Un vecchio professore viene trovato impiccato a casa sua. Sembra il banale suicidio di una persona sola, l’epilogo drammatico di un’esistenza triste. Ma il commissario Andrea Lucchesi la pensa diversamente, qualcosa non quadra, in quel quadretto preconfezionato c’è qualcosa che allerta il suo senso di sbirro da strada. Nelle sue indagini il commissario incontrerà una cinica compagnia di sospetti, dalla piacente vedova vicina di casa, all’ex cameriera, ai nipoti della vittima. Tutti possibili colpevoli, tutti con qualcosa da nascondere. Ma nell’indagine e nella vita del nostro inquirente comparirà anche un ragazzino, maltrattato e abbandonato in una via di Milano. Solo e dimenticato come lo era quel vecchio impiccato. Il commissario Lucchesi indagherà sulla strada, nel passato e dentro se stesso per restituire dignità e giustizia a due essere umani abbandonati.

Omicidio senza colpa di Gianni Simoni è pubblicato da Tea Edizioni e costituisce la nuova indagine (la quinta) del suo magnifico personaggio di investigatore. La forza dei romanzi di Simoni, e di questo in particolare, e la quieta e triste realtà delle vicende, la cinica semplicità del male. Non ci sono immaginifiche e poco credibili trovate, o effetti speciali di dubbio gusto, ma persone vere, storie vere, piccole e grandi crudeltà che feriscono la vita di ogni giorno. E in questo mondo grigio e sanguinante, si muove il suo splendido personaggio, il Commissario Lucchesi. Un uomo complesso e tormentato che scava dentro se stesso, che cerca di alleviare il suo dolore scoprendo la verità. Un essere umano fondamentalmente solo, un poliziotto che non crede nella gerarchia e che si muove sul limite estremo delle regole e delle procedure. Un personaggio forte e sfaccettato, che affascina e coinvolge, con cui il lettore empatizza immediatamente e che diviene una presenza indelebile della pagina scritta.

Lo stile di Simoni è sicuro e ben calibrato, la vicenda procede fluida e implacabile avvolgendo il lettore in una tensione che cresce attimo dopo attimo, una tensione e una vicenda che soffocano e colpiscono duro al cuore.

Ancora un grande romanzo di Gianni Simoni. Ancora una splendida indagine del Commissario Lucchesi. Da leggere e rileggere in attesa della prossima inchiesta.