Fino a ora abbiamo parlato della casa editrice Magnetica per tutte le sue proposte horror e fantasy, ma finalmente possiamo concentrarci su una nuova proposta tutta "gialla". Si tratta del volume Vita segreta di uno scrittore di gialli di Enrico Luceri. Il libro raccoglie quattro racconti che, pur nella loro classicità, osano trascendere, con ferma determinazione di stile e contenuto, la stessa forma del giallo classico.

Il rapporto fra gli scrittori di gialli e le loro creature di carta giunge prima o poi a un bivio: o si stabilisce un equilibrio soddisfacente, o i primi subiscono l'inevitabile tentazione di sopprimere i secondi, con tutte le conseguenze del caso.

Fra gli aspetti più curiosi e forse marginali di una simile convivenza ce n'è uno che merita di essere approfondito: cosa accade quando è uno scrittore di carta che si trova ad agire nelle opere di un autore in carne e ossa, e non è detto che le due figure coincidano, a meno di una fisiologica e parziale proiezione caratteriale? In questa raccolta compaiono altrettanti autori di gialli: non sono la stessa persona, anzi sono molto diversi l'uno dall'altro, ma contribuiscono, con i loro limiti e contraddizioni, a dare un taglio particolare alle storie, una sorta di contrappasso in cui il creatore dell'enigma è costretto a risolverlo calandosi nel personaggio, sporcandosi le mani, e non solo, dell'inchiostro della penna o della cartuccia della stampante

Quattro storie, altrettanti autori, un unico fil rouge che annoda il tentativo di far luce sulle pulsioni che agitano la mente di uno scrittore di mystery.

Collana: I Gialli

Titolo: Vita segreta di uno scrittore di gialli

Autore: Enrico Luceri

ISBN 978-88-89889-19-5

Prezzo: euro 9,00