Quello della scrittrice Paula Daly è stato un esordio straordinario con il romanzo Da quando sei scomparsa (Just What Kind of Mother Are You?, 2013). 

Il thriller pubblicato da Longanesi è in libreria dalla fine di agosto.

Gli avvenimenti narrati nel romanzo si svolgono in una provincia inglese dove si aggira uno stupratore seriale e possibile assassino.

La protagonista si chiama Lisa Kallisto, una donna uguale a migliaia di altre madri che deve correre in continuazione per il lavoro, la cura della casa, dei tre figli e del marito. Vivono a Troutbeck, un paese vicino al lago Windermere situato nel Lake District nella contea della Cumbria.

Lisa e il marito lavorano, lei si occupa di un ricovero per cani e gatti abbandonati e un giorno la sua amica Kate Riverty, gli viene chiesto di andare a prendere a scuola una ragazza tredicenne amica di sua figlia.

Al suo arrivo alla scuola con un leggero ritardo Lisa scopre che la ragazzina affidata alla sua custodia non c’è più, è stata adescata da qualcuno, molto probabilmente dal maniaco che in zona ha già rapito e violentato altre ragazzine

Per Lisa inizia un calvario fatto dai suoi sensi di colpa per la scomparsa della ragazzina, per le accuse e gli insulti che riceve dalle persone che conosce e anche da estranei.

Nonostante tutto la donna decide di condurre una indagine privatamente per scoprire la verità sulla scomparsa di Lucinda e questa la porterà a scoprire un terribile e insospettabile mistero all’interno di una casa e di una famiglia che esternamente è il ritratto della serenità

Questo coinvolgente romanzo ci fa conoscere una nuova scrittrice di thriller che sa descrivere molto bene i personaggi e ha una fantasia assolutamente terrificante per gli orrori che si annidano nella nostra vita quotidiana.

un brano:

"Mi sveglio ancora più stanca di quando sono andata a dormire, cinque ore e mezzo fa. Dopo aver premuto il tasto snooze della sveglia per la terza volta, sollevo la testa.

Mi sento addosso una spossatezza alla quale non riesco a trovare spiegazioni, quel genere di stanchezza che ti fa venire il dubbio di avere qualcosa che non va. Una strana malattia del sangue, per esempio. O peggio ancora. Sono troppo debole.

Eppure ho fatto tutti gli accertamenti. Le analisi del sangue sono perfette e il mio medico - una vecchia volpe che immagino abbia già visto fin troppe donne che si lamentano di essere sempre esauste - ha alzato lo sguardo con un sorrisetto sarcastico: «Mi dispiace, Lisa, ma l'unico motivo della tua stanchezza si chiama... vita»."

L’autrice:

Paula Daly è nata nel Lancashire e attualmente vive in Cumbria, la contea del Regno Unito, teatro dei fatti del romanzo, che ospita il Lake District National Park. Sposata e madre di tre figli, per un periodo ha vissuto in Francia ed è poi tornata definitivamente in Inghilterra.

la “quarta”:

Lisa è una donna come tante, che come tante cerca di essere una buona madre per i suoi tre figli, una buona moglie, una buona lavoratrice. Come tante, annaspa per tenere insieme tutti i pezzi della sua vita. Non come Kate, la sua migliore amica, che non avendo impegni di lavoro può dedicarsi anima e corpo alla cura dei tre figli, trovando persino il tempo di occuparsi dei problemi altrui. Una donna perfetta. Lisa sa di non essere perfetta, ma fa del suo meglio.

Finché, in un giorno particolarmente difficile di una settimana estremamente dura, accade qualcosa di terribile. Basta un attimo di distrazione, un tragico errore, e la figlia tredicenne di Kate, che le era stata affidata per un giorno, sparisce nel nulla. La prima, sconvolgente ipotesi è che sia stata adescata da un maniaco sospettato di aver rapito e violentato un’altra adolescente nella stessa zona. Comincia così per Lisa un lungo calvario, fatto di accuse spietate da parte della pubblica opinione e di inevitabili sensi di colpa, che la spinge però a intraprendere un’indagine privata. Un’indagine che rivelerà l’orrore nascosto sotto l’apparente tranquillità della vita quotidiana...

Da quando sei scomparsa di Paula Daly (Just What Kind of Mother Are You?, 2013)

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1152, pagg. 354, euro 16,40