Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 4 aprile

-

Ore 15.30 - Rete4 - Intrigo internazionale (North by Northwest, 1959) di Alfred Hitchcock, con Cary Grant e Eva Marie Saint

Un pubblicitario statunitense, scambiato per qualcun altro, finisce all’interno di un complesso gioco di spie internazionali, e dovrà viaggiare per mezzo mondo in cerca di salvezza.

Ore 17.45 - RaiMovie - Pirati (Pirates, 1986) di Roman Polanski, con Walter Matthau e Cris Campion

Film che ha rilanciato, per breve periodo, il genere picaresco. Avventure semiserie e rocambolesche del capitano Thomas Bartholomew Red (Walter Matthau) e dello spiantato Ranocchio (Cris Campion).

Ore 21.00 - IRIS - L’ultimo Boyscout. Missione sopravvivere (The Last Boy Scout, 1991) di Tony Scott, con Bruce Willis e Damon Wayans.

Uno dei capolavori action che hanno segnato un’epoca. Il suicidio di un giocatore professionista di football è solo la punta dell’iceberg di un gioco di corruzione politica, le cui indagini saranno portate avanti dalla più improbabile coppia di “detective non autorizzati”: lo spiantato Joe Hallenbeck (Bruce Willis) e l’ex quarterback Jimmy Dix (Damon Wyans). Azione e battute fulminanti per un film imperdibile.

Ore 21.15 - RaiMovie - Sex List. Omicidio a tre (Deception, 2008) di Marcel Langenegger, con Hugh Jackman e Ewan McGregor

Jonathan McQuarry (Ewan McGregor) viene introdotto, dall’amico avvocato Wyatt Bose (Hugh Jackman), in un sex club chiamato “The List”. Scoprirà un mondo strano e forse pericoloso, perché quando una donna scompare McQuarry finirà subito al primo posto nella lista dei sospetti.

Ore 0.00 - Rete4 - Basic Instinct (id., 2002) di Paul Verhoeven, con Michael Douglas e Sharon Stone

Il detective Nick Curran (Michael Douglas) deve indagare su un omicidio che vede la vittima accoltellata con un rompighiaccio durante un atto sessuale: la situazione si fa interessante quando esce fuori che lo stesso omicidio lo si trova descritto in uno dei romanzi della scrittrice di successo Catherine Tramell (Sharon Stone). La donna dimostrerà di avere molti più segreti di quanto possa sembrare, e forse ha a che vedere con gli omicidi che continueranno ad avvenire.

Ore 0.00 - Italia1 - True Justice 2. La vendetta (Dark Vengeance, 2011) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione degli episodi 3 e 4 della serie televisiva. A Seattle c’è un serial killer che colpisce principalmente le ballerine bionde, e mentre Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team sono sulle sue tracce la situazione si complica: arriva in città una pericolosa gang di motociclisti.

-

Sabato 5 aprile

-

Ore 14.05 - Italia1 - Hot Shots! 2 (Hot Shots! Part Deux, 1993) di Jim Abrahams, con Charlie Sheen e Lloyd Bridges

Per recuperare un ostaggio occidentale, Dexter Hayman (Rowan Atkinson), in mano agli irakeni, Tug Benson (Lloyd Bridges) vuole mandare il suo uomo migliore: Topper Harley (Charlie Sheen). Per andare a recuperarlo in Thailandia parte il colonnello Denton Walters (Richard Crenna) che però verrà rapito a sua volta: Topper dovrà salvare tutti in un diluvio di parodie!

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot. Tragedia in tre atti (Three Act Tragedy, 2010) di Ashley Pearce, con David Suchet e Martin Shaw

Dal romanzo omonimo del 1934 di Agatha Christie (Mondadori 1937). Hercule Poirot (David Suchet) è ospite del party dell’attore Sir Charles Cartwright (Martin Shaw), quando un prete muore bevendo un cocktail da cui però sono assenti tracce di veleno. Poirot e Cartwright si mettono ad indagare.

Ore 21.10 - Italia1 - The Adventurer. Il mistero dello scrigno di Mida (The Adventurer: The Curse of the Midas Bos, 2013) di Jonathan Newman, con Michael Sheen e Sam Neill

Dal romanzo “The Midas Box” (2007), primo di una trilogia di G.P. Taylor (inedito in Italia). Quando i genitori della Mariah Mundi (Aneurin Barnard) svaniscono nel nulla e il suo fratellino è rapito, la giovane dovrà darsi da fare e, con l’aiuto di Charity (Michael Sheen), scoprirà un mondo di rapimenti infantili da combattere.

Ore 21.30 - Rete4 - Black Thunder. Sfida ad alta quota (Flight of Fury, 2007) di Michael Keusch, con Steven Seagal e Mark Bazelev

John Sands (Steven Seagal) ha la missione di recuperare un bombardiere Stealth rubato, ma si ritrova coinvolto negli scontri delle forze ribelli del Banansistan.

Ore 22.45 - Rai4 - Anamorph. I ritratti del serial killer (Anamorph, 2007) di Henry S. Miller, con Willem Dafoe e Scott Speedman

New York, il serial killer “Zio Eddie” utilizzava le sue vittime per comporre sculture “anamorfiche”, ovvero leggibili da un solo punto di d’osservazione. Molti anni dopo la sua uccisione da parte del detective Stan Aubray (Willem Dafoe), qualcuno ha ripreso a utilizzare il medesimo rituale di morte.

