Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 5 luglio

    

Ore 13.50 - RaiMovie - La Tigre e il Dragone (Wo hu cang long, 2000) di Ang Lee, con Chow Yun-fat e Zhang Ziyi

Vari personaggi, tra duelli e struggenti storie d’amore, sono all’inseguimento di una leggendaria spada magica. Primo ed unico wuxiapian a venir premiato con l’Oscar: malgrado il genere sia imperante in Italia da trent’anni prima, questo film ha fatto conoscere il wuxiapian di qualità anche al pubblico meno attento.

   

Ore 21.05 - IRIS - Slevin. Patto criminale (Lucky Number Slevin, 2006) di Paul McGuigan, con Josh Hartnett e Ben Kingsley

Uno scambio di identità trascina Slevin nel bel mezzo di una guerra fra le più grandi organizzazioni criminali della città: è l’inizio di una situazione paradossale.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Il promontorio della paura (Cape Fear, 1962) di J. Lee Thompson, con Gregory Peck e Robert Mitchum

Dal romanzo “Il promontorio della paura (quando sparerà?)” (The Executioners, o Cape Fear, 1957) di John D. MacDonald (Giumar 1962; Mondadori 1992). La vita dell’avvocato Sam Bowden (Gregory Peck) e della sua famiglia viene scossa dal profondo quando esce di prigione Max Cady (Robert Mitchum), il criminale condannato per colpa di Bowden. Inizia una guerra psicologica che ben presto scade nella violenza. Nel 1991 ne viene fatto un remake da Martin Scorsese.

   

Ore 23.05 - Italia1 - The Man. La talpa (The Man, 2005) di Les Mayfield, con Samuel L. Jackson e Eugene Levy

Irresistibile commedia d’azione con la coppia peggio assortita del cinema: il rude detective nero (nel senso di “arrabbiato”!) Derrick Vann (Samuel L. Jackson), sulle tracce di un pericoloso nuovo criminale in città che gli ha ucciso il partner, e il logorroico commesso viaggiatore impedito Andy Fiddler (Eugene Levy), che gli finisce fra i piedi e di cui non potrà più liberarsi. Ben scritto e ben recitato, con momenti assolutamente indimenticabili.

   

Ore 23.05 - IRIS - Gardener of Eden. Il giustiziere senza legge (Gardener of Eden, 2007) di Kevin Connolly, con Lukas Haas e Erika Christensen

Adam Harris (Lukas Haas) è un ragazzo che sta andando per la cattiva strada, ma un giorno salva una ragazza da uno stupratore che infesta il quartiere, e da quel momento sente che è quella la sua missione nella vita: diventare un giustiziere.

   

Sabato 6 luglio

   

Ore 9.50 - Rai4 - The Great Challenge. I figli del vento (Le fils du vent, 2004) di Julien Seri, con Williams Belle e Châu Belle Dinh

Tornano gli Yamakasi, gli atletici scavezzacollo parigini stavolta in trasferta a Bangkok, dove si scontrano con un gruppo di samurai metropolitani capeggiati dalla bella e micidiale Tsu (Elodie Yung).

   

Ore 10.25 - RaiMovie - Shade. Carta vincente (Shade, 2003) di Damian Nieman, con Gabriel Byrne e Stuart Townsend

Due campioni della truffa cercano il colpo definitivo: vincere a poker il più grande di tutti, Dean Stevens (Sylvester Stallone).

   

Ore 12.05 - Rai4 - Ninja (id., 2009) di Isaac Florentine, con Scott Adkins e Tsuyoshi Ihara

Un giovane americano viene cresciuto da un maestro ninja come un figlio, scatenando le ire del prescelto giapponese. Morto il maestro, l’americano scoprirà che il suo compagno-rivale è diventato un pericoloso killer internazionale, a capo di una pericolosa setta. Primo film distribuito in Italia con protagonista Scott Adkins, il migliore attore marziale occidentale di sempre. (Peccato abbia però già smesso di combattere su schermo!)

   

Ore 13.20 - IRIS - L’intrigo della collana (The Affair of the Necklace, 2001) di Charles Shyer, con Hilary Swank e Simon Baker

Nella Francia pre-rivoluzionaria una giovane donna aristocratica si ritrova all’improvviso senza sostentamento: organizzerà una truffa relativa ad una collana.

   

Ore 15.30 - IRIS - Insider. Dietro la verità (The Insider, 1999) di Michael Mann, con Russell Crowe e Al Pacino

La vera storia di un chimico che vide a repentaglio la propria vita perché decise di divulgare i danni provocati dalle grandi aziende del tabacco.

   

Ore 16.00 - Rete4 - Perry Mason. Un fotogramma dal cielo (The Case of the Avenging Ace, 1988) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Il colonnello dell’aeronautica Kevin Parks (Larry Wilcox) viene accusato e arriva al secondo grado di giudizio per l’omicidio di una donna, quando uno degli avvocati del primo processo - il nostro Perry Mason (Raymond Burr) - scopre una prova che potrebbe dimostrare l’innocenza dell’uomo.

    

Ore 21.05 - Rai3 - I lunghi giorni della vendetta (1967) di Stan Vance (Florestano Vancini), con Giuliano Gemma e Francisco Rabal

Condannato ai lavori forzati, dopo tre anni Ted Barnett (Giuliano Gemma) riesce ad evadere di prigione per iniziare la sua vendetta contro gli uomini che lo hanno incastrato.

