Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 14 giugno

   

Ore 21.10 - Italia1 - True Justice 12. Caccia al fantasma (One Shot, One Life, 2012) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Jesse Hutch

Sesto episodio della seconda stagione del serial televisivo. Malgrado l’FBI cerchi di fare di tutto per fermarlo, Elijah Kane (Steven Seagal) è deciso a non fermarsi di fronte a nulla per assestare l’attacco finale a chi ha colpito il suo team.

    

Ore 21.15 - RaiMovie - The Bodyguard. La mia super guardia del corpo (The Bodyguard, 2004) di e con Petchtai Wongkamlao, e con Pumawaree Yodkamol

L’apprezzato comico thailandese Petchtai Wongkamlao scrive, dirige ed interpreta una pasticciona (ma irresistibile) guardia del corpo assolutamente improbabile. Sfruttando l’aiuto del talentuoso coreografo Panna Rittikrai e su una breve (ma intensa) partecipazione dell’amico Tony Jaa, Wongkamlao scrive una divertentissima pagina del genere cinematografico “bodyguard”.

    

Ore 23.15 - IRIS - Seven Swords (Qi Jian, 2005) di Tsui Hark, con Liu Chia-liang e Donnie Yen

Ennesimo tentativo di sdoganare in Occidente il geniale decano di Hong Kong Tsui Hark e soprattutto di provare a far piacere agli occidentali il wuxiapian tipico cinese. Tentativo mancato, perché il vero wuxiapian cinese è un labirinto di personaggi e storie indigeste e le scene d’azione (soprattutto nello stile di Hark) sono da mal di testa. Non fra i migliori lavori di Hark.

   

Ore 00.17 - Rete4 - Landspeed. Massima velocità (Landspeed, 2002) di Christian McIntire, con Billy Zane e Ray Wise

Negli anni Novanta due team di esperti fanno a gara per battere il record di velocità su terra, facendo di tutto per infrangere il muro delle 1.000 miglia orarie (1.600 Km/h). Linda Fincher (Pamela Gidley) e Michael Sanger (Billy Zane), a capo delle rispettive squadre, combatteranno anche con i fantasmi del loro passato per cercare di vincere.

    

Sabato 15 giugno

   

Ore 11.35 - Rai4 - The Skulls. I teschi (The Skulls, 2000) di Rob Cohen, con Joshua Jackson e Paul Walker

Malgrado non sia un ricco figlio di papà, Luke McNamara (Joshua Jackson) riesce ad entrare alla Harvard Law School e ad essere ammesso all’esclusivo e segreto gruppo d’élite chiamato “I teschi”. Da qui sono usciti personaggio di spicco della politica ed economica americana, ma ogni cosa si paga: il lusso sfrenato, gli agi e privilegi che questo gruppo offre non sono gratis.

   

Ore 13.15 - Rai4 - Ip Man (Yip Man, 2008) di Wilson Yip con Donnie Yen e Simon Yam

Ricostruzione epico-storica della vita di una leggenda vivente in un periodo molto triste del suo Paese. Ip Man, fenomenale maestro di kung fu ma soprattutto di vita, vede la sua città - come il suo Paese - morire sotto il gioco degli odiati giapponesi invasori. Una delle pagine più tristi della recente storia cinese ricostruita in salsa di Hong kong.

   

Ore 14.55 - IRIS - Airport ’75 (id., 1974) di Jack Smight, con Charlton Heston e George Kennedy

Ispirato al romanzo “Aeroporto” di Arthur Hailey che diede vita al filone. Un 747 si scontra in volo con un piccolo velivolo e perde i piloti. Dalla Torre di Controllo dovranno guidare un pilota improvvisato.

   

Ore 15.30 - RaiMovie - Fletch. Un colpo da prima pagina (Fletch, 1985) di Michael Ritchie, con Chevy Chase e Joe Don Baker

Nato dai romanzi di Gregory McDonald, Irwin “Fletch” Fletcher (Chevy Chase) è un giornalista di Los Angeles fuori dal comune. Stavolta si ritrova incastrato in uno strano affare con il ricco Stanwyk (Tim Matheson) e con la malavita locale: tutti vogliono fargli la pelle, ma Fletch ha dalla sua un’arma fenomenale: una gran faccia tosta..

   

Ore 16.45 - Rete4 - Perry Mason Mystery. Dietro la facciata (The Case of the Grimacing Governor, 1994) di Max Tash, con Hal Holbrook e Barbara Hale

Secondo esperimento (su quattro totali) di una serie di “Mason-senza-Mason”: dopo Paul Sorvino, ora tocca ad Hal Holbrook. Il mafioso Johnny Steele (Tony Curtis) è coinvolto in un brutto affare di politici uccisi, e sua figlia finisce in tribunale: ad aiutarla c’è William “Bill” McKenzie (Hal Holbrook), sostituto di Perry Mason.

    

Ore 19.05 - RaiMovie - Alive. Sopravvissuti (Alive, 1993) di Frank Marshall, con Ethan Hawke e Vincent Spano

Dai veri eventi raccontati dal saggio “Tabù. La vera storia dei sopravvissuti delle Ande” (Alive. The Story of the Andes Survivors, 1974) di Piers Paul Read (Sperling&Kupfer 1976). Un aereo di linea urugayano, su cui viaggia una squadra di rugby locale, cade sulle Ande e tutti i viaggiatori sono costretti ad un’esperienza ai limiti del disumano. Compreso, com’è noto, il cannibalismo.

