I lettori di ThrillerMagazine già conoscono Romano De Marco, recentemente entrato nella rosa dei candidati per il prestigioso Premio Scerbanenco con il suo A casa del diavolo (Nero Italiano - TimeCrime), di cui si è parlato qui e recensito qui.

Ora De Marco partecipa al progetto Sex Force creato e curato da Stefano Di Marino, firmando l’eBook Sesso e fuoco - da oggi in vendita su Amazon e i migliori bookstore.

L’abbiamo incontrato per parlare della sua partecipazione a questo grande progetto di rinascita del pulp a tinte forti.

       

Come sei entrato nel team di Sex Force: ti sei proposto o sei stato scelto?

Ho ricevuto la richiesta di collaborare al progetto direttamente dal mio amico e maestro Stefano Di Marino, ideatore e referente della collana. E quando il “Professionista” chiama, è impossibile dire di no!

       

Come è nata l’idea della tua avventura, “Sesso e fuoco”?

Mah, dopo aver letto il primo racconto di Stefano e aver preso atto delle sue dettagliatissime “istruzioni” per gli autori coinvolti, ho capito che non avrei mai potuto confrontarmi sul suo stesso terreno, sarei risultato sconfitto in partenza... Allora ho pensato di giocarla sull’ironia e sull’auto ironia... infatti il titolo richiama Ferro e fuoco, il mio romanzo di esordio che uscì nel 2009 per il Giallo Mondadori (n. 2974, ristampato da Pendragon nel 2012).

       

Come ti sei trovato a trattare una narrativa così dichiaratamente di genere?

È stata una scommessa e un’esperienza nuova. All’inizio ero molto preoccupato ma alla fine ho un po’ “mollato i freni” e devo dire di essere soddisfatto del risultato. Lo stesso Stefano Di Marino, come anche Franco Forte, l’editore, hanno mostrato di apprezzare la mia impostazione che pur garantendo la continuità del progetto, lo esplora da un punto di vista più goliardico e ironico.

       

La più scontata delle critiche che riceverai sarà quella di “scrittura maschilista”: cosa rispondi?

Lo scorpione d'argento

Approfondimento a cura del romanziere Romano Di Marco di un giallo "cinefilo"

Romano De Marco, 11/12/2014

Romano De Marco e la Sex Force

Secondo nuovo autore “esterno” a presentare una sua avventura esplosiva nella saga creata da Stefano Di Marino

Lucius Etruscus, 3/12/2013

Stefano Di Marino e la SEX FORCE

Nasce una nuova serie di ebook per Delos Digital, storie a tinte forti per i lettori più appassionati. Ne parliamo...

Lucius Etruscus, 5/11/2013