Un aeroplano si schianta contro un grattacielo, ma non siamo a New York.

Il cadavere di una donna rasata ritrovato in una valigia.

Un bandito pericoloso e romantico che fa impazzire le donne.

Una nube silenziosa e letale si allarga come uno spettro su interi paesi e semina morte.

Come ogni metropoli, Milano brulica sotto la superficie di anime allo sbando, criminali dalle facce pulite, solitudini malate, predatori in agguato, che ogni tanto riemergono dai loro nascondigli ed esplodono come bubboni. 

Lividi come una giornata di novembre o incalzanti come un film di Tarantino, questi racconti di fatti realmente accaduti ci riportano indietro di anni o di un attimo e ricostruiscono casi passati in sordina o che hanno stuzzicato a lungo l’opinione pubblica. Sono fatti realmente accaduti elevati a narrazione dalle penne di alcuni dei più brillanti scrittori italiani di giallo e noir.

Giallo Metropoli è a cura di Massimo Polidoro ed è uscito in tutte le librerie per le Edizioni Piemme. I ricavi raccolti dalla vendita del libro saranno donati per sostenere le attività di Soleterre.

Gli autori e i racconti presenti sono:

ROSA TERUZZI. Il ragionier Olivo 

SIMONE SARASSO. Diecimila pallottole 

PAOLO ROVERSI. Sette uomini d’oro 

LUCA CROVI. Una nuvola rosa 

GIOVANNI ZUCCA. Due-Undici a Milano 

NICOLETTA VALLORANI. Duemila e ottocento (quasi una ballata)

ALAN D. ALTIERI. “J” 

RICCARDO BESOLA, ANDREA FERRARI, FRANCESCO GALLONE. E tu dov’eri? 

MASSIMO PICOZZI. Il Bandito 

MASSIMO POLIDORO. Il caso Gardini 

CRISTINA CATTANEO. Milano, tra delitti e diritti

Soleterre è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”. Realizza progetti e attività a favore di soggetti in condizione di vulnerabilità in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e del lavoro.

Interviene con strategie di pace per favorire la risoluzione non violenta delle confl ittualità e per l’affermazione di una cultura di solidarietà.

Adotta metodologie di partenariato e di co-sviluppo per promuovere la partecipazione attiva dei benefi ciari degli interventi nei Paesi di origine e in terra di migrazione e garantire la loro effi cacia e sostenibilità nel tempo.

Ci sono Paesi nel mondo dove povertà, violenza e privazione dei diritti fondamentali quali cibo, salute, istruzione sono la quotidianità.

Soleterre interviene per promuovere il rispetto dei diritti, favorire la giustizia sociale, migliorare la situazione economica e occupazionale, diffondere una cultura della legalità e della pace.

Per Soleterre solidarietà vuol dire accogliere i bisogni e le richieste che arrivano dalle persone e dalle comunità più svantaggiate e vulnerabili e contribuire alla loro soluzione lavorando con la società civile locale, le istituzioni nazionali e internazionali, i gruppi di migranti.

Il suo sito: www.soleterre.org