Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 24 gennaio

    

Ore 21.00 - IRIS - Arma letale (Lethal Weapon, 1987) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Al poliziotto veterano Murtaugh (Danny Glover) capita la disgrazia di ritrovarsi come partner il giovane e scavezzacollo Riggs (Mel Gibson), con più di un problema comportamentale. La convivenza sarà dura, ma lottando insieme contro il crimine diventeranno una coppia d’azione per i successivi tre sequel.

    

Ore 21.15 - RaiMovie - London Boulevard (id., 2010) di William Monahan, con Colin Farrell e Keira Knightley

Dal romanzo omonimo del 2001 di Ken Bruen (Casini 2011). L’ex truffatore Mitchel (Colin Farrell) viene ingaggiato per fare da guardia del corpo all’attrice Charlotte (Keira Knightley). Malgrado l’uomo conosca bene l’ambiente criminale cittadino, compie il più classico degli errori: si innamora dell’unica donna che dovrebbe lasciar stare, dando così il via ad una drammatica sequenza di eventi.

    

Ore 22.50 - IRIS - U.S. Marshals. Caccia senza tregua (U.S. Marshals, 1998) di Stuart Baird, con Tommy Lee Jones e Wesley Snipes

L’agente federale Samuel Gerard (Tommy Lee Jones) insegue il detenuto Sheridan (Wesley Snipes) sospettato senza colpa di due omicidi, che si rivela ex agente della CIA. S’intromettono spie cinesi e c’è un complotto politico.

    

Sabato 25 gennaio

    

Ore 7.05 - RaiMovie - Tiro incrociato (Love and Bullets, 1979) di Stuart Rosenberg, con Charles Bronson e Jill Ireland

Un boss della malavita manda in Svizzera la sua bionda compagna per metterla al sicuro da alcune minacce ricevute, ma un agente dell’FBI tenta di convincere la donna a testimoniare contro il boss.

    

Ore 12.05 - Rai4 - Exit Speed (id., 2008) di Scott Ziehl, con Desmond Harrington e Lea Thompson

Un pullman che attraversa il Texas viene attaccato da una banda di motociclisti. Senza volerlo l’autista ne investe alcuni e subito la banda assalta il gruppo di viaggiatori, che saranno costretti a barricarsi in una stazione di servizio abbandonata. Inizia l’assedio...

    

Ore 13.45 - Rai4 - Twin Dragons (Seong lung wui, 1992) di Ringo Lam e Tsui Hark, con Jackie Chan e Maggie Cheung

L’istrionico Jackie Chan interpreta due fratelli separati alla nascita: uno è diventato un celebre violinista e direttore d’orchestra, l’altro un poco di buono operante nella criminalità di Hong Kong. Inizia la commedia degli equivoci...

   

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot e i quattro (Poirot: The Big Four, 2013) di Peter Lydon, con David Suchet e Hugh Fraser

Mentre la minaccia dello scoppio di una guerra mondiale incombe sull’umanità intera, Poirot cerca l’aiuto di vecchi e nuovi amici per contrastare un gruppo di dissidenti responsabili di una serie di violenti omicidi.

    

Ore 21.15 - RaiMovie - Attacco a Leningrado (Leningrad, 2009) di Aleksandr Buravskij, con Mira Sorvino e Armin Mueller-Stahl

Seconda guerra mondiale, 1941. Le truppe naziste, nel loro piano di invasione sovietica, prendono d’assedio Leningrado. I giornalisti stranieri vengono fatti evacuare dalla città, ma Kate Davies (Mira Sorvino) viene creduta morta e lasciata indietro. Con l’aiuto della poliziotta idealista Nina Tsvetnova (Olga Sutulova) lotterà per la sopravvivenza propria e di altri cittadini della Leningrado assediata.

   

Ore 22.45 - Rai4 - In the Cut (id., 2003) di Jane Campion, con Meg Ryan e Mark Ruffalo

Dal romanzo “Dentro” di Susanne Moore. Una professoressa vive una torbida storia d’amore con un poliziotto che sta indagando su un assassino della zona.

   

Ore 0.05 - Rete4 - 7 Seconds (id., 2005) di Simon Fellows, con Wesley Snipes e Tamzin Outhwaite

Durante un furto, il ladro Jack Tuliver (Wesley Snipes) si porta via, senza rendersene conto, un autentico Van Gogh. Ben presto il suo complice ed amico viene rapito da alcuni criminali che lo scambieranno con il prezioso quadro: Tuliver dovrà escogitare un piano che salvi la situazione.

