Ottava uscita per la prestigiosa rivista WARS, numero speciale di Focus Storia (Mondadori). La particolarità del recente numero 8 (aprile 2013) è il corposo speciale al suo interno, intitolato Gli assedi più feroci: sette storie di veri assedi che dalla notte dei tempi arrivano fino al nostro secolo.

      

«È con l’assedio che la guerra ha raggiunto nei secoli i suoi picchi di atrocità, spingendo assediati e assedianti, esasperati dalla durata spropositata di certi episodi, dall’odio reciproco in una guerra civile, dallo spirito di rivalsa a mostrare il lato bestiale dell’uomo». Così il saggista e romanziere Andrea Frediani introduce il suo intervento iniziale, L’assedio nei secoli, parlando dell’evoluzione delle macchine d’assedio.

È la volta poi di due esperti di storia militare - l’archeologo Raffaele D’Amato e l’ingegnere Andrea Salimbeti - che nel loro articolo Greci all’assalto ci parlano degli assedi nell’antichità, da Troia a Tiro.

Quasi mille anni di balzo temporale ci portano al VI secolo: con L’Urbe sotto attacco Andrea Frediani ci parla dell’assedio di Roma da parte dei Goti di Vitinge.

Con Un’orda assetata di sangue ci troviamo nell’assedio di Baghdad del 1258, quando «la popolazione fu sterminata, i palazzi saccheggiati, la biblioteca distrutta»: a parlarcene è sempre Frediani.

Nell’XI secolo i Crociati europei circondarono e conquistarono la Città Santa: 88 anni dopo furono a loro volta assediati e vinti. Questi due assedi di Gerusalemme sono l’argomento di Andata e ritorno, testo firmato da quel Giorgio Alberini conosciuto per il suo recente L’ultima battaglia dei Templari. Hattin e la caduta di Gerusalemme (Newton Compton).

Il celebre Sergio Valzania - giornalista, storico, romanziere, saggista e molto altro ancora - ci racconta I Turchi alle porte dell’Europa. «Mancò davvero poco che l’esercito ottomano conquistasse la capitale del Sacro Romano Impero, ma i giannizzeri dovevano incontrare sulla loro strada gli Ussari alati».

Si arriva nel Novecento con Un maledetto buco nel deserto dell’esperto di storia militare Marco Lucchetti, che ci racconta l’assedio di Giarabub del 1941. «Durante la Seconda guerra mondiale i soldati italiani scrissero una pagina gloriosa e sfortunata difendendo l’oasi libica dagli inglesi fino all’ultimo colpo».

Stefano Rossi con Disfatta tra le risaie si occupa dell’assedio di Dien Bien Phu nel 1954. «La battaglia costò alla Francia il declino come potenza coloniale. A vincere fu un semplice figlio di contadini».

Va ricordato che ThrillerMagazine sta curando uno speciale proprio sul Cinema d’assedio: chi si fosse perso l’inizio può andare qui rubriche/13883/

        

Non certo di qualità inferiore gli altri articoli della rivista:

La rubrica Donne in armi ci parla della sorprendente Roza Shanina: La maestrina killer. «Fu una delle tiratrici scelte più coraggiose dell’URSS in guerra contro Hitler».

Negli Approfondimenti troviamo Per mare sulla terra. La Brigata S. Marco di Stefano Rossi.

Bisanzio contro tutti di Andrea Frediani. «Mille anni di nemici. Contro di loro l’Impero Bizantino si è dovuto battere per sopravvivere in Europa e in Asia. Ecco chi erano e perché sono stati sconfitti».

Per la rubrica Truppe d’élite Stefano Rossi ci parla dei Navy Seals.

        

Focus Storia WARS n. 8 (Gruner+Jahr/Mondadori), 84 pagine, euro 6,90