Ormai la firma del britannico Simon Scarrow è ben nota agli amanti dei romanzi storici ambientati nell’Antica Roma. La Newton Compton in Italia ha pubblicato quasi per intero la sua saga di dodici romanzi con protagonisti Catone e Macrone, ambientati nel primo secolo d.C.

Dal 2012 Scarrow ha iniziato una nuova saga, Roma Arena di Sangue, firmata insieme a T.J. Andrews: grazie a eNewton - la sezione digitale della Newton Compton - è iniziata la pubblicazione italiana della saga, ma esclusivamente in formato digitale.

    

Il primo episodio è La conquista (Barbarian, 2012), che presenta il nuovo protagonista: il giovane gladiatore Marco Valerio Pavone, in azione insieme a uno dei personaggi di Simon Scarrow più amati dai lettori: il veterano Lucio Cornelio Macrone.

Siamo nel 41 d.C. Il gallo Britomaris ha sconfitto nell'arena i migliori gladiatori romani. Un giovane allievo, Marco Valerio Pavone, figlio di un generale assassinato, ha un mese di tempo per prepararsi ad affrontare il barbaro in una lotta nella quale soltanto uno di loro potrà sopravvivere. Ad allenarlo sarà un veterano, Lucio Cornelio Macrone, che teme per la sorte del suo giovane allievo. Ma ciò che spinge Pavone a combattere è molto più del semplice desiderio di vittoria o della voglia di sopravvivere, e Britomaris potrebbe trovarsi ad affrontare il suo avversario più pericoloso...

     

Il blackout di Simon Scarrow

Un grande autore di romanzi storici ambientati nell'antica Roma cambia "tempo" e passa alla Seconda guerra mondiale

Lucius Etruscus, 1/07/2021

Il traditore di Roma

Tra i soldati dell’impero un rinnegato attende il momento giusto per colpire

Lucius Etruscus, 5/11/2020

L'armata invincibile

Hispania: occupata, mai conquistata. Per Roma comincia una sfida pericolosa

Lucius Etruscus, 5/03/2018