   

Ore 21.10 - Canale5 - La leggenda di Zorro (The Legend of Zorro, 2005) di Martin Campbell, con Antonio Banderas e Catherine Zeta-Jones

Continuano le avventure cinematografiche di Zorro. Stavolta l’eroe mascherato stava cercando di rilassarsi quando dei tumulti lo costringono a tornare in azione.

   

Ore 21.15 - Rete4 - Cliffhanger. L’ultima sfida (Cliffhanger, 1993) di Renny Harlin, con Sylvester Stallone e John Lithgow

Il super-cattivo Eric Qualen (John Lithgow) mette a segno un grosso colpo e fugge sulle montagne con la sua banda. Ma non vuole rischiare di rovinare tutto proprio nella parte finale del piano, così “chiede” alla guida alpina Gabe Walker (Sylvester Stallone) di guidarli tutti in salvo. Le cose non andranno esattamente così.

   

Ore 23.00 - La7 - Tortured (id., 2008) di Nolan Lebovitz, con Laurence Fishburne e Cole Hauser

È un bel problema quello di Archie Green (Laurence Fishburne), agente dell’FBI sotto copertura a cui viene chiesto di torturare un potente e pericolosissimo boss mafioso. Se si rifiuta brucia la propria copertura, ma se lo fa distrugge ogni principio morale che lo ha fatto entrare fra le fila dei “buoni”...

    

Ore 23.25 - RaiMovie - Appuntamento per una vendetta (Young Billy Young, 1969) di Burt Kennedy, con Robert Mitchum e Angie Dickinson

Dal romanzo “La grande sfida di Tombstone” (Who Rides with Wyatt, 1955) di Will Henry (pseudonimo di Heck Allen ma presentato in Italia come Henry Wilson Allen) (I Grandi Western n. 224, Lo Vecchio 1994). Il pacifico Ben Kane (Robert Mitchum) accetta l’incarico di vice-sceriffo anche per gestire della ruggine con un boss locale. Ma subito avrà problemi anche con un teppistello che si fa chiamare Billy Young (Robert Walker jr.): non mancherà anche l’amore per la ballerina da saloon Lily Beloit (Angie Dickinson).

   

Ore 23.35 - Rete4 - Cielo di piombo, ispettore Callaghan (The Enforcer, 1976) di James Fargo, con Clint Eastwood e Tyne Daly

Una cellula terroristica composta da reduci del Vietnam terrorizza la città. Callaghan dovrà occuparsi di quello ma anche della sua nuova collega donna, Kate Moore (Tyne Daly).

   

Domenica 16 giugno

    

Ore 13.25 - RaiMovie - Red Rock West (id., 1993) di John Dahl, con Nicolas Cage e Dennis Hopper

Un vagabondo di passaggio in un paesino viene scambiato per l’assassino ingaggiato da un locale per far fuori la moglie infedele. Lo sconosciuto sta al gioco, ma solo per cercare di salvare la donna: non sa che si sta infilando in un covo di vipere.

    

ore 21.25 - Italia1 - Alla deriva (Open Water 2: Adrift, 2006) di Hans Horn, con Susan May Pratt e Richard Speight jr.

Senza nessun legame di sceneggiatura, il film si riallaccia ad “Open Water” in quanto a raccontare una storia di mare drammatica e vera. Un party su uno yacht in alto mare si trasforma in tragedia quando tutti si tuffano in mare... rendendosi poi conto di non riuscire più a risalire a bordo!

    

Ore 23.20 - Italia1 - Snakes on a Plane (id., 2006) di David R. Ellis, con Samuel L. Jackson e Julianna Margulies

Per liberarsi di un testimone scomodo, un boss criminale usa un metodo davvero particolare: riempie di serpenti infuriati l’aereo dove questi viaggia! Appena inizia il sibilo dei serpenti, esplode il panico fra i passeggeri: toccherà all’agente dell’FBI Neville Flynn (Samuel L. Jackson) prendere in mano la situazione.

    

Ore 23.35 - Rai4 - Ip Man 2 (Yip Man 2, 2010) di Wilson Yip, con Donnie Yen e Sammo Hung

Non è facile per il maestro Ip Man (Donnie Yen) lasciare il paese natio (come si è visto nel primo film) ed approdare nella vorticosa e confusionaria Hong Kong. Qui non è più un maestro bensì un morto di fame come tanti, e il suo tentativo di aprire una propria scuola di arti marziali si scontra contro l’opposizione di maestri come Hung Chun-nam (Sammo Hung). Ma Ip Man non si darà per vinto, perché la Storia lo attende.

   

Ore 23.35 - Rai2 - Agente 007: La morte può attendere (Die Another Day, 2002) di Lee Tamahori, con Pierce Brosnan e Halle Berry

Liberato dopo un anno di terribile prigionia nella Coreadel Nord, James Bond è sospettato di aver rivelato informazioni al servizio segreto coreano, soprattutto il nome di altre spie britanniche. Con l’aiuto della bella Jinx, Bond dovrà far luce sulla questione e riscattare il proprio nome.

   

Ore 23.50 - Rete4 - L’ultimo inquisitore (Goya’s Ghosts, 2006) di Miloš Forman, con Javier Bardem e Natalie Portman

Il pittore Francisco Goya (Stellan Skarsgård) si ritrova invischiato in uno scandalo perché la sua musa (Natalie Portman) è accusata di eresia da un monaco.