Nell’aprile scorso i lettori de Il Giallo Mondadori hanno conosciuto l’ispettore investigativo Geraldine Steel nella sua prima indagine, Taglio netto (Cut Short, 2009; GM n. 3080): in attesa della pubblicazione del secondo titolo, Road Closed (2010), arriva in Italia la terza avventura del personaggio, Senza uscita (Dead End, 2011), in edicola questo mese con il numero 3094.

L’autrice Leigh Russell ha previsto per il 2014 il sesto ed ultimo caso per la Steel, mentre ha già iniziato quest’anno la serie dedicata a Ian Peterson.

     

Dalla quarta di copertina:

Abigail Kirby era la preside poco amata di una scuola nel Kent. Ora è soltanto un cadavere abbandonato tra gli alberi di un bosco. Senza lingua: il suo assassino gliel’ha tagliata mentre era ancora viva. Abigail lascia la figlia Lucy, il figlio Ben e il marito Matthew... più un mondo di interrogativi per l’ispettore Geraldine Steel e il sergente Ian Peterson. È stato il marito, che ha una relazione extraconiugale e si era visto rifiutare il divorzio? Oppure il delitto è opera di uno psicopatico che ha scelto la sua vittima in modo casuale? Un’indagine difficile e avara di indizi per Geraldine, che deve fronteggiare in parallelo un trauma sconvolgente nella sua vita privata. E quando un testimone si presenterà a fornire informazioni preziose, il carnefice tornerà a colpire, con la sua firma inequivocabile. Allora bisognerà mettere da parte i problemi personali, perché il prossimo bersaglio della furia omicida potrebbe essere molto vicino. Troppo vicino.

     

Ecco un estratto:

La figura rannicchiata girò la testa e sollevò lo sguardo su di lei. Geraldine si vide puntare addosso due incredibili occhi azzurri e un volto affilato. — Dottor Paul Hilliard. — Aveva un’espressione franca e intensa, e parlava con un tono di voce basso e acculturato. — Lei è il funzionario responsabile qui?

— Sì. Sono l’ispettore Geraldine Steel. E questo è il sergente Ian Peterson.

Paul Hilliard annuì. — Piacere di conoscervi. È un peccato per le circostanze. — Poi si voltò di nuovo verso il cadavere.

Geraldine fece un passo in avanti. — Cosa può dirci?

— Mi dia un attimo. — Dopo qualche minuto, lui si osservò intorno. — Naturalmente posso confermare che è morta. In nottata è piovuto, ma il terreno sotto il corpo è abbastanza asciutto, il che lascia supporre che il cadavere sia rimasto qui per tutta la notte. Le mutevoli condizioni meteorologiche rendono impossibile stabilire l’ora esatta del decesso, ma dev’essere avvenuto più o meno nel pomeriggio di ieri.

     

Leigh Russell, inglese, si è laureata in letteratura inglese e americana alla University of Kent e insegna inglese. Senza uscita fa parte di una serie, pubblicata con notevole successo, che vede come protagonista Geraldine Steel. L’autrice vive con il marito e le due figlie.

     

Senza uscita di Leigh Russell (Il Giallo Mondadori n. 3094), 266 pagine, euro 4,90 - Traduzione di Marilena Caselli