Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

   

Venerdì 19 ottobre

   

Ore 15.40 - IRIS - Tre per una grande rapina (Le mataf, 1973) di Serge Leroy, con Michel Constantin e Adolfo Celi

Tre criminali abituali vengono ricattati da chi potrebbe incastrarli per bene: per salvarsi saranno costretti ad organizzare un grande colpo e rubare un microfilm scottante.

   

Ore 19.35 - RaiMovie - Il giustiziere di mezzogiorno (1975) di Mario Amendola, con Franco Franchi e Ombretta De Carlo

Al povero ingegner Franco Gabbiani (Franco Franchi) ne capitano di cotte e di crude, finché egli non decide di intraprendere la carriera di giustiziere, in una palese parodia del celebre Il giustiziere della notte.

  

Ore 21.00 - IRIS - Caccia mortale (Joshua Tree, 1993) di Vic Armstrong, con Dolph Lundgren e George Segal

Un evaso dal carcere rapisce una donna poliziotto: non ha cattive intenzioni, vuole solo presentare il conto al poliziotto corrotto che l’ha incastrato anni prima.

  

Ore 21.15 - RaiMovie - Agente 007: Una cascata di diamanti (Diamonds Are Forever, 1971) di Guy Hamilton, con Sean Connery e Charles Gray

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming. La pista dei diamanti porta James Bond a Las Vegas, dove lo spietato Ernst Stavro Blofeld sta portando avanti un piano criminoso.

  

Ore 22.50 - IRIS - Agents secrets (id., 2004) di Frédéric Schoendoerffer, con Vincent Cassel e Monica Bellucci

Quattro agenti segreti volano in Africa per una missione delicata: impedire ad un trafficante di fornire armi ai ribelli. Ma qualcosa non va come avrebbe dovuto...

  

Ore 23.15 - RaiMovie - Banlieue 13 (id., 2004) di Pierre Morel, con Cyril Raffaelli e David Belle

Geniale ed adrenalico film di fanta-sociologia, co-sceneggiato a Luc Besson. Nel futuro Parigi chiuderà tutti i peggiori elementi della società nel Distretto 13, dove qualcosa di grande sta covando: forse un attentato? Il superpoliziotto Damien dovrà infiltrarsi per raccogliere informazioni, scoprendo che c’è tanta umanità anche nei quartieri più malfamati.

  

Ore 24.00 - Rete4 - The Forgotten (id., 2004) di Joseph Ruben, con Julianne Moore e Dominic West

Perché il marito e lo psicanalista di Telly (Julianne moore) continuano a considerarla pazza, solo perché lei piange il figlio morto in un incidente aereo? Perché continuano a negare che questo figlio sia mai esistito? Chi sta cercando di far passare Telly per pazza?

Sabato 20 ottobre

  

Ore 13.50 - RaiMovie - La notte dell’Aquila (The Eagle has Landed, 1976) di John Sturges, con Michael Caine e Donald Sutherland

Dal romanzo omonimo di Jack Higgins. Un parà tedesco (Michael Caine) viene inviato in Inghilterra sotto copertura per rapire il Primo Ministro Winston Churchill e portarlo a Berlino.

  

Ore 14.05 - Rai4 - Ong-bak. Nato per combattere (Ong-bak, 2003) di Prachya Pinkaew, con Tony Jaa e Petchtai Wongkamlao

Primo grande successo del trio marziale meglio assortito del cinema asiatico: il geniale regista Pinkaew, lo strepitoso coreografo Panna Rittikrai e il talentuoso atleta Panom Yeerum, che dopo questo film ha assunto il nome d’arte di Tony Jaa. Incaricato dal capo villaggio di recuperare la testa dell’Ong-bak (il Buddha protettore del paese), il giovane campagnolo Ting (Tony Jaa) si reca nella grande e pericolosa città, pesce fuor d’acqua. Incontrerà l’ex paesano Humlae (Petchtai Wongkamlao), che l’aiuterà in modo goffo: Ting dovrà contare solo sulle sue fenomenali doti marziali per risolvere la situazione. Il film, vero caso mediatico in tutto il mondo, arrivato in Europa grazie alla lungimiranza della casa distributrice di Luc Besson, ha conosciuto due sequel totalmente slegati dalla storia.

   

Ore 14.50 - IRIS - Il bambino e il poliziotto (1989) di e con Carlo Verdone, e con Federico Rizzo

Durante una retata, il poliziotto Carlo Vinciguerra (Carlo Verdone) si ritrova a dover badare al figlio di una criminale, il giovane Giulio (Federico Rizzo). Le indagini per sventare un traffico criminale dovranno incastrarsi con la difficoltà della vita familiare.

 

Ore 15.30 - Rete4 - Perry Mason. L’arte di morire (The Case of the Fatal Framing, 1992) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Quando ricompare un pittore dato per morto, la vita della sua famiglia viene ovviamente stravolta. Alla sua “vera” morte, il nostro Perry Mason aiuterà sia a scoprire la verità che a difendere chi viene accusato ingiustamente.

  

Ore 21.10 - La5 - Rapimento alla Casa Bianca (First Daughter, 1999) di Armand Mastroianni, con Mariel Hemingway e Doug Savant

Per salvare il Presidente degli Stati Uniti, l’agente dei servizi segreti Alex McGregor (Mariel Hemingway) contravviene al protocollo: per punizione viene assegnata alla protezione della figlia del Presidente, Jess (Monica Keena). Quando questa viene rapita durante una gita in barca, l’agente e una guida del posto faranno di tutto per recuperarla.

  

Ore 21.10 - La7D - Uno sparo nel buio (A Shot in the Dark, 1964) di Blake Edwards, con Peter Sellers e Elke Sommer

Seconda avventura del ciclo della Pantera Rosa, ma in realtà è tratto dalla pièce teatrale L’idiote (1962) di Marcel Achard. Mentre si susseguono omicidi su omicidi, la bella Maria Gambrelli (Elke Sommer) diventa una sospettata: l’ispettore Clouseau (Peter Sellers) si inpunta nel tentare di dimostrare la sua innocenza.

  

Ore 21.15 - RaiMovie - Pirati (Pirates, 1986) di Roman Polanski, con Walter Matthau e Cris Campion

Film che ha rilanciato, per breve periodo, il genere picaresco. Avventure semiserie e rocambolesche del capitano Thomas Bartholomew Red (Walter Matthau) e dello spiantato Ranocchio (Cris Campion).

  

Ore 22.25 - Rai5 - Le inchieste del commisario Maigret. Il pazzo di Bergerac (1972) di Mario Landi, con Gino Cervi e Kara Donati

Dal romanzo omonimo di Georges Simenon. In viaggio su invito di un amico, Maigret in treno si ritrova come compagno di cuccetta un uomo esagitato. All’apice di uno strano comportamento, l’uomo spara a Maigret - colpendolo ad una spalla - e si getta dal treno in corsa. Il celebre investigatore dovrà venire a capo del comportamento dell’uomo misterioso.

  

Ore 22.45 - Rai4 - The Collector (id., 2009) di Marcus Dunstan, con Josh Stewart e Andrea Roth

Per pagare gli alimenti alla ex moglie, un uomo organizza una truffa nella casa del suo nuovo capufficio: sfortuna vuole che un altro criminale sta già organizzando un colpo nella stessa casa!

  

Ore 23.00 - Italia1 - Terremoto nel Bronx (Hung fan kui, 1995) di Stanley Tong, con Jackie Chan e Anita Mui

Arrivato a New York per dare una mano nel supermercato di Elaine (Anita Mui), Keung (Jackie Chan) è un ragazzotto facinoroso che mal vede le mire mafiose di alcuni signorotti locali: sarà pronta la mala del Bronx ad affrontare la furia marziale di Keung? Terzo tentativo, l’unico coronato da successo, con cui Jackie prova a sfondare negli USA. Il film gli regala qualche anno di notorietà negli Stati Uniti, dove però sarà subito relegato a ruoli da commedia infantile.

  

Ore 23.15 - Cielo - Pelham 1 2 3. Ostaggi in metropolitana (The Taking of Pelham 1 2 3, 2009) di Tony Scott, con Denzel Washington e John Travolta

Dal romanzo Il colpo alla metropolitana di John Godey, da cui anche il film Il colpo della metropolitana (1974). Un supercattivo prende in ostaggio una metropolitana di New York e minaccia di uccidere un ostaggio al minuto. Inizia il lavoro di negoziazione, ma un operatore insospettabile riuscirà a tenere testa al criminale.

  

Ore 23.25 - RaiMovie - Io sono la legge (Lawman, 1971) di Michael Winner, con Burt Lancaster e Robert Ryan

Da Bannock arriva a Sabbath lo sceriffo Maddox (Burt Lancaster), pronto a fare giustiziai di un omicidio e a dare una bella ripulita al paese.

  

Ore 24.00 - Rete4 - Phase IV (id., 2002) di Bryan Goeres, con Dean Cain e Brian Bosworth

Lo studente di giornalismo Simon Tate (Dean Cain) trova strano che quattro suoi compagni di college muoiano quasi contemporaneamente, così come non crede alle accuse rivolte al suo professore. Comincerà ad indagare, e scoprirà che una casa farmaceutica senza scrupoli ha più di un progetto segreto in atto nel college.

  

Domenica 21 ottobre

   

Ore 10.45 - IRIS - La legge del crimine (Le premier cercle, 2009) di Laurent Tuel, con Jean Reno e Gaspard Ulliel

La famiglia dei Malakian è un potente clan mafioso che controlla il sud della Francia ed è controllato con pugno di ferro dal violento Milo. Suo figlio Anton, però, sogna di liberarsi dal pesante fardello dell’eredità del clan: ma dal circolo del Malakian si esce solo con scelte dolorose e tanto sangue.

  

Ore 12.35 - IRIS - L’ultimo inquisitore (Goya’s Ghosts, 2006) di Miloš Forman, con Javier Bardem e Natalie Portman

Il pittore Francisco Goya (Stellan Skarsgård) si ritrova invischiato in uno scandalo perché la sua musa (Natalie Portman) è accusata di eresia da un monaco.

   

Ore 13.45 - Rai4 - Un pugno di eroi (The Great Raid, 2005) di John Dahl, con Benjamin Bratt e Joseph Fiennes

Dalla fusione dei romanzi The Great Raid on Cabanatuan di William B. Breuer e Soldati fantasma di Hampton Sides. Storia di una delle battaglie dimenticate della Seconda guerra mondiale, quella per liberare i prigionieri dei terribili campi di prigionia giapponesi.

  

Ore 14.40 - IRIS - Il cavaliere di Lagardère (Le bossu, 1997) di Philippe de Broca, con Daniel Auteuil e Vincent Perez

Dal romanzo Il cavaliere di Lagardère o il gobbo di Parigi, primo della lunga serie del personaggio creato da Paul Féval. Avventura di cappa e spada nella Francia settecentesca.

  

Ore 15.30 - RaiMovie - Miss Marple. Il segreto di Chimneys (The Secret of Chimneys, 2010) di John Strickland, con Julia McKenzie e Ian Weichardt

Dal romanzo omonimo di Agatha Christie. Un diplomatico austiaco in visita viene ucciso e non è che l’inizio di una sequenza di eventi: solo Miss Marple potrà sbrogliare la matassa.

  

Ore 16.10 - La7 - Moby Dick, la balena bianca (Moby Dick, 1956) di John Huston, con Gregory Peck e Richard Basehart

Celeberrima versione cinematografica del romanzo omonimo di Herman Melville. Il racconto dell’ossessione del capitano Ahab (Gregory Peck) per inseguire in capo al mondo la Balena Bianca.

  

Ore 16.40 - Rete4 - I giorni dell’ira (1967) di Tonino valerii, con Lee Van Cleef e Giuliano Gemma

Si dice sia tratto dal romanzo Der Tod Ritt Dienstags di Ron Barker, ma non esistono tracce del romanzo o dell’autore. L’arrivo a Clifton del pistolero Frank Talby (Lee Van Cleef) mette in discussione gli equilibri di potere. Sotto la sua guida, lo spiantato Scott Mary (Giuliano Gemma) raddrizza la schiena e anche qualche torto.

  

Ore 16.55 - IRIS - L’intrigo della collana (The Affair of the Necklace, 2001) di Charles Shyer, con Hilary Swank e Simon Baker

Nella Francia pre-rivoluzionaria una giovane donna aristocratica si ritrova all’improvviso senza sostentamento: organizzerà una truffa relativa ad una collana.

  

Ore 19.00 - RaiMovie - Agente 007: Vendetta privata (Licence to Kill, 1989) di John Glen, con Timothy Dalton e Robert Davi

James Bond si allontana dal Servizio di Sua Maestà per dedicarsi a un’impresa personale: fermare un potente signore della droga che gli ha ucciso il migliore amico.

  

Ore 19.10 - IRIS - Terapia e pallottole (Analyze This, 1998) di Harold Ramis, con Robert De Niro e Billy Crystal

Il dottor Ben Sobel (Billy Crystal) è uno psichiatra con un grande problema: deve prendere in cura Paul vitti (Robert De Niro), capo di una famiglia mafiosa. Commedia superficiale e scollacciata che ha gettato le basi per il futuro serial di successo I Soprano, ma che in realtà è il plagio di un piccolo film precedente, The Don’s Analyst (1997), fatto molto meglio e con più buon gusto.

  

Ore 21.15 - RaiMovie - Quiz Show (id., 1994) di Robert Redford, con Ralph Fiennes e John Turturro

Dal romanzo omonimo di Richard N. Goodwin. Rievocazione dei giorni in cui la radio era qello che è oggi la TV, e quando intorno ai giochi a premi ruotavano troppi interessi per lasciarli alla bravura dei partecipanti...

  

Ore 21.30 - Italia2 - Hot Fuzz (id., 2007) di Edgar Wright, con Simon Pegg e Nick Frost

Malriuscita satira dell’action americana. Pegg porta nella sonnacchiosa provincia rurale britannica i dettami dei più adrenalinici action movie statunitensi. Risultato molto al di sotto delle aspettative.

  

Ore 1.00 - La7 - Border Crossing (The Border, 1980) di Christopher Leitch, con Telly Savalas e Danny De La Paz

Frank Cooper (Telly Savalas) è un poliziotto onesto che deve vedersela con un traffico clandestino di operai messicani alla frontiera.