    

Ore 0.45 - Rai4 - Sulle mie labbra (Sur mes lèvres, 2001) di Jacques Audiard, con Vincent Cassel e Emmanuelle Devos

Lei è sorda ma legge le labbra; lui è un ex carcerato che lei vuole aiutare ma c’è un problema: lui è convinto di potersi aiutare da solo.

   

Ore 0.55 - RaiMovie - Bulletproof Man (Kill the Irishman, 2011) di Jonathan Hensleigh, con Ray Stevenson e Christopher Walken

Dal romanzo “To Kill the Irishman” (1998) scritto dal sergente di polizia di Cleveland Rick Porrello (inedito in Italia). La vera storia di Danny Greene (Ray Stevenson), un teppista irlandese che lavorava per la criminalità nella Cleveland degli anni Settanta.

    

Domenica 26 gennaio

    

Ore 11.15 - Rai4 - Shaolin (Xin shao lin si, 2011) di Benny Chan, con Andy Lau e Nicholas Tse

Il fiero guerriero Hou Chieh (Andy Lau) non credeva mai di ritrovarsi costretto a chiedere asilo nel Tempio di Shaolin. Mentre i signori della guerra invadono la Cina, l’unica speranza di resistenza sembra risiedere fra le mura del celebre tempio: saranno i monaci, che lui considerava nemici, gli unici ad organizzare una valida resistenza.

    

Ore 14.10 - IRIS - Berretti verdi (The Green Berets, 1968) di Ray Kellogg, con John Wayne e David Janssen

Dal saggio “I berretti verdi nella giungla del Vietnam” (The Green Berets, 1965) di Robin Moore (Feltrinelli 1965). Il colonnello Mike Kirby (John Wayne) sceglie due squadre di Berretti Verdi e parte per il sud del Vietnam con due missioni: installare un campo sul luogo e rapire un generale vietnamita. Celebre film di guerra in cui lavorò come consulente anche il giovane Bruce Lee.

    

Ore 14.145 - Rete4 - Il ladro (The Wrong Man, 1956) di Alfred Hitchcock, con Henry Fonda e Vera Miles

La vita tranquilla di Manny (Henry Fonda) viene stravolta quando in un ufficio assicurativo viene scambiato per un ladro che ha già messo a segno due rapine. L’uomo collabora con la polizia per chiarire l’equivoco, ma sembra mettersi nei guai più cerca di uscirne.

    

Ore 15.05 - RaiMovie - Caccia al ladro (To Catch a Thief, 1955) di Alfred Hitchcock, con Cary Grant e Grace Kelly

Dal romanzo omonimo del 1953 di David Dodge (I classici del Giallo Mondadori n. 709, 1994). Un ladro si ritira a vivere sulla Riviera quando un emulatore entra in azione: ci vuole un ladro per acciuffare un ladro.

    

Ore 16.20 - IRIS - Il destino di un guerriero (Alatriste, 2006) di Agustín Díaz Yanes, con Viggo Mortensen e Elena Anaya

Dal romanzo “Capitano Alatriste” (El capitán Alatriste, 1996) di Arturo Pérez-Reverte (Marco Tropea 2001). La prima avventura del soldato spagnolo divenuto mercenario: il capitano Alatriste.

   

Ore 23.20 - Rete4 - Defiance. I giorni del coraggio (Defiance, 2008) di Edward Zwick, con Daniel Craig e Liev Schreiber

Dal saggio “Gli Ebrei che sfidarono Hitler” (Defiance: the Bielski Partisans, 1993) di Nechama Tec (Sperling&Kupfer 2001), ristampato poi come “Defiance” con l’uscita del film. Nel 1941, mentre i Nazisti stanno portando orrore e morte nelle comunità ebraiche europee, tre fratelli polacchi si nascondono nel mezzo della foresta bielorussa insieme ai partigiani sovietici, e organizzano la Resistenza contro gli oppressori tedeschi.

   

Ore 23.20 - IRIS - Tutti gli uomini del presidente (All the President’s Men, 1976) di Alan J. Pakula, con Dustin Hoffman e Robert Redford

Dal saggio “L’affare Watergate”, ristampato poi come “Tutti gli uomini del presidente” (All the President’s Men, 1974) di Carl Bernstein e Bob Woodward (Garzanti 1974). Due giornalisti, indagando sul tentato furto alla sede della Convenzione Democratica, realizzano una scottante inchiesta che coinvolge il Presidente Nixon.

    

Ore 0.20 - Rai4 - Sky Fighters (Les chevaliers du ciel, 2005) di Gérard Pirès, con Benoît Magimel e Clovis Cornillac

Versione filmica del fumetto francese “Les chevaliers du ciel”, già divenuto telefilm nel 1966 con “I cavalieri del cielo”. Storia di piloti militari francesi e del loro coraggio.