E' in libreria in questi giorni di metà giugno un nuovo romanzo di Kathy Reichs, dal titolo Le ossa del ragno (Spider Bones, 2010).

Si tratta della tredicesima indagine dell'ormai famosa Temperance Brennan. La serie è iniziata nel 1997 con Dejà Dead (Corpi freddi) che nel 1997 vinse il Premio Arthur Ellis come migliore opera prima,  e tutta la serie è stata pubblicata dalla Rizzoli e successivamente ristampata nella collana della BUR.

E' ormai noto che Kathlenn Joan "Kathy" Reichs è una un'antropologa forense e  docente universitaria statunitense ed è anche autrice di romanzi di genere medical thriller. Le sue profonde conoscenze in antropologia forense vengono riversate nei suoi romanzi e non per niente la protagonista dei suoi romanzi Temperance Brennan è una un'antropologa forense le cui caratteristiche ricordano da vicino quelle della sua autrice.

Dai romanzi che hanno come protagonista Temperance Brennan è stata tratta la serie televisiva Bones e l'attrice che impersona Temperance è Emily Deschanel.

Nel presente romanzo la protagonista deve indagare sul corpo di un uomo ripescato dalle acque di un lago del Quebec. L'uomo evidentemente era dedito a strane pratiche sessuali e inoltre il suo corpo risulta essere quello di un soldato morto nel Vietnam nel lontano 1968.

Per chiarire questo mistero si dovranno riesumare le ossa che si trovano nella bara del soldato e capire cosa si nasconde dietro questo imbroglio.

Kathy Reichs è nata a Chicago nel 1950,  lavora come antropologa forense in Quebec e insegna nel dipartimento di antropologia dell'università di Charlotte, nel North Carolina. Tra le più affermate autrici di thriller a livello internazionale, ha conquistato milioni di lettori con il personaggio della dottoressa Temperance Brennan.

 

Quando dalle acque tranquille di un lago del Quebec affiora un involucro di plastica contenente resti umani, il compito di identificarli spetta a Temperance Brennan. Un lavoro di routine, per la brillante antropologa forense. Ma l'immagine di quel corpo tumefatto la inseguirà per giorni, per chilometri. L'uomo, ritrovato con indosso reggiseno e slip rosa, è morto per asfissia associata ad attività autoerotica: peccato che John Charles Lowery risulti essere già morto nel lontano 1968, mentre prestava servizio nell'inferno del Vietnam. Dove la sua passione peri ragni gli era valsa ilsoprannome di Spider. A chi appartengono, allora, le spoglie restituite quarant'anni prima alla famiglia Lowery e sepolte nel North Carolina? L'indagine sulle ossa senza nome porta Tempe da Montreal alle bianche spiagge delle Hawaii, dove ha sede il DPAC, l'ente responsabile dell'identificazione dei cittadini americani morti in guerra. Nei laboratori hawaiiani la vera storia di Lowery assume i contorni di uno scandalo che rischia di infangare per sempre la sua reputazione di soldato e di uomo. E di portare alla luce una trama segreta di sparizioni e identità violate che ancora oggi qualcuno è disposto a coprire a prezzo del sangue.

Le ossa del ragno di Kathy Reichs (Spider Bones, 2010)

Traduzione Irene Annoni, Rizzoli, collana Rizzoli Best, pagg. 376, euro 21,00

ISBN 978-88-17-04075-4