Ore 23.25 - Rete4 - Walking Tall 3. Giustizia personale (Walking Tall: Lone Justice, 2007) di Tripp Reed, con Kevin Sorbo e Yvette Nipar

Continuano i guai per Nick Prescott (Kevin Sorbo). La sua ragazza, l’agente dell’FBI Kate Jensen (Yvette Nipar), è rimasta ferita nel massacro di testimoni scomodi attuato dal boss Octavio Perez (Rodrigo De la Rosa). Nick pensa di poter offrire a Kate un po’ di riposo nel suo ranch in campagna, ma gli assassini di Perez li troveranno anche qui. Ultimo remake del tema dello sceriffo Buford Pusser: per saperne di più, rubriche/12034/

-

Domenica 6 aprile

-

Ore 12.35 - Rai4 - I 3 dell’Operazione Drago (Enter the Dragon, 1973) di Robert Clouse, con Bruce Lee e John Saxon

Grande co-produzione dei due “fratelli” del cinema: la Warner Bros e la Shaw Bros. Un potente boss cinese, Han (Shih Kien), ogni anno organizza un torneo di arti marziali: gli americani ingaggiano Lo (Bruce Lee) perché partecipi al torneo e indaghi sulle attività criminose del boss.

Ore 14.10 - Rai4 - Undisputed (id., 2002) di Walter Hill, con Ving Rhames e Wesley Snipes

Il campione di boxe finisce in carcere per stupro e qui accetta di affrontare il campione locale in un match che, indipendentemente dall’esito, risulterà “non disputato”. Walter Hill colpisce il segno con una storia semplice ma efficace e con attori eccezionali. Il film ha visto due sequel strepitosi, purtroppo ancora inediti.

Ore 15.35 - Rete4 - Quella sporca dozzina (The Dirty Dozen, 1967) di Robert Aldrich, con Lee Marvin e Ernest Borgnine

Dal romanzo “I dodici dannati” (The Dirty Dozen, 1965) di E.M. Nathanson (Longanesi 1967), che subisce molto l’influsso del film giapponese “The Thirteen Assassins” del 1963, ma per saperne di più: rubriche/11254. Al maggiore Reisman (Lee Marvin) viene assegnata una missione praticamente suicida: prende dodici sbandati dell’esercito, condannati a varie pene, fa di loro dei soldati e li guida all’attacco. Il film ha generato tre sequel e una serie televisiva.

Ore 16.20 - IRIS - Terra di confine (Open Range, 2003) di e con Kevin Costner, e con Robert Duvall

Dal romanzo “The Open Range Men” (1990) di Lauran Paine (inedito in Italia). Charley Waite (Kevin Kostner), Boss Spearman (Robert Duvall), Button (Diego Luna) e Mose Harrison (Abraham Benrubi) sono quattro cowboy che vagano liberamente per le sconfinate praterie del West; paladini delle giuste cause, cercano di evitare la violenza fino a quando non incontrano sulla loro strada il proprietario di un ranch che tiranneggia la comunità locale.

Ore 21.05 - IRIS - Power. Potere (Power, 1986) di Sidney Lumet, con Richard Gere e Julie Christie

Pete St. John (Richard Gere) è un professionista di campagne pubblicitarie elettorali. Cinico senza freni, si ritrova come per avversario il suo ex socio e maestro.

Ore 21.15 - RaiMovie - Cinderella Man. Una ragione per lottare (id., 2005) di Ron Howard, con Russell Crowe e Renée Zellweger

I successi, la caduta, la rinascita del pugile James Braddock negli anni della Grande Depressione. Ispirato a una storia vera, con un cast eccezionale che assicura sentimenti forti e grande spettacolo.

Ore 22.50 - Rai4 - Fearless (Huo Yuan Jia, 2006) di Ronny Yu, con Jet Li e Shidô Nakamura

Colorata e variopinta ricostruzione (molto romanzata) della vita del maestro Huo Yuanjia, realmente esistito e divenuto un idolo per il popolo cinese. (È il maestro di Chen nel celebre “Dalla Cina con furore”!)

Ore 23.05 - IRIS - Onora il padre e la madre (Before the Devil Knows You’re Dead, 2007) di Sidney Lumet, con Philip Seymour Hoffman ed Ethan Hawke

Due fratelli organizzano una rapina nella gioielleria dei propri genitori, ma le cose vanno nel peggiore dei modi: inizia una serie di terribili conseguenze.

Ore 23.15 - Rete4 - L’agguato. Ghosts from the Past (Ghosts of Mississippi, 1996) di Rob Reiner, con Alec Baldwin e James Woods

Il 2 giugno 1963 un appartenente al Ku Klux Klan uccide il nero Medgar Evers, che si batte per i diritti civili. Dopo la sua assoluzione, nel 1989 la vedova Myrlie Evers (Whoopi Goldberg) chiede e ottiene da un giovane procuratore legale, Bobby DeLaughter (Alec Baldwin), che il caso sia riaperto.