Dopo una lunga e spasmodica attesa da parte dei fans, è uscito in tutte le edicole e le fumetterie italiane nel classico e voluminoso formato originale di 200 pagine, a partire dal mese di febbraio 2005, il manga Detective Conan.

Star Comics e Shogakukan infatti, in seguito a un incontro alla Fiera di Francoforte, hanno siglato il contratto che ha permesso una volta per tutte al piccolo detective di Gosho Aoyama una vita editoriale italiana costante, ininterrotta, sicura e speriamo definitiva.

La storia gira intorno a un giovane detective chiamato Conan.

In realtà Conan è Shinichi Kudo studente delle scuole superiori che con le sue mille intuizioni ha spesso aiutato la polizia a trarsi fuori dagli impicci.

Tornato per opera involontaria di Gin e Vodka, temibili uomini in nero, alla condizione di bambino delle elementari, viene raccolto dalla sua compagna di scuola Ran, che è anche la figlia di un investigatore privato, Kogoro, di cui Conan diventa una sorta di figlio adottivo aiutandolo a risolvere molti casi e facendolo diventare un’autorità in materia di indagini poliziesche.

In ogni episodio accade infatti un evento misterioso, spesso un omicidio, di cui Conan smaschera il vero colpevole.

Le avventure narrate nel fumetto sono divise in file che raccontano i casi che il nostro detective deve risolvere.

I personaggi di contorno come Kogoro, Ran, gli assassini e i ladri che Conan si trova ad affrontare poi rendono la storia molto accattivante e piena di colpi di scena.

Nel racconto inoltre è sempre presente una vena satirica che aiuta a sdrammatizare l’atmosfera post-omicidio (omicidi peraltro molto violenti) e a far fare qualche risata al lettore.

Detective Conan è un manga che, oltre a basarsi su strategia e ragionamenti comprende anche una discreta quantità di azione e combattimento.

Anche per quanto riguarda i disegni Gosho Aoyama ha fatto un ottimo lavoro.

Le vignette anche se in bianco e nero sono piene di sfumature e i disegni stilizzati sono accurati e pieni di particolari.

Detective Conan è sicuramente un manga diverso dal solito.

Il suo autore, infatti, ha voluto unire il genere giallo, che lui adora, ad un’altra sua passione: il calcio.

Shinchi oltre a essere un valente detective ha, infatti, notevoli capacità calcistiche che lo tireranno fuori da situazioni apparentemente insolubili.

In ogni caso anche a quelli che non conoscono il genere verrano stregati e amaliati da questo fumetto e troveranno se non altro Detective Conan un manga intelligente e divertente.

DETECTIVE CONAN

Autore: Gosho Aoyama

Titolo orirginale: Meitantei Konan

Casa editrice: Star Comics

Anno di pubblicazione: 2005

Pagine: 192

Prezzo: € 3,10