Sul sito www.multiplayer.it sono disponibili vari download del gioco Il Padrino. Mafia, riciclaggio di denaro sporco, intimidazioni, belle donne.. questo è The Godfather. Il gioco inserisce l'utente nella New York del 1945 e dà la possibilità di intraprendere la carriera criminale seguendo un percorso parallelo a quello del film di Francis Ford Coppola, anche se con alcuni momenti di incrocio tra la trama originale del film e quella del gioco.

La presentazione comincia con il giocatore che passeggia per le strade di New York, mentre si sta recando ad affrontare un avversario della famiglia dei Corleone. La ricerca non dura molto (si può tenere sotto controllo i porpri obiettivi tramite una schermata di riepilogo richiamabile con la pressione di un singolo tasto) e si riesce a individuare la persona in questione sul tetto di un edificio. Una volta sul posto lo si deve affrontare insieme a alcuni suoi scagnozzi.

Il sistema di combattimento è molto interessante: si possono sferrare pugni, oppure effettuare delle prese, o anche solamente minacciare l’avversario senza colpirlo.

Il gioco dà la possibilità di potere decidere se intimidire una persona o affrontarla apertamente, ciò lascia intravedere una grande varietà nelle possibili metodologie per affrontare le varie situazioni a cui si andrà incontro durante la scalata nella gerarchia criminale. E’ buona norma tenere presente che se si ricorre troppo spesso alle maniere forti, poi si rischia di andare ad intaccare i propri affari e ciò non è bene. Questo si riflette con un livello che indica il grado di violenza e quindi anche quanto questo influisca con la polizia che potrebbe decidere di tener d’occhio il personaggio o dargli la caccia. Allo stesso modo funziona la reputazione. Intimidire può non essere sufficiente se non si ha una reputazione abbastanza alta da poter essere rispettati.

Fin qui il gioco può sembrare molto simile a Mafia, e in effetti le similitudini ci sono e non si possono negare. Esistono però dei punti di stacco che lo rendono un titolo che potrebbe avere una maggiore profondità se la trama verrà sviluppata in maniera interessante. A dare un po’ di pepe alla propria carriera ci sono anche i punti vendetta, che aumentano compiendo azioni che danneggiano le famiglie avversarie della nostra.

Sapendo, però, che gli affari dipendono anche molto dal comportamento per le strade, è buona norma cercare di limitarsi nell’uso della violenza, specialmente in pubblico e contro gli innocenti. E’ possibile sparare alle vecchiette, così come a chiunque altro passante. Non è però un atto che aiuterà a migliorare la reputazione o a tenersi fuori dal controllo della polizia. Il costante incrociarsi della trama originale del film con quella delle azioni videoludiche permette di scegliere se attenersi il più possibile alla trama originale del film o se virare completamente ed avventurarsi in nuove esplorazioni di tutto ciò che ha ben poco a che fare con la legalità.

Scheda tecnica

titolo: Il Padrino (The Godfather)

piattaforma: PC Windows

sviluppatore, distributore e publisher: Electronic Arts

data di uscita: Entro Ottobre 2005

sistema video: PAL

supporto: CdRom

età consigliata: da 3 anni in su 49.90

Premium Basic 49,90 euro - Premium Gold 44.91 euro