Il Centro Culturale di CastelBrando propone Gran Giallo a Castelbrando 2011, la seconda edizione di un premio letterario che prende in considerazione il giallo d’autore.

Possono essere gialli d’enigma, in cui l’investigatore usa il suo acume per trovare indizi inspiegabili; gialli d’azione con inseguimenti e sparatorie; gialli polizieschi che descrivono reali operazioni di polizia; gialli di suspence, in cui è rappresentata la paura nelle sue varie sfumature; o gialli noir, in cui il protagonista è il crimine.

Potete inoltrare la vostra opera inedita via email all’indirizzo grangiallo@castelbrando.it. C’è tempo fino al 15 Aprile 2011. Al vincitore verrà consegnato un premio di Euro 500,00 e un voucher omaggio per un soggiorno relax in castello.

Si ricorda che questa seconda edizione del concorso, che quest’anno ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Treviso, vede l’attiva partecipazione di una giuria popolare di 5000 lettori che saranno invitati ad esprimere un parere.

La giuria scientifica valuterà e sceglierà fra tutti gli elaborati pervenuti in tempo utile, cinque manoscritti che saranno inviati in forma abbreviata alla giuria popolare, il cui parere sarà determinante per la valutazione del testo vincitore.

La conduzione della Giuria Scientifica di Gran Giallo viene quest’anno affidata alla giornalista italo-australiana Patty Durath Cooper, vincitrice della precedente edizione.

Patty Durath Cooper Bilingue, laureata in Chimica Farmaceutica, con un passato di editor e consulente in lingua Inglese per multinazionali farmaceutiche e con una carriera di giornalista scientifica alle spalle che l’ha portata a scrivere per quotidiani nazionali ed internazionali, Patty Durath Cooper ha esordito l’anno scorso con un romanzo giallo in lingua italiana ambientato fra Italia ed Australia, dal titolo "Attratto da un insolito delitto: Australian Connection". Il romanzo ha vinto la scorsa edizione di Gran Giallo a CastelBrando, ed è in fase di pubblicazione per conto della Fratelli Frilli Editori. Quest’anno Patty Durath Cooper presiederà la Giuria Scientifica di Gran Giallo a CastelBrando 2011.

E’ di grande rilievo, inoltre, la partecipazione nella giuria di un editore come Carlo Frilli, la cui competenza professionale garantirà a Gran Giallo a CastelBrando un indiscutibile prestigio.

Presidente: Patty Durath Cooper

Giurati: Patrizia Spinato Calvetti, Mirella Zanin, Santa Gerolimetto Rossi, Carlo Frilli, Giuliano Galletti

Per scaricare il bando completo e per maggiori informazioni:

http://www.hotelcastelbrando.com

BANDO DI CONCORSO

Sezione letteraria libro giallo per adulti e per ragazzi

1) Il concorso è aperto e tutti i cittadini italiani ed europei.

Le opere devono essere inedite, ovvero mai pubblicate né su stampa né on-line, e devono essere redatte in lingua italiana. Non è posto nessun limite di lunghezza, ma le cartelle dovranno rispettare un formato standard.

La vicenda deve essere almeno parzialmente ambientata in Italia, la narrazione può svolgersi nel passato o nel presente, ma deve avere rigorosamente un taglio giallo o poliziesco con approfondimenti psicologici che si concentrano sui singoli protagonisti.

2) Si può partecipare con un solo elaborato sia nella sezione giallo per ragazzi, sia in quella giallo per adulti.

Nella sezione per ragazzi si selezionerà un solo vincitore.

3) Come segno di attenzione alla salvaguardia delle foreste, la redazione non accetterà manoscritti in forma cartacea, ma solamente una copia digitale in versione pdf o word all’indirizzo e-mail: grangiallo@castelbrando.it

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Aprile 2011, accompagnati da brevi note biografiche dell’autore, indirizzo e-mail dello stesso, la precisazione se si tratta di un giallo per ragazzi o per adulti, e infine il consenso al trattamento dei dati.

4) La quota di partecipazione è fissata in Euro 20,00 da versare sul conto corrente 100000004021, intestato a Veniceland Centro Culturale, IBAN IT58B0622562191100000004021, causale del versamento: Premio Gran Giallo Castelbrando.

5) Il giudizio sulle opere spetta insindacabilmente al comitato di lettura della redazione culturale che non è tenuta a rendere partecipi gli autori.

Dopo una prima scrematura, la giuria di Castelbrando invierà il primo capitolo dei primi cinque manoscritti classificati ad una lista di 5000 lettori, i quali saranno invitati a leggerlo, e a loro verrà posta la seguente domanda: qual è il libro che vorreste continuare?

La risposta dei 5000 lettori sarà determinante per la scelta della giuria.

Le prime tre opere così selezionate verranno premiate durante una cerimonia che si terrà nel mese di maggio 2011 a Castelbrando e l’opera classificatosi prima verrà segnalata alle redazioni delle principali case editrici italiane.

Al vincitore verranno riconosciuti un premio in danaro di Euro 500,00 e un voucher omaggio comprensivo di soggiorno di una notte in castello e ingresso al centro benessere.

6) In nessun caso gli elaborati verranno restituiti, sia nella sezione dedicata al giallo per ragazzi, sia nella sezione dedicata al giallo per adulti.

7) La partecipazione alla selezione prevede l’accettazione di tutti i punti sopraccitati.