Sulla scia del successo ottenuto dal romanzo Il codice da Vinci, vengono ora pubblicati vari altri romanzi con enigmi inerenti segreti o indizi nascosti da artisti del passato.

Grande successo ha ottenuto in Spagna la scrittrice Matilde Asensi che con il romanzo L’ultimo Catone, ora in libreria, ha costruito un thriller veramente interessante unendo in maniera originale storia, suspence e avventura.

Ladri di reliquie, le Chiese cristiane d'Oriente e d'Occidente, un'oscura confra­ternita religiosa e La Divina Commedia sono gli elementi chiave di questo intrigo mozzafiato lungo diciassette secoli.

A raccontare tutto con voce rotta dall'emozione è Suor Ottavia Salina, in fatto di paleografia massima autori­tà dell'Archivio Segreto del Vaticano. Un giorno, mentre è china su una ruvi­da pergamena, viene convocata urgen­temente dalle più alte gerarchie pontifi­cie che le affidano un compito di estre­ma segretezza. Suor Ottavia è l'unica persona al mondo in grado di decifrare uno strano tatuaggio - sette croci e sette lettere in greco antico che forma­no la parola stauros, ovvero croce -inciso sul cadavere di un etiope ritrova­to sui monti della Grecia. Da questo enigma sembrano dipendere le sorti di tutte le Chiese cristiane, tanto più che accanto al corpo sono stati rinvenuti tre pezzetti di legno che probabilmente sono schegge della Croce di Cristo.

Affiancata dall'inflessibile Guardia Svizzera Kaspar Glauser-Róist e dall'archeologo Farag Boswell, la suorina paleografa finisce per indagare su una setta tanto misteriosa quanto dimenticata: gli Staurophylakes, ovvero i Guardiani della Vera Croce, incari­cati nel IV secolo di vegliare sul Sacro Legno e ora fermamente intenzionati a trafugarne tutti i frammenti dalle principa­li chiese del mondo. Ma come scovare i fantomatici ladri, le cui tracce sembrano scomparire in un remoto passato?

La soluzione - sveleranno i tre investigato­ri - è celata in un unico vastissimo codice, il capolavoro assoluto del membro più illu­stre della Confraternita: Dante. Può dun­que suonare come un indizio concreto la terzina del Purgatorio: "Aguzza qui, lettor, ben li occhi al vero/che 'I velo è ora ben tanto sottile/certo che 'I trapassar dentro è legge­ro"? Quali canti nascondono riferimenti ai rituali e ai luoghi di ritrovo reali degli Staurophylakes?

Cercando significati reconditi in ogni sin­golo verso del Purgatorio, sottoponendo­si a pericolose prove iniziatiche e pas­sando attraverso le sette città simbolo dei peccati capitali - Roma, Ravenna, Gerusalemme, Atene, Costantinopoli, Alessandria e Antiochia -, Suor Ottavia e i suoi due compagni metteranno a repentaglio le loro vite per sciogliere il mistero finale: chi è l'ultimo Catone?

L’ultimo Catone di Matilde Asensi (El Ultimo Catòn, 2001, Traduzione Andrea Carlo Cappi, Sonzogno Editore, collana I Romanzi Sonzogno, pag. 479  -  euro 18,00) - ISBN 88-454-1214-8