La rassegna narrativa poliziesca La passione per il delitto è ormai diventato un appuntamento autunnale consueto, atteso dal pubblico e dagli autori. Anche quest’anno ci saranno molti ospiti tra cui narratori e saggisti da tutta Italia, con qualche ospite dall’estero.

Una sessantina in tutto gli invitati a questa quarta edizione tra scrittori per adulti e bambini, saggisti, giornalisti, riuniti a Villa Greppi di Monticello Bianza (Lecco), per incontrare i lettori e raccontarsi, affrontare argomenti di attualità, progettare laboratori e iniziative per bambini e ragazzi.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Brianza, dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e dalla Libreria Peregolibri di Barzanò, e si svolgerà dal 25 settembre al 9 ottobre a Villa Greppi di Monticello Brianza (Lecco), dimora settecentesca circondata da un parco botanico, oggi adibita a centro di promozione culturale.

Il calendario si articola in una ventina di incontri legati ognuno da un filo conduttore territoriale o tematico, con una scelta degli autori privilegia chi ha al suo attivo novità editoriali uscite nell’ultimo anno. Tra gli ospiti che hanno già garantito la loro presenza, ci saranno Ben Pastor, con il nuovo thriller, Piero Colaprico e Andrea Vitali, Andrea Carlo Cappi e Sandro Ossola, e lo psichiatra forense Massimo Picozzi.

Accanto agli incontri tra autori e pubblico, quest’anno la manifestazione riserverà uno spazio particolare alla criminologia e all’indagine scientifica, attraverso la testimonianza di studiosi, psichiatri e saggisti che si sono occupati di questi temi.

Una particolare attenzione, come sempre, verrà riservata alle attività finalizzate al coinvolgimento nella lettura dei giovani, attraverso laboratori didattici e incontri di autori per piccoli lettori nelle scuole elementari e medie, ma anche con lezioni di scrittura creativa poliziesca e riconoscimento del crediti formativi agli gli studenti delle scuole superiori che seguiranno gli incontri.

L’Associazione Albatros ha inoltre organizzato nell’ambito della manifestazione il concorso di narrativa La scuola in giallo e nero, che premierà il miglior racconto poliziesco ambientato sul Lario o in Brianza scritto dagli studenti delle scuole superiori del territorio.

Inoltre durante La passione per il delitto avverrà l’incontro con il pubblico dei tre autori finalisti del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, prima edizione, indetto dall’Amministrazione Provinciale di Lecco e dal Gruppo Giovani Industriali, per il quale sono in gara una quarantina di opere: la Giuria dei Letterati sceglierà i tre finalisti il 21 luglio, che verranno letti da una Giuria Popolare composta da sessanta lettori, e votati il 21 settembre in una serata ad inviti al Teatro della Società di Lecco.

Momenti particolarmente apprezzati sono da sempre gli aperitivi e le cene a tema, occasione di degustazione di alcuni interessanti prodotti del territorio brianzolo, ma anche di incontro con i cibi preferiti dai protagonisti dei polizieschi. Infine mostre d’arte e bibliografiche a tema arricchiscono e completano il programma della manifestazione.

Il programma dell'edizione 2005 è ancora in fase di definizione. Nell'attesa potete visitare il sito www.brianze.it, che contiene tutte le informazioni sulle edizioni passate e le anticipazioni per il 2005

Colaprico, Varesi e Masali finalisti del Premio Azzeccagarbugli saranno ospiti della Rassegna il 25 settembre

Piero Colaprico con Trilogia della città di M. (Marco Tropea), Valerio Varesi con L’affittacamere (Frassinelli) e Luca Masali con L’inglesina in soffitta (Sironi) sono i finalisti dell’edizione 2005 del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco. La proclamazione è avvenuta giovedì 21 luglio a Villa Monastero di Varenna, al termine della votazione pubblica da parte della giuria composta da Gianni Cavina (Presidente), Renzo Cremante, Cecilia Scerbanenco, Giordano Bruno Ventavoli, Fabio Zucchella, con la presentazione di Luca Crovi.

Il premio prevede ora il coinvolgimento della giuria popolare: sessanta lettori, selezionati tra coloro che si sono iscritti attraverso il sito del premio, riceveranno i libri dei tre finalisti e li voteranno nella serata ad inviti del 21 settembre al Teatro della Società di Lecco, quando verrà proclamato il vincitore di questa prima edizione.

Il 25 settembre Piero Colaprico, Valerio Varesi e Luca Masali, incontreranno il pubblico durante la giornata di apertura della rassegna La passione per il delitto.