Grande successo di partecipazione e di critica per la terza edizione del premio letterario Giallo Limone bandito dal Comune di Limone Piemonte (Cuneo) e ideato e presieduto dal medico, scrittore e bibliofilo Domenico Clerico. La cerimonia di proclamazione dei vincitori si è svolta sabato 3 novembre 2012 presso lo spazio incontri della nuovissima Biblioteca di Piazza Henry Dunant che presto sarà anche una delle sedi del nascente Villaggio del Libro di Limone Piemonte (Cn).

Il nome Giallo Limone non è stato scelto a caso: il premio infatti è rivolto agli autori di gialli e le opere devono avere un’ambientazione montana e/o marina. Questo per rimarcare la peculiarità paesaggistica che rende unica Limone Piemonte: essere adagiata sulle montagne del Cuneese e incastonata fra quattro splendidi parchi naturali e il vicino mare della Liguria e della Costa Azzurra.

Il premio Giallo Limone si articola in due sezioni: una dedicata a Libri di narrativa e una ai Racconti inediti.

La giuria delle opere edite, presieduta da Lionello Sozzi, scrittore, socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, membro dell'Accademia delle Scienze e professore emerito dell’Università di Torino e da Valerio Varesi, giornalista e giallista di fama internazionale ha proclamato vincitore Altre indagini abusive di Marlòve investigatore precario di Umberto Gandini. Al secondo posto Giallo Matrigna di Silvio Raffo e al terzo Delitto alla Cappella Sistina di Fiorenza Giorgi e Irene Schiavetta.

La giuria della sezione inediti, presieduta dal docente e saggista Vincenzo Jacomuzzi e dall’editore Claudio Maria Messina, noto anche per essere uno dei fondatori del Villaggio del libro di Frassineto Po e del primo outlet italiano dedicato ai libri, fra tutti i racconti pervenuti, ha scelto come vincitore Le vacanze del maresciallo di Vanni Camurri. Al secondo posto Le care spoglie di Stefania Signorelli e al terzo La donna del golfo di Caterina Degano Massimo.

Grazie a un accordo fra il Premio Giallo Limone e il gruppo editoriale Robin-Biblioteca del Vascello, il racconto vincitore e i racconti giudicati migliori dalla giuria della sezione inediti, verranno pubblicati nel volume Giallo Limone (edizioni Robin-Biblioteca del Vascello) disponibile nelle librerie a fine 2013.

Il premio Giallo Limone e il salone del libro Li.Mon.E sono due importanti tasselli del piano strategico che porterà Limone Piemonte a diventare la seconda Book Town del Piemonte (la cui inaugurazione è prevista entro la fine del 2013) sul modello della sorella maggiore Frassineto Po (Al) con la quale Limone è già gemellata all’insegna dei libri e della cultura. Rispetto ad altre realtà culturali, quali festival letterari, fiere e mercati del libro, il punto di forza di un Villaggio del libro risiede nella continuità di azione lungo tutto il corso dell’anno e, conseguentemente, nella concreta identificazione del territorio che lo ospita come meta di riferimento costante per un turismo culturale di alto profilo.

Il Premio Giallo Limone e il salone del libro Li.Mon.E sono promossi dal Comune di Limone Piemonte, membro dal 2011 dell’associazione internazionale Alpine Pearls che raggruppa 27 fra le più belle località turistiche delle Alpi, e organizzati da con.testi - Torino & Roma.