Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 27 novembre

    

Ore 16.15 - Rete4 - La stangata (The Sting, 1973) di George Roy Hill, con Paul Newman e Robert Redford

Nella frizzante ed idealizzata Chicago degli anni Trenta il giovane truffatore Johnny Hooker (Robert Redford) si allea con il più esperto Henry Gondorff (Paul Newman) per organizzare una “stangata”: una truffa colossale ai danni di un ricco intrallazzone. Lo sterminato successo della pellicola ha rilanciato la musica di inizio secolo di Scott Joplin, il cui brano “The Entertainer” (1902) è divenuto simbolo stesso del film.

    

Ore 15.50 - IRIS - Le miniere di Re Salomone (King Solomon’s Mines, 1950) di Compton Bennett ed Andrew Marton, con Stewart Granger e Deborah Kerr

Dal romanzo omonimo del 1885 di H. Rider Haggard (Tipografia della provincia 1896). La prima storia del celebre avventuriero Allan Quatermain (Stewart Granger), che ha conosciuto vasta carriera letteraria ma insipida storia cinematografica, dopo che Indiana Jones gli ha rubato la scena. Elizabeth Curtis (Deborah Kerr) è una donna affranta dal dolore. Il marito è scomparso in Africa, nel corso di una difficile missione alla ricerca delle leggendarie miniere diamantifere di Re Salomone. La donna decide di organizzare una spedizione di salvataggio nella regione dove l’uomo è stato visto per l’ultima volta: e chi meglio di Allan Quatermain può aiutarla?

   

Ore 21.10 - Italia2 - Un poliziotto alle elementari (Kindergarten Cop, 1990) di Ivan Reitman, con Arnold Schwarzenegger

Un duro e rude superpoliziotto per acciuffare un pericoloso criminale deve lavorare sotto copertura, si ritrova così a fare il maestro d’asilo.

    

Ore 21.15 - RaiMovie - Caccia al ladro (To Catch a Thief, 1955) di Alfred Hitchcock, con Cary Grant e Grace Kelly

Dal romanzo omonimo del 1953 di David Dodge (I classici del Giallo Mondadori n. 709, 1994). Un ladro si ritira a vivere sulla Riviera quando un emulatore entra in azione: ci vuole un ladro per acciuffare un ladro.

    

Ore 23.10 - RaiMovie - Rendition. Detenzione illegale (Rendition, 2007) di Gavin Hood, con Reese Witherspoon e Jake Gyllenhaal

Un analista della CIA dà le dimissioni dopo aver assistito ai metodi di interrogatorio per nulla ortodossi adottati da un istituto di detenzione fuori gli Stati Uniti.

     

Sabato 28 novembre

   

Ore 12.15 - Rai4 - Ong-bak 2. La nascita del Dragone (Ong-bak 2, 2008) di Panna Rittikrai, con Tony Jaa e Sarumyu Wongkrachang

Nella Thailandia dei Seicento ci sono storie di pirati degne di quelle immaginate dal nostro Emilio Salgari. Tien (Tony Jaa) è un giovane addestrato alla scuola dei Pirati della Malesia, immerso in una storia dal profondo e pungente sapore orientale.

     

Ore 13.50 - Rai4 - Sherlock Holmes (id., 2009) di Guy Ritchie, con Robert Downey jr. e Jude Law

Malgrado lo abbiano assicurato alla giustizia, Holmes e Watson si ritrovano ben presto alle prese con Lord Blackwood (Mark Strong), un uomo misterioso che sta spargendo il suo nero potere su tutta Londra.

    

Ore 21.15 - RaiMovie - The Hurt Locker (id., 2008) di Kathryn Bigelow, con Jeremy Renner e Anthony Mackie

Storie di una squadra di artificieri nel delirio della guerra in Iraq.

   

Ore 23.25 - Rete4 - U-571 (id., 2000) di Jonathan Mostow, con Matthew McConaughey e Bill Paxton

Seconda guerra mondiale: nell’Atlantico la flotta alleata subisce perdite ad opera dei sommergibili di Hitler, gli U-Boot. Un sommergibile americano tenta di impossessarsi di Enigma, il codice segreto di trasmissione in dotazione ai mezzi navali nazisti.

   

Ore 23.35 - RaiMovie - La notte dell’agguato (The Stalking Moon, 1968) di Robert Mulligan, con Gregory Peck e Eva Marie Saint

Dal romanzo omonimo del 1968 di Theodore V. Olsen (inedito in Italia). Quando lo scout dell’esercito Sam Varner (Gregory Peck) si ritira a vita privata, porta con sé Sarah (Eva Marie Saint) e suo figlio mezzosangue, entrambi salvati dagli indiani. Ma Varner sa che il padre del ragazzo è un guerriero Apache, e che prima o poi verrà a vantare diritti sul proprio figlio.

   

Ore 1.30 - RaiMovie - Gli innocenti dalle mani sporche (Les innocents aux mains sales, 1975) di Claude Chabrol con Romy Schneider e Rod Steiger

Dal romanzo “L’incubo della colpa” (The Damned Innocents o Dirty Hands, 1971) di Richard Neely (I Gialli Longanesi n. 82, 1972). A Saint Tropez Julie e il suo amante Jeff organizzano l’omicidio del di lei ricco marito. Il piano funziona alla perfezione ma con un unico difetto: l’amante Jeff scompare e Julie rimane l’unica sospettata.

   

Domenica 29 novembre

    

Ore 11.25 - RaiMovie - L’assedio delle sette frecce (Escape from Fort Bravo, 1953) di John Sturges, con William Holden e Eleanor Parker

L’inflessibile capitano Roper (William Holden) è abile a recuperare i prigionieri sudisti prigionieri di Fort Bravo, ma ignora che questi stanno organizzando un piano di fuga molto più complesso. Peccato che evasi ed inseguitori non abbiano fatto i conti con gli indiani agguerriti della zona.

    

Ore 23.40 - RaiMovie - Point Break. Punto di rottura (Point Break, 1991) di Kathrin Bigelow, con Patrick Swayze e Keanu Reeves

Un poliziotto (Keanu Reeves) si infiltra in una banda di pericolosi ladri-surfisti. Quando la Bigelow pensava più all’azione e meno ai premi.

    

Ore 23.50 - Rai4 - Fury. The Samaritan (The Samaritan, 2012) di David Weaver, con Samuel L. Jackson e Luke Kirby

Uscito dopo vent’anni di galera, Foley (Samuel L. Jackson) si ritrova subito nei guai: rimane incastrato con Ethan (Luke Kirby), il figlio dell’uomo che ha ucciso. Questi ha dei piani criminali e vuole l’aiuto e l’esperienza di Foley, ma sotto c’è qualcos’altro. Gran parte del film è vergognosamente (e malamente) copiata da “Oldboy” di Park Chan-wook, anche se trova un modo interessante di distaccarsene, ad un certo punto. Il titolo alternativo “Fury” sfrutta ovviamente la notorietà di Jackson nel ruolo di Nick Fury ricoperto in alcuni film di supereroi.

    

Ore 3.10 - Rai4 - Bulletproof Man (Kill the Irishman, 2011) di Jonathan Hensleigh, con Ray Stevenson e Christopher Walken

Dal romanzo “To Kill the Irishman” (1998) scritto dal sergente di polizia di Cleveland Rick Porrello (inedito in Italia). La vera storia di Danny Greene (Ray Stevenson), un teppista irlandese che lavorava per la criminalità nella Cleveland degli anni Settanta.