Parlando con le api (Telling the Bees, 2013) è il romanzo d’esordio della giornalista Peggy Hesketh. Con grande abilità la scrittrice ci narra la vita di un uomo solitario che ama curare con grande passione le api, ma che a un certo punto dovrà indagare sulla misteriosa morte di una sua vicina di casa.

Albert Honig protagonista e voce narrante, vive in una paesino del sud della California. E’ anziano, molto riservato e ha passato tutta la sua vita da solo in compagnia delle sua api. Ha avuto un grande amore: Claire,  una ragazza che viveva vicino alla sua casa, ma era finito con la partenza della ragazza e il suo ritorno alcuni mesi dopo con un misterioso bambino.

Una mattina Albert, mentre si reca a controllare le arnie sente uno strano rumore provenire dalla casa delle vicine, bussa alla loro porta ma nessuno apre, le due sorelle che vi abitano non possono essere andate via in quanto la loro auto è nel vialetto, allora entra e le trova a terra legate, imbavagliate e uccise.

Chiamata la polizia, il detective Grayson capisce che è avvenuta una rapina finita nel sangue e chiede ad Albert di parlargli delle sue vicine.

Inizia così un racconto tratto dalla sua memoria, del suo amore per Claire e quanto altro è accaduto nel passato e mentre il detective ricostruisce il caso e il presente, pezzo dopo pezzo, in Albert affiora il sospetto che il suo destino personale sia strettamente intrecciato con la tragica fine di quella famiglia.

Romanzo che parla di innocenza e vita vissuta, di nostalgia e di rimpianto con una lingua poetica e struggente,.

L’autrice:

Peggy Hesketh scrive su importanti riviste letterarie americane come «Calliope» e «Antietam Review» e alcuni suoi racconti sono stati selezionati da Elizabeth George e inclusi nella sua antologia Two of the Deadliest. Giornalista di lungo corso, attualmente insegna scrittura creativa all’Università della California. Parlando con le api è il suo primo romanzo.

la quarta:

Albert Honig è un uomo burbero e riservato che, in un paesino della California del Sud, ha deciso di invecchiare soltanto in compagnia delle sue api. Un giorno, tuttavia, un drammatico evento lo costringe a fare i conti col suo passato: nell’abitazione nei pressi della sua, nella casa delle «Signore delle api», Albert scopre i cadaveri di Claire e Hilda Straussman, le due sorelle, legate e imbavagliate. Sigillata la casa e raccolte le impronte, il detective Grayson non tarda a capire di trovarsi di fronte a una rapina finita male. Ci sono segni di effrazione, e mancano all’appello gioielli e soldi. Tuttavia, come trovare il colpevole? Deciso a scoprirlo, il detective prega l’apicoltore di raccontargli tutto quanto sa delle due donne.

Inizia così un viaggio a ritroso nella memoria dell’apicultore: dal primo incontro alle fughe nei boschi con Claire per sfuggire all’infelice signora Straussman, la madre della ragazza; dalla passione per l’apicoltura trasmessa a Claire alla nascita di un amore troppo intenso per essere confessato, fino alla partenza di Claire e a quel ritorno, tempo dopo, con un misterioso bambino.

Parlando con le api di Peggy Hesketh (Telling the Bees, 2013)

Traduzione Ada Arduino

Beat Edizioni, collana Biblioteca Editori Associati di Tascabili 144, pagg. 280, euro 9,00