Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 7 marzo

    

Ore 17.40 - IRIS - Cinque furbastri, un furbacchione (Come ti rapisco il pupo) (1976) di Lucio De Caro, con Teo Teocoli e Massimo Boldi

Eccezionale e sorprendete adattamento italiano del romanzo “Come ti rapisco il pupo” (Jimmy the Kid, 1974) di Donald E. Westlake. Il celebre ladro pasticcione Dortmunder (Teo Teocoli) organizza con la sua banda il rapimento di un bambino, ma le cose prenderanno subito una piega assolutamente imprevista. Per apprezzare lo stupendo ed incredibile gioco letterario del film, eccolo analizzato all’interno della rubrica “Pseudobiblia - Storie di libri che non esistono” (rubriche/9417).

    

Ore 21.15 - RaiMovie - The Code (Thick as Thieves, 2009) di Mimi Leder, con Morgan Freeman e Antonio Banderas

Un ladro di lunga data arruola un novellino per aiutarlo a compiere il proverbiale ultimo grande colpo, per azzerare così il debito accumulato con la mafia russa. Però...

    

Ore 22.45 - IRIS - Arma letale 3 (Lethal Weapon 3, 1992) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Terza avventura per gli agenti Martin Riggs (Mel Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover) che, con l’aiuto-disturbo di Leo Getz (Joe Pesci), devono investigare su un pericoloso trafficante di armi che si annida nella polizia di Los Angeles.

    

Ore 23.00 - IRIS - Un uomo innocente (An Innocent Man, 1989) di Peter Yates, con Tom Selleck e F. Murray Abraham

Due poliziotti corrotti incastrano Jimmie Rainwood (Tom Selleck), che viene condannato e incarcerato per un crimine che non ha commesso. In cella conosce Virgil Cane (F. Murray Abraham), vecchia volpe che gli insegna a sopravvivere: perché Rainwood ora ha una vendetta da compiere.

    

Ore 23.55 - Rete4 - Occhi nelle tenebre (Blink, 1994) di Michael Apted, con Madeleine Stowe e Aidan Quinn

Emma Brody (Madeleine Stowe) è una ragazza cieca appena operata agli occhi, ma la vista è ancora incerta e nebulosa: capita anche che veda le cose molto dopo che sono avvenute. Sfortuna vuole che Emma sia l’unica testimone di un omicidio del suo palazzo, ma la donna ancora non ha visto l’assassino: la sua immagine le apparirà in ritardo. Le rimarrà vicino il detective John Hallstrom (Aidan Quinn), perché la donna sarà in pericolo finché non vedrà il volto dell’assassino.

    

Sabato 8 marzo

    

Ore 13.55 - Rai4 - Dalla Cina con furore (Jing wu men, 1972) di Lo Wei, con Bruce Lee e Nora Miao

Il primo film di Bruce Lee ad arrivare in Italia, sebbene sia il suo secondo successo. Il film si apre con la morte del maestro Huo Yuanjia (vero maestro di wu shu, la cui vita è raccontata raccontata nel film “Fearless” con Jet Li) e il suo miglior allievo, Chen Zhen (Bruce Lee), dà di matto. Quando una scuola rivale, una scuola di judo giapponese, irride il lutto della scuola di Huo Yuanjia, Chen dà una lezione memorabili agli scostumati. È l’inizio di una serie di vendette incrociate.

   

Ore 21.30 - Rete4 - Il padrino (The Godfather, 1972 di Francis Ford Coppola, con Marlon Brando e Al Pacino

Dal romanzo omonimo del 1969 di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Quando nel 1945, dopo aver dominato per due generazioni un clan di mafia italo-americana, Don vito Corleone (Maron Brando) muore, suo figlio Michael accetta con riluttanza di occuparsi degli affari di famiglia, anche se prima di quanto possa pensare impara a ragionare e ad agire secondo la tradizione del clan.

    

Domenica 9 marzo

   

Ore 14.05 - Rai4 - Professione assassino (The Mechanic, 2011) di Simon West, con Jason Statham e Ben Foster

Remake del film omonimo del 1972. Bishop è un “meccanico”, un killer prezzolato. Quando viene ingaggiato per uccidere il suo migliore amico, non batte ciglio; così come accetta di addestrare il di lui figlio a diventare a sua volta un “meccanico”.

    

Ore 14.45 - Rete4 - Rollercoaster. Il grande brivido (Rollercoaster, 1977), di James Goldstone, con George Segal e Timothy Bottoms

Un giovane delinquente ricatta alcune grandi aziende americane piazzando dei piccoli ordigni esplosivi nei parchi divertimento gestiti da queste. Quando un pagamento non va a buon fine, per vendicarsi il criminale piazza una bomba “seria” nella più grande attrazione di un celebre luna park.

    

Ore 17.00 - Rete4 - Furia del West (The Gun Hawk, 1963) di Edward Ludwig, con Rory Calhoun e Rod Cameron

Il fuorilegge Blaine Madden (Rory Calhoun) accorre in aiuto dell’amico Roan (Rod Lauren), aggredito dai fratelli Sully. Questi, decisi a vendicarsi, assoldano un killer per eliminare Madden, ma il piano fallisce e saranno i fratelli Sully a cadere sotto i colpi di Madden. Nello scontro a fuoco, però, Madden resta ferito gravemente ad un braccio. La ferita gli procura una grave infezione...

    

Ore 18.55 - IRIS - Arlington Road. L’inganno (Arlington Road, 1999) di Mark Pellington, con Jeff Bridges e Tim Robbins

Un professore universitario inizia a sospettare che il suo vicino di casa sia un terrorista.

    

Ore 21.00 - IRIS - Ransom. Il riscatto (Ransom, 1996) di Ron Howard, con Mel Gibson e Gary Sinise

Quando suo figlio viene rapito, il ricco Mullen collabora dapprima con la polizia ma poi tenta una strategia particolare contro i rapitori.

    

Ore 23.15 - RaiMovie - Sfida senza regole (Righteous Kill, 2008) di Jon Avent, con Robert De Niro e Al Pacino

Due navigati detective di New York indagano su degli omicidi che hanno per vittime dei criminali scampati alla giustizia.