Ritorna, dopo il successo di partecipazione e di critica della passate edizioni, il Premio letterario nazionale Giallo Limone.

Il Comune di Limone Piemonte bandisce il Premio letterario Giallo Limone dal 2010 confermando così l’attenzione che da molti anni riserva ai libri e all’editoria.

Il nome del premio, ideato e presieduto dal medico e scrittore Domenico Clerico, già sindaco e ora vicesindaco di Limone Piemonte, non è stato scelto a caso: la competizione infatti è rivolta agli autori di gialli e le opere devono avere un’ambientazione montana e/o marina. Questo per rimarcare la peculiarità paesaggistica che rende unica Limone Piemonte: essere adagiata sulle Alpi Marittime e incastonata fra quattro splendidi parchi naturali e il vicino mare della Liguria e della Costa Azzurra.

Il premio Giallo Limone si articola in due sezioni: una dedicata a libri di narrativa, pubblicati a partire dal 1 luglio 2013, l’altra a racconti inediti della lunghezza massima di 10 cartelle.

Due giurie si divideranno il compito di valutare le opere pervenute: Lionello Sozzi, scrittore, socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, membro dell'Accademia delle Scienze e professore emerito dell’Università di Torino e Valerio Varesi, giornalista e giallista di fama internazionale, presiederanno la sezione Editi, mentre al docente e saggista Vincenzo Jacomuzzi e all’editore Claudio Maria Messina, noto anche per essere uno dei fondatori del Villaggio del libro di Frassineto Po (Alessandria) e del primo outlet italiano dedicato ai libri, spetterà il delicato compito di selezionare i racconti inediti. Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2014.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo sabato 1 novembre 2014, a Limone Piemonte.

Al premio negli anni hanno partecipato scrittori esordienti di tutto il territorio nazionale e molte delle principali case editrici italiane, indipendenti o appartenenti a grossi gruppi editoriali. La vincitrice della sezione editi dell’edizione 2013 è stata Roberta De Falco, autrice di Nessuno è innocente (Sperling & Kupfer), secondo classificato Corrado Bertinotti con Ecco venire la notte (Robin – Biblioteca del Vascello) e terzo il presidente dell’AIE (Associazione Italiana editori) Marco Polillo, autore di Villa Tre Pini (Rizzoli).

Il Premio Giallo Limone è collegato con il salone del libro Li.Mon.E. - Libri, montagne, e…, che trasforma tutti gli anni, nell’ultimo fine settimana di luglio, Limone Piemonte in una vera e propria megalibreria a cielo aperto.

Li.Mon.E e il Premio Giallo Limone  sono due importanti tasselli del piano strategico che porterà Limone Piemonte a diventare la seconda Book Town del Piemonte dopo Frassineto Po (Al) già attiva da 10 anni in Monferrato. Rispetto ad altre realtà culturali, quali festival letterari, fiere e mercati del libro, il punto di forza di un Villaggio del libro risiede nella continuità di azione lungo tutto il corso dell’anno e, conseguentemente, nella concreta identificazione del territorio che lo ospita come meta di riferimento costante per un turismo culturale di alto profilo.

Li.Mon.E e il Premio Giallo Limone  sono promossi dal Comune di Limone Piemonte, membro dal 2011 dell’associazione internazionale Alpine Pearls che raggruppa 27 fra le più belle località turistiche delle Alpi, e organizzati da con.testi - Torino & Roma.

IL BANDO DEL CONCORSO:

http://www.limonepiemonte.it/turistico/documenti/villaggio_libro/giallo-limone-bando-2014.pdf