    

Ore 23.25 - Rete4 - La recluta (The Rookie, 1990) di e con Clint Eastwood, e con Charlie Sheen

Sulle tracce del pericoloso criminale Strom (Raul Julia), il rude e vissuto poliziotto Nick Pulovski (Clint Eastwood) non vuole certo fra i piedi una giovane recluta da svezzare, David Ackerman (Charlie Sheen). Dopo gli inevitabili scontri, i due finiranno per andare d’amore e d’accordo.

   

Ore 0.15 - RaiMovie - Wild Bill (id., 1995) di Walter Hill, con Jeff Bridges e Ellen Barkin

Dalla pièce teatrale “Fathers and Sons” di Thomas Babe, ma anche dal romanzo “Deadwood. L’epopea delle Colline nere” di Peter Dexter (Vallardi 1988). La carriera del giovane Bill Hickock (Jeff Bridges), destinato a divenire leggenda con il nome di Wild Bill.

   

Domenica 7 luglio

   

ore 10.50 - IRIS - Poliziotto speciale (One Tough Cop, 1998) di Bruno Barreto, con Stephen Baldwin e Chris Penn

Dal libro “One Tough Cop: the Bo Dietl Story” (1988), autobiografia del vero poliziotto di New York Bo Dietl - a cui si era già ispirato Abel Ferrara per “Il cattivo tenente” - scritta con l’action writer Ken Gross (inedita in Italia). Un detective fa di tutto per rimanere fedele al suo compagno ed amico, sebbene questi si riveli un criminale.

   

Ore 13.40 - Italia1 - Virus letale (Outbreak, 1995) di Wolfgang Petersen, con Dustin Hoffman e Rene Russo

Esperimenti illegali in Africa fanno sì che un virus sfugga al controllo e, grazie ad una scimmietta, minacci la salute degli Stati Uniti: arginare l’emergenza sarà una corsa contro il tempo.

   

Ore 13.40 - Rai4 - The Italian Job (id., 2003) di F. Gary Gray, con Mark Wahlberg e Donald Sutherland

Remake di “Un colpo all’italiana”, con attori famosi e molti mezzi ma con scarsi risultati. Storia di rapinatori e doppiogiochisti, con un Edward Norton che dà il peggio di sé nel ruolo del cattivo: obbligato a onorare le esigenze contrattuali ma vistosamente svogliato nell’interpretazione.

   

Ore 14.40 - La7 - La pantera rosa (The Pink Panther, 1963) di Blake Edwards, con David Niven e Peter Sellers

Primo episodio di una serie di commedie brillanti che hanno fatto storia. Sir Charles Lytton (David Niven) è in realtà un ladro gentiluomo noto con il nome di Fantasma che ha messo gli occhi su una meraviglia: il diamante della principessa Dahla (Claudia Cardinale) nel quale si possono scorgere le fattezze di una pantera rosa. Anche il nipote di sir Charles, George Lytton (Robert Wagner), ha messo gli occhi sul prezioso gioiello: il soggiorno in una località sciistica della principessa e dei due Lytton sarà l’occasione per movimentati tentativi di furto. Su tutto però vigilerà l’occhio attento dell’ispettore Jacques Clouseau (Peter Sellers), che ne combinerà una dopo l’altra.

    

Ore 21.10 - RaiMovie - Fatal Agents, conosciuto anche come Female Agents (Les femmes de l’ombre, 2008) di Jean-Paul Salomé, con Sophie Marceau e Julie Depardieu

Nel maggio del 1944 un’operazione segreta britannica affida a Louise Desfontaines (Sophie Marceau) e a suo fratello Pierre (Julien Boisselier) la guida di un manipolo di donne, di provenienza mista, per una missione pericolosissima, al limite del suicidio.

   

Ore 21.30 - Arn. L’ultimo cavaliere (Arn: Tempelriddaren, 2007) di Peter Flinth, con Joakim Natterqvist e Sofia Helin

Inizia l’avventura di Arn Magnusson, giovane cavaliere medievale nato dalla penna di Jan Guillou che dopo questo ed un altro film diventerà protagonista anche di una serie TV, sempre interpretato da Joakim Nätterqvist. In questa sua prima storia - nata dalla fusione dei romanzi “Il templare” (Vägen till Jerusalem, 1998) e “Il Saladino” (Tempelriddaren, 1999) di Jan Guillou, rispettivamente Corbaccio 2002 e 2003 - il giovane è innamorato della nobile Cecilia Algotsdotter (Sofia Helin) ma come ogni storia del genere è ovviamente una more contrastato. Mentre lei finisce in convento, lui parte per le Crociate, dove incontrerà il feroce Saladino (Milind Soman) e la sua vita cambierà in modo imprevedibile.

   

Ore 23.10 - Canale5 - The Web (o The Net). Incontri pericolosi (Web of Desire, 2009) di Mark Cole, con Dina Meyer e Adrian Hough

La dottoressa Beth Wyatt (Dina Meyer) non immagina che l’uomo con cui chatta quotidianamente on line è in realtà una donna, per di più psicopatica. L’incontro fra le due diventerà ben presto un incubo.

    

Ore 23.15 - La7 - La parola all’accusa (I Accuse, 2003) di John Ketcham, con Estella Warren e John Hannah

Tratto da una storia vera. Kimberly Jansen (Estella Warren) accusa il dottor Richard Darian (John Hannah) di aver abusato di lei mentre era sedata per un intervento in ospedale.