Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 3 maggio

   

Ore 15.55 - IRIS - Rosewood. Una storia vera (Rosewood, 1997) di John Singleton, con Jon Voight e Ving Rhames

Ricostruzione di un evento del 1923: il più terribile linciaggio razziale rivolto ad una comunità afro-americana.

   

Ore 16.00 - RaiMovie - Duello nel Pacifico (Hell in the Pacific, 1968) di John Boorman, con Lee Marvin e Toshiro Mifune

Durante la Seconda guerra mondiale un pilota americano e un capitano giapponese si ritrovano a naufragare in un’isola deserta dell’Oceano Pacifico: la situazione sarà esplosiva ma vincerà la morale che anche gli opposti possono trovare una civile convivenza.

   

Ore 17.30 - IRIS - Tre croci per non morire (1968) di Willy S. Regan (Sergio Garrone), con Craig Hill e Ken Wood (Giovanni Cianfriglia)

Finiti in carcere, Jerry (Craig Hill), Reno (Giovanni Cianfriglia) e Paco (Pietro Tordi) ascoltano per caso il delirio di un giovane messicano che sta per essere giustiziato: egli si professa innocente e dà anche particolari che potrebbero scagionarlo. All’improvviso i tre banditi vengono liberati: ora hanno l’incarico di trovare le prove per dimostrare l’innocenza del messicano.

   

Ore 21.00 - IRIS - Ocean’s 13 (Ocean’s Thirteen, 2007) di Steven Soderbergh, con George Clooney e Brad Pitt

Tornano gli allegri e bellocci criminali guidati da Danny Ocean (George Clooney). Stavolta la banda viene riunita per colpire un perfido gestore di casinò.

   

Ore 21.05 - RaiMovie - Solo 2 ore (16 Blocks, 2006) di Richard Donner, con Bruce Willis e Mos Def

Un poliziotto “stagionato”, il detective Jack Mosley (Bruce Willis), è assegnato alla protezione di un testimone di un processo importante, Eddie Bunker (Mos Def). Quelli che stanno organizzando un piano per far fuori il testimone pensano che sia un bene che il poliziotto non sia un giovane prestante, e invece sbagliano di grosso...

   

Ore 21.10 - Rai4 - Sisters (id., 2006) di Douglas Buck, con Chloë Sevigny e Stephen Rea

Remake de “Le due sorelle” (1973) di Brian De Palma. Due sorelle siamesi sono studiate dal dottor Philip Lacan (Stephen Rea), ma qualcosa va male e ci scappa un brutale omicidio. La giornalista Grace Collier (Chloë Sevigny) comincia ad indagare scoprendo sempre più mostruosità.

   

Ore 21.10 - Italia1 - Ferite mortali (Exit Wounds, 2001) di Andrzej Bartkowiak, con Steven Seagal e DMX

Un poliziotto d’acciaio trova un alleato insospettabile nella sua lotta contro la criminalità e la polizia corrotta.

   

Ore 23.10 - IRIS - Sguardo nel vuoto (The Lookout, 2007) di Scott Frank, con Joseph Gordon-Levitt e Jeff Daniels

Chris Pratt (Joseph Gordon-Levitt) è uno studente promettente che si rovina la vita in un incidente automobilistico, dove perdono la vita i suoi amici. Distrutto dal senso di colpa, molla tutto e diventa inserviente di una banca, dove gli si presenta la possibilità di far parte di un colpo ambizioso.

   

Ore 24.00 - Rete4 - L’ultimo appello (The Chamber, 1996) di James Foley, con Chris O’Donnell e Gene Hackman

Dal romanzo “L’appello” (The Chamber, 1994) di John Grisham (Mondadori 1994). Un giovane avvocato fresco di laurea decide di occuparsi del caso che coinvolge suo nonno, razzista bombarolo vicino all’esecuzione capitale. Fra i più lenti e noiosi film tratti da Grisham.

   

Ore 2.25 - IRIS - 8mm 2. Inferno di velluto (8mm 2, 2005) di J.S. Cardone, con Johnathon Schaech e Lori Heuring

Sequel ideale di “8mm. Delitto a luci rosse” (1999). Un diplomatico americano e la sua fidanzata si tuffano nel sordido mondo sotterraneo del sesso e della pornografia nei bassifondi di Budapest, al fine di scoprire chi li sta ricattando con un video compromettente.

