Il Comune di Limone Piemonte (Cuneo), infatti bandisce anche per il 2011 il Premio letterario Giallo Limone confermando così l’attenzione che da molti anni riserva all’universo-libro: la principale località turistica delle Alpi Marittime, da sette anni organizza durante il periodo estivo il Salone del libro e dell’editoria di mare e montagna, appuntamento di riferimento per gli editori che, all’interno dei propri cataloghi, dedicano attenzione al mare e alla montagna. Dal 2010 l’offerta si è arricchita grazie al premio letterario Giallo Limone ideato e presieduto dal medico e scrittore Domenico Clerico. Il nome non è stato scelto a caso: il premio infatti è rivolto agli autori di gialli e le opere devono avere un’ambientazione montana e/o marina. Questo per rimarcare la peculiarità paesaggistica che rende unica Limone Piemonte: essere adagiata sulle montagne del Cuneese e incastonata fra quattro splendidi parchi naturali e il vicino mare della Liguria e della Costa Azzurra.

Il premio Giallo Limone si articola in due sezioni: una dedicata a Libri di narrativa, pubblicati a partire dal 1 settembre 2010, l’altra a Racconti inediti della lunghezza massima di 10 cartelle.

Due giurie si divideranno il compito di valutare le opere pervenute: Lionello Sozzi, scrittore, socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, membro dell'Accademia delle Scienze e professore emerito dell’Università di Torino e Valerio Varesi, giornalista e giallista di fama internazionale, presiederanno la sezione Editi, mentre al docente e saggista Vincenzo Jacomuzzi e all’editore Claudio Maria Messina, noto anche per essere uno dei fondatori del Villaggio del libro di Frassineto Po (Alessandria) e del primo outlet italiano dedicato ai libri, spetterà il delicato compito di selezionare i racconti inediti. Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 9 settembre 2011 secondo le istruzioni indicate nel bando.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori avverrà sabato 29 ottobre 2011, a Limone Piemonte.

Premio letterario Giallo Limone 2011

Sezioni:

- Libri editi (dal 1 settembre 2010)

- Racconti inediti (massimo 10 cartelle)

Tema:

- Mare e Montagna

Genere:

- Giallo

Giurie:

- Libri editi: Lionello Sozzi e Valerio Varesi. Alla selezione collaborano anche il Presidente del premio e i responsabili della segreteria organizzativa.

- Racconti inediti: Vincenzo Jacomuzzi e Claudio Maria Messina

Presidente:

- Domenico Clerico

Ente sostenitore:

- Il premio, collegato con il Salone del Libro di Mare e Montagna che si svolge ogni anno a Limone Piemonte l’ultimo fine settimana di luglio, è sostenuto dal Comune di Limone Piemonte

Segreteria organizzativa:

- con.testi – Torino & Roma

- Responsabili: Maurizio Gelatti e Carola Messina

Ufficio stampa:

- con.testi – Torino & Roma