di questo stupro, mette in allarme tutti gli abitanti del quartiere, la polizia interroga genitori e ragazzi che conoscevano Lindy. Anche per altri ragazzi finirà l’innocenza della adolescenza e tra i vari sospettati c’è anche il ragazzo che la ama e che ne era ossessionato.

Questo ragazzo nel corso degli anni cercherà di scoprire il colpevole anche per una colpa che solo lui conosce; racconterà gli eventi degli anni successivi, arrivando finalmente alla soluzione del mistero.

Con uno stile affascinante l’autore narra della atmosfera del Sud, il gioco di tenebra e luce durante l’adolescenza e cosa si può nascondere all’interno delle case di un tranquillo quartiere.

l’autore:

M.O. Walsh vive a New Orleans, dove dirige il laboratorio di scrittura creativa dell'università. I suoi racconti sono apparsi sulla stampa nazionale e in numerose antologie. Sarai per sempre mia amica è il suo primo romanzo.

la quarta:

Sta calando la sera sul marciapiede di una tranquilla via di Baton Rouge. Nemmeno la brezza notturna riesce a smorzare il caldo torrido dell'estate in Louisiana. Lindy Simpson pedala sulla sua bicicletta. Ha solo quindici anni e, come ogni giorno, sta tornando a casa dopo gli allenamenti. Improvvisamente una figura nascosta nell'ombra la aggredisce. Lindy cade tra le aiuole di azalee e perde i sensi. Al risveglio la sua vita non è più la stessa. La piccola comunità del quartiere è sconvolta. Tra le ordinate villette a schiera e i recinti imbiancati serpeggia l'inquietudine. Quattro sono i sospettati del crimine. Uno di questi è un ragazzino di quattordici anni, da sempre amico di Lindy, da sempre innamorato di lei. La sua casa è a poca distanza da quella della famiglia Simpson e il suo è un amore adolescenziale, ossessivo. La spia, la segue, conosce tutte le sue abitudini e la disegna in splendidi ritratti. E quando Lindy vive quell'incubo sente di doverla proteggere, di dover cercare chi è stato a farle del male. Anche se questo significa scoprire verità scomode, che il quieto vivere teneva nascoste. Sente di doverlo fare perché c'è un'altra colpa che lui solo conosce, e che non gli dà pace. Una colpa legata alla sera dell'aggressione, una colpa legata alla paura e alla vigliaccheria di un amore acerbo…

Sarai per sempre mia amica di M. O. Walsh (My Sunshine Away, 2015)

Traduzione Elisabetta Valdrè 

Garzanti, collana Narratori Moderni, pagg. 292, euro 16,90