Teresita è nostalgica, non crede di potersi abituare alla nuova casa di campagna di San Pollo e a quella monotona pianta di cachi che vede dalla finestra; le mancano troppo i rumori della città e le luci intermittenti dei neon dell’insegna TUTU’ che vedeva dall’appartamento del quarto piano.

La madre, professoressa di biologia, decide di farle un regalo per distoglierla dalla noia: non un cane, non un pesciolino rosso come Pisciu (che finì nello scarico del gabinetto dopo due mesi), non una tartaruga d’acqua, ma… una colonia di moscerini intrappolati in un barattolo e per precisione la COLONIA 01.

Teresita si affeziona a quegli insetti, li cura amorevolmente, li nutre con della polentina di mais e li porta sempre con sé.

La vita di quel curioso micromondo insettifero l’aveva resa felice ma l’ardita richiesta, avanzata una notte dal Re dei moscerini la sconvolge: la COLONIA 01 desiderava essere liberata poiché desiderosa di iniziare a vivere la stagione autunnale fatta di party succulenti sull’uva dei vigneti e sulla frutta ammaccata.

Sarà la nuova amicizia con il piccolo Valentino, il vicino dall’occhio magico, a convincerla a liberare la colonia… ma… l’arroganza e la temerarietà del bullo Romàn Lupovsky scompaginerà i piani.

Riusciranno i moscerini ad imboccare il magico tunnel di uscita, a mezzanotte della notte di halloween, che li porterà in un battibaleno in paesi caldi, dove la frutta cade dagli alberi e si spacca, per poter passare in tranquillità l’inverno?

Teresita Fazzo Bang e il barattolo di moscerini, edito da Rizzoli, è il primo romanzo per ragazzi di Roberta Cassani. Un’avventura scoppiettante e divertente, ricca di colpi di scena e di misteri magici che conducono la piccola protagonista a stringere amicizie sincere e ad interpretare una realtà che va oltre le apparenze.

Il ritmo narrativo è incalzante, i dialoghi sono accattivanti e la costruzione della trama è ben riuscita. Il divertimento scorre fra le pagine e non si può non voler bene alla piccola Teresita, al suo carattere impertinente e spumeggiante e perché no, anche ai suoi moscerini.

Una storia originale che conduce il lettore alla scoperta di micro mondi affascinanti e accattivanti, da leggere con il sorriso sulle labbra.

Teresita Fazzo Bang e il barattolo di moscerini – di Roberta Cassani – Rizzoli – pagg. 96 – euro 8.90

Giudizio **** ottimo