   

Sabato 4 maggio

   

Ore 11.00 - Rai4 - Little Big Soldier (Da bing xiao jiang, 2010) di Sheng Ding, con Jackie Chan e Leehom Wang

Un vecchio soldato rapisce un giovane generale nemico per chiederne un ricco riscatto. Durante il viaggio che compiono insieme, però, le cose cambieranno.

   

Ore 13.15 - RaiMovie - Squadra antifurto (1976) di Bruno Corbucci, con Tomas Milian e Robert Webber

Torna il personaggio dai modi disinvolti Nico Giraldi (Tomas Milian), furfantello passato alla polizia, dopo il successo del precedente “Squadra antiscippo”. Stavolta deve indagare su un furto compiuto alla villa di uno statunitense ex agente della CIA: visto che i ladri si sono portati via documenti scottanti e compromettenti, il caso diventa delicatissimo.

   

Ore 13.20 - Rai4 - Dalla Cina con furore (Jing wu men, 1972) di Lo Wei, con Bruce Lee e Nora Miao

Il primo film di Bruce Lee ad arrivare in Italia, sebbene sia il suo secondo successo. Il film si apre con la morte del maestro Huo Yuanjia (vero maestro di wu shu, la cui vita è raccontata raccontata nel film “Fearless” con Jet Li) e il suo miglior allievo, Chen Zhen (Bruce Lee), dà di matto. Quando una scuola rivale, una scuola di judo giapponese, irride il lutto della scuola di Huo Yuanjia, Chen dà una lezione memorabili agli scostumati. È l’inizio di una serie di vendette incrociate.

   

Ore 15.25 - IRIS - L’agente segreto (The Secret Agent, 1996) di Christopher Hampton, con Bob Hoskins e Patricia Arquette

Dal romanzo omonimo del 1907 di Joseph Conrad (Sonzogno 1928). Sul finire dell’Ottocento un gruppo di anarchici londinesi organizza un attentato terroristico.

   

Ore 15.30 - Rete4 - Perry Mason. La novizia (The Case of the Notorious Nun, 1986) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Quando sorella Margaret (Michele Greene) viene accusata dell’omicidio di padre O’Neil (Timothy Bottoms), oltre che di essere stata sua amante, l’unico salvatore è il suo avvocato: Perry Mason.

   

Ore 19.40 - RaiMovie - Prendi i soldi e scappa (Take the Money and Run, 1969) di e con Woody Allen, e con Janet Margolin

La vita criminale di un giovane che con il crimine proprio non ci sa fare. Primo grande successo di un comico nascente.

   

Ore 21.15 - Rete4 - Rambo (First Blood Part I: Rambo, 1982) di Ted Kotcheff con Sylvester Stallone e Brian Dennehy

Pallido rimaneggiamento del romanzo capolavoro omonimo del 1972 di David Morrell (Corno 1983). John Rambo torna dal Vietnam e mal sopporta gli abusi di potere: porterà l’inferno delle foreste vietnamite in una cittadina americana.

   

Ore 22.45 - Rai4 - Non dirlo a nessuno (Ne le dis à personne, 2006) di Guillaume Canet, con François Cluzet e Marie-Josée Croze

Dal romanzo omonimo (Tell No One, 2001) di Harlan Coben (Mondadori 2001). Il pediatra Alexandre Beck (François Cluzet) è ancora traumatizzato, ad otto anni di distanza, dall’omicidio della moglie e dall’esserne stato considerato artefice. Quando la polizia trova altri due casi simili, Beck torna ad essere sospettato di omicidio, ma riceve anche una mail che lo sconvolge: la moglie è ancora viva...

   

Ore 22.50 - RaiMovie - In nome di Dio (3 Godfathers, 1948) di John Ford, con John Wayne e Pedro Armendáriz

Tre fuorilegge incontrano per caso una donna morente nel deserto. Suo figlio in fasce però è ancora vivo, e i tre giurano di portarlo in salvo fuori dal deserto anche a costo della vita.

   

Ore 23.05 - Rete4 - Gunny (Heartbreak Ridge, 1986) di e con Clint Eastwood, e con Everett McGill

Il sergente dei marine Tom “Gunny” Highway (Clint Eastwood), duro e ruvido, prende il comando di un plotone malmesso pieno di reclute sbandate e le trasforma in eroi.

   

Ore 23.20 - Italia1 - Nome in codice: Cleaner (Code Name: The Cleaner, 2007) di Les Mayfield, con Cedric the Entertainer e Lucy Liu

Jake (Cedric the Entertainer) viene scambiato per un agente segreto sotto copertura, e nella sua ricerca di lavoro si ritrova a sventare i piani di un perfido criminale (Mark Dacascos).

   

Domenica 5 maggio

   

Ore 10.55 - RaiMovie - La banda degli onesti (1956) di Camillo Mastrocinque, con Totò e Peppino De Filippo

Tre poveri condomini tentano sollevarsi dalla miseria mettendo a segno un colpo da grandi falsari: parodia del genere (alla Donald Westlake) e film di culto in assoluto.

   

Ore 11.55 - Rai4 - Sky Fighters (Les chevaliers du ciel, 2005) di Gérard Pirès, con Benoît Magimel e Clovis Cornillac

Versione filmica del fumetto francese “Les chevaliers du ciel”, già divenuto telefilm nel 1966 con “I cavalieri del cielo”. Storia di piloti militari francesi e del loro coraggio.

   

Ore 12.40 - RaiMovie - Furia selvaggia (The Left Handed Gun, 1958) di Arthur Penn, con Paul Newman e Lita Milan

Adattato da una sceneggiatura che Gore Vidal ha scritto nel 1955 per il film televisivo “The Death of Billy the Kid”, rifatto nel 1989 con “La vera storia di Billy the Kid”. Il giovane Billy the Kid (Paul Newman) va incontro al suo destino contro Pat Garrett (John Dehner).

   

Ore 13.25 - Rai4 - La rapina perfetta (The Bank Job, 2008) di Roger Donaldson, con Jason Statham e Saffron Burrows

Un gruppo di ladri organizza una fenomenale rapina ad una banca londinese. Sono interessati principalmente alle cassette di sicurezza con i diamanti, ma non sanno che in queste si trovano anche segreti scottanti che altri non vogliono vengano divulgati: cominciano i problemi.

   

Ore 14.50 - IRIS - Gosford Park (id., 2001) di Robert Altman, con Maggie Smith e Michael Gambon

In pieno Altman-style il film vanta una secchiata di grandissimi attori per una storia corale sfaccettata e con sottotrame multiple, ambientata in una villa della campagna inglese del 1932. Durante una festa importante si scopre un omicidio, e gli ospiti non possono uscire finché la polizia non ha finito di indagare: quindi fra di loro può esserci un assassino.

   

Ore 16.00 - RaiMovie - Homeland Security (My Mom’s New Boyfriend, 2008) di George Gallo, con Antonio Banderas e Meg Ryan

Henry Durand (Colin Hanks) è un giovane agente federale a cui viene affidato un compito molto difficile: spiare il nuovo fidanzato (Antonio Banderas) di sua madre (Meg Ryan), sospettato di essere il leader di un gruppo criminale.

   

Ore 21.00 - IRIS - Formula per un delitto (Murder by Numbers, 2002) di Barbet Schroeder, con Sandra Bullock e Ben Chaplin

Due giovani genietti mettono in atto il delitto perfetto, ma poi inizia una guerra psicologica con la detective dalla omicidi Cassie Mayweather (Sandra Bullock).

   

Ore 21.15 - RaiMovie - L’impero proibito (The Forbidden Kingdom, 2008) di Rob Minkoff, con Jackie Chan e Jet Li

Vent’anni di attesa per vedere i due big del cinema marziale in un unico film... e il risultato è stata una delusione su tutta la linea. Film purtroppo americano, e quindi grondante di quei luoghi comuni che gli americani hanno sulla cultura cinese. L’uso di cavi e di computer grafica rendono intollerabili le scene d’azione, sebbene coreografate dal grande Yuen Woo-ping.

   

Ore 21.30 - Italia2 - The Hitcher (id., 2007) di Dave Meyers, con Sean Bean e Sophia Bush

Rivisitazione del grande classico del 1986, che spiega quanto sia pericoloso caricare un autostoppista: potrebbe essere un assassino psicopatico!

   

Ore 23.05 - Italia2 - So cosa hai fatto (I Know What You Did Last Summer, 1997) di Jim Gillespie, con  Jennