Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 31 gennaio

   

Ore 21.00 - IRIS - Arma letale 2 (Lethal Weapon 2, 1989) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Riggs (Mel Gibson) e Murtaugh (Danny Glover), i due poliziotti più mal assortiti di Los Angeles, tornano in azione seguendo la pista di alcuni diplomatici sudafricani che approfittano della loro immunità per compiere attività criminali. Saranno “aiutati” dal tuttofare Leo Getz (Joe Pesci).

   

Ore 21.05 - Rai3 - Pearl Harbor (id., 2001) di Michael Bay, con Ben Affleck e Kate Beckinsale

Immane polpettone strappalacrime ispirato a veri eventi bellici. Fallitissima operazione che voleva doppiare “Titanic”.

    

Ore 21.15 - RaiMovie - Il giorno dello sciacallo (The Day of the Jackal, 1973) di Fred Zinnemann, con Edward Fox e Terence Alexander

Dal romanzo omonimo del 1971 di Frederick Forsyth (Mondadori 1972). Un assassino professionista chiamato “Sciacallo” organizza l’uccisione del presidente francese Charles de Gaulle.

    

Ore 23.05 - IRIS - Prima di mezzanotte (Midnight Run, 1988) di Martin Brest, con Robert De Niro e Charles Grodin

Un cacciatore di taglie deve scortare un contabile della mala fino al luogo dove si svolgerà il processo ad un grande boss. Sembra un incarico facile, ma sarà una corsa lunga e contro il tempo.

    

Ore 23.40 - RaiMovie - Vittime di guerra (Casualties of War, 1989) di Brian De Palma, con Michael J. Fox e Sean Penn

Da un’inchiesta del 1969 con consequenziale romanzo omonimo del giornalista Daniel Lang (inedito in Italia). Catapultato nella guerra del Vietnam, il soldato Eriksson (Michael J. Fox) scopre che le atrocità della guerra non sono solo quelle dovute al conflitto a fuoco. Quando con i compagni, guidati dal sergente Tony Meserve (Sean Penn), si ritrova in uno stupro di gruppo (a cui non partecipa) inizia un calvario e sente che è diventato anch’egli un nemico del “branco”. Primo ruolo drammatico di spicco per Fox, noto per sit-com e ruoli brillanti: malgrado la sua ottima interpretazione e un film tutto sommato ben fatto, “Vittime di guerra” non lasciò il segno.

    

Ore 0.00 - Rete4 - Match Point (id., 2005) di Woody Allen, con Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson

Woody Allen rimaneggia e ripropone la sceneggiatura del suo “Crimini e misfatti” (1989), fondendola pesantemente con il “Delitto e castigo” dostoevskijano. Come uccidere e gestire il senso di colpa.

    

Sabato 1° febbraio

    

Ore 13.40 - Rai4 - Merantau (id., 2009) di Gareth Evans, con Iko Uwais e Yayan Ruhian

Ricalcando la storia di “Ong-bak”, viene presentato un nuovo promettente talento marziale proveniente dall’Indonesia. Iko Uwais, qui impegnato in ottime coreografie marziali, sarà protagonista perfetto dello stupendo “The Raid”.

    

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot. Gli elefanti hanno buona memoria (Elephants Can Remember, 2013) di John Strickland, con David Suchet e Adrian Lukis

Dal romanzo omonimo del 1972 di Agatha Christie (Mondadori 1973). Mentre Poirot indaga sull’omicidio di un rinomato psichiatra, Ariandne Oliver (Zoë Wanamaker) si improvvisa detective quando la sua figliastra le chiede di fare luce sulla natura della misteriosa morte dei suoi genitori.

    

Ore 21.15 - RaiMovie - Windtalkers (id., 2002) di John Woo, con Nicolas Cage e Adam Beach

Durante la Seconda guerra mondiale l’esercito statunitense utilizza il linguaggio dei pellerossa Navajo per codificare i propri messaggi. Due marines, Joe Enders (Nicolas Cage) e Ox Anderson (Christian Slater), dovranno proteggere due esperti decriptatori, anche se proprio non ne hanno voglia.

    

Ore 00.05 - Rete4 - Air Force Two (In her Line of Fire, 2006) di Brian Trenchard-Smith, con Mariel Hemingway e David Keith

L’aereo del Vice-Presidente - l’Air Force Two appunto - cade su una remota isola del Pacifico e il prezioso passeggero Walker (David Keith) viene preso ostaggio da un gruppo di ribelli armati per chiederne un ricco riscatto. Solo il capo dei servizi segreti - il sergente maggiore Lynn Delaney (Mariel Hemingway) - potrà salvare la situazione.

   

Domenica 2 febbraio

    

Ore 7.45 - RaiMovie - Sole rosso (Soleil rouge, 1971) di Terence Young, con Charles Bronson e Toshirô Mifune

Poker di grandi attori per un grande piccolo film. Il treno dove viaggia una delegazione giapponese, piena di doni per il Presidente USA, viene assalito dalla banda di Gotch Kink (Alain Delon): dopo la rapina, rimane svenuto sul campo il bandito Link Stuart (Charles Bronson). La delegazione giapponese gli impone di inseguire la banda e recuperare una preziosa katana rubata, e come compagno di viaggio (e guardiano) gli affida Kuroda Jubie (Toshirô Mifune). Il viaggio nel selvaggio West sarà lungo, e ben presto si unirà l’ex ragazza di Gotch, Cristina (Ursula Andress).

    

Ore 12.30 - Rai4 - Sniper (Sun cheung sau, 2009) di Dante Lam, con Xiaoming Huang e Edison Chen

Un tiratore scelto della polizia di Hong Kong (Xiaoming Huang) deve addestrare un novizio dalla testa calda (Edison Chen) mentre un pericoloso cecchino (Richie Ren) sta uccidendo dei poliziotti per vendetta: un criminale che in passato era stato un poliziotto anche lui.

     

Ore 13.50 - IRIS - L’isola dell’ingiustizia. Alcatraz (Murder in the First, 1995) di Marc Rocco, con Christian Slater, Kevin Bacon e Gary Oldman

Un giovane avvocato difende un prigioniero rinchiuso ad Alcatraz per un crimine irrisorio e qui vessato e torturato da un perfido direttore.

   

Ore 14.45 - Rete4 - I dannati non piangono (The Damned Don’t Cry, 1950) di Vincent Sherman, con Joan Crawford e David Brian

Il corpo di un gangster viene trovato senza vita dalla polizia. Le indagini conducono ad una signora dell’alta società che, però, è nel frattempo fuggita. Anche la stampa indaga su di lei, scoprendo che era diventata ricca e famosa come dal nulla. Edda, questo è il suo nome, è andata a casa dei genitori e qui ricorda il suo passato, dal fallimento del matrimonio fino agli ultimi avvenimenti.

   

Ore 15.50 - IRIS - U.S. Marshals. Caccia senza tregua (U.S. Marshals, 1998) di Stuart Baird, con Tommy Lee Jones e Wesley Snipes

L’agente federale Samuel Gerard (Tommy Lee Jones) insegue il detenuto Sheridan (Wesley Snipes) sospettato senza colpa di due omicidi, che si rivela ex agente della CIA. S’intromettono spie cinesi e c’è un complotto politico.

   

Ore 17.00 - Rete4 - Un boss sotto stress (Analyze That, 2002) di Harold Ramis, con Robert De Niro e Billy Crystal

Torna il dottor Ben Sobel (Billy Crystal), lo psichiatra preferito del boss Paul Vitti (Robert De Niro), il quale viene liberato solo se rimarrà sotto la custodia del suo dottore. Tornano le poco ispirate battute della serie che ha gettato le basi per il futuro serial di successo “I Soprano”, ma che in realtà è il plagio di un piccolo film precedente, “The Don’s Analyst” (1997), fatto molto meglio e con più buon gusto.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Un uomo innocente (An Innocent Man, 1989) di Peter Yates, con Tom Selleck e F. Murray Abraham

Due poliziotti corrotti incastrano Jimmie Rainwood (Tom Selleck), che viene condannato e incarcerato per un crimine che non ha commesso. In cella conosce Virgil Cane (F. Murray Abraham), vecchia volpe che gli insegna a sopravvivere: perché Rainwood ora ha una vendetta da compiere.

    

Ore 23.10 - IRIS - Urla del silenzio (The Killing Fields, 1984) di Roland Joffé, con Sam Waterston e John Malkovich

Un fotografo rimane intrappolato in Cambogia durante il sanguinoso “Anno Zero” del dittatore Pol Pot, l’opera di sterminio di massa che si liberò di milioni di persone “indesiderabili”.

   

Ore 23.25 - Rete4 - Spy Game (id., 2001) di Tony Scott, con Robert Redford e Brad Pitt

La vecchia volpe CIA addestra e fa da mentore alla nuova leva. Qualche buona trovata di sceneggiatura ma in realtà è un film per mostrare i due celebri attori protagonisti.

    

Ore 23.25 - Rai4 - Twin Dragons (Seong lung wui, 1992) di Ringo Lam e Tsui Hark, con Jackie Chan e Maggie Cheung

L’istrionico Jackie Chan interpreta due fratelli separati alla nascita: uno è diventato un celebre violinista e direttore d’orchestra, l’altro un poco di buono operante nella criminalità di Hong Kong. Inizia la commedia degli equivoci...