Una storia già vista quella portata sul grande schermo da Ben Affleck che pur non essendo attore di grande spessore qui se la cava ottimamente con una regia che tiene avvinto lo spettatore fino alla fine. Azzeccate e inquietanti le maschere da suore usate per rapinare la banca, da copiare assolutamente per il prossimo carnevale.

 

The Town  - USA 2010 – 125’Regia: Ben Affleck

Con: Ben Affleck, Rebecca Hall, Jon Hamm, Jeremy Renner, Blake Lively.

Il mancato atleta  Doug è il capo di una banda che deruba i caveau delle banche della città. Tutto fila liscio fino a quando,  durante una rapina il socio Jem prende in ostaggio, Claire, la direttrice dell'istituto. Una volta liberata la ragazza, Doug, la metterà sotto sorveglianza per esser certo di non essere denunciato finendo con l’innamorarsene. Ma il  tentativo di cambiar vita per Claire e di abbandonare la cattiva strada crollerà malamente davanti al suo castello di  bugie…

Complicatissimo da seguire, seppur visivamente affascinante, questo ultimo film di Nolan da vedere solo se si è più che svegli.

In questo caso La schermitrice in alcuni, seppur brevi momenti, è riuscita dove non è arrivato neppure il protagonista Leonardo Di Caprio a raggiungere il quarto livello di sogno condiviso (…Livello condiviso anche da parecchi altri spettatori). Le spiegazioni sul chiassosissimo finale per i dormienti in sala arriveranno purtroppo ormai troppo tardi.

Inception - USA 2010 – 148’

Regia: Christopher Nolan

Con Leonardo di Caprio, Ellen Page, Tom Hardy, Tom berenger, Marion Cotillard, Michael Caine, Cillian Murphy

Utilizzando la tecnica del sogno condiviso, inizialmente sfruttata solo per scopi militari, Tom Cobb è il miglior estrattore di idee del mondo. Mister Saito lo contatterà per proporgli di effettuare un complicato innesto (l’inception) di idee nell’inconscio dell’avversario in affari Fisher per poterne eliminare la concorrenza. Sul piatto della bilancia ci sarà per lui la possibilità, che gli è sempre stata preclusa, di  tornare a casa dai propri figli…

Innocenti Bugie, un'americanata che concede quel che promette se ci si presenta al cinema privi aspettative e senza mai prenderla sul serio. I quindicenni  si divertiranno a colpo sicuro con questo Tom Cruise fascinoso e galante nonostante le prime rughe. Un misto di True lies (con Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis), Mission Impossible e Mr. & Mrs. Smith.

Innocenti bugie – USA 2010 – 110’

Regia: James Mangold

Con: Tom Cruise, Cameron Diaz, Peter Sarsgaard, Jordi Mollà, Viola Davis. 

Kansas - All'aeroporto di Wichita, il misterioso Roy Miller si scontra con la bionda June Havens in attesa di prendere un aereo per Boston. In volo June resta affascinata da Roy, finché non si accorge che  ha ucciso tutti i passeggeri dell'aereo compresi hostess, steward e piloti. Dopo un atterraggio di fortuna Roy le comunicherà che quando i federali la cercheranno lei dovrà negare di averlo mai conosciuto.

Da quel momento la malcapitata si troverà coinvolta in un intrigo internazionale che coinvolgerà FBI e ricchi criminali spagnoli, tutti desiderosi di  recuperare il misterioso Zefiro: una sorgente di energia perpetua...

Luoghi comuni a go-go in questa ultima fatica di Julia Roberts in crisi che, per ritrovare se stessa, viene prima a Roma a fare la pretty woman tra pizze e maccheroni, in mezzo a suorine che si sbafano gelati e improbabili prefiche che si rinfrescano alle fontane, poi va a pregare in India al seguito di una famosa santona (che nel frattempo è andata a New York), per trovare infine la felicità su un isolotto balinese con l’avvenente Xavier Bardem  che  risolverà di colpo tutti i suoi problemi esistenziali. Un film di cui non si sentiva il bisogno che fa passare pure la voglia di leggersi il libro, mettendo solo tanta noia e tanta fame.

 

Mangia, prega, ama - USA 2010 – 140’

Regia: Ryan Murphy

Con Julia Roberts, James Franco, Richard Jenkins, Viola Davis, Billy Crudup, Javier Bardem, Arlene Tur, Tuva Novotny, Lidia Biondi, Luca Argentero, James Schram, Christine Hakim, A. Jay Radcliff, Bocker, David Lyons, Stephanie Danielson, Elena Arvigo, Alyxx Morgen, I. Gusti Ayu Puspawati, Hadi Subiyanto, Mike O’Malley, Ashlie Atkinson, Lisa Roberts Gillan, Gita Reddy, Elijah Tucker, Remo Remotti, Andrea Di Stefano, Sophie Thompson, Lucia Guzzardi, Giuseppe Gandini, Welker White, Peter Davis, Michael Cumpsty, Roberto Di Palma, Vanessa Marini, Silvano Rossi, Emma Brunetti, Chiara Brunetti, Rushita Singh, Ritvik Tyagi, Sd Pandey, T.J. Power, Richard V. Vogt, Anakia Lapae, Shona Benson, Micky Dhamejani

Liz Gilbert fresca sposina ha una carriera di successo e una bella casa a New York ma è profondamente infelice  e per cercare se stessa si consulta con uno  sciamano balinese passando prima per Roma, dove vuole imparare a godersi la vita partendo dal buon cibo, e dall'India, per imparare a pregare e meditare.

Tratto dal bestseller di Elizabeth Gilbert e diretto dal regista di Nip/Tuck, Ryan Murphy il film si compone di tre patinati episodi girati in tre diverse parti del mondo che fanno meditare lo spettatore sul fatto che per ritrovare sé stessi bisogna essere  forniti di un pingue portafogli e non si deve aver bisogno di lavorare.

La schermitrice nonostante i pareri contrastanti sul Leone d’oro assegnato a Venezia non era prevenuta nei confronti di Sofia Coppola avendo in passato  molto apprezzato Il giardino delle vergini Suicide e Lost in translation ma è rimasta insoddisfatta davanti alla presunzione di quest’opera che nella sua voluta esasperante lentezza promette fino alla fine un decollo che non arriva mai  per mostrarci per intero i giri in tondo del Ferrari del protagonista, i numeri di lap-dance delle bionde gemelline e il noiosissimo balletto sul  ghiaccio della, seppur brava, Elle Fanning. Uniche note a risvegliare l’attenzione le aste da Lap-dance pieghevoli, il sonnellino sotto la maschera invecchiante, e la grottesca premiazione dei  telegatti. Dopo Mangia, prega, ama un altro film sull’idea che si fanno di noi all’estero.

Somewhere -  USA 2010 – 98’Regia: Sofia Coppola

Con: Stephen Dorff, Elle Fanning, Chris Pontius, Karissa Shannon, Kristina Shannon, Jo Champa, Alexander Nevsky, Laura Chiatti, Simona Ventura, Philip Pavel, Julia Melim, Brian Gattas, Nino Frassica, Taylor Locke, Alexandra Williams, Rich Delia, Valeria Marini, Alden Ehrenreich, Susanna Musotto, Paul Greene, Paul Vasquez, Robert Schwartzman, Caitlin Keats, Benicio Del Toro, Michelle Monaghan

L’attore Johnny Marco vive in un appartamento dell'hotel Chateau Marmont a Los Angeles. Tra spettacoli di lap dance in camera  e brevissimi flirt trascorre le sue giornate in un'apatia ovattata e distruttiva. L’inaspettata e prolungata visita  della figlia undicenne Cleo lo costringerà a un repentino cambio di abitudini. Videogiochi, nuotate, bagni di sole e una  premiazione ai Telegatti italiani riempiranno per un po’ le loro giornate, ma la partenza della figlia lo getterà nuovamente nella depressione…

Che l’Italia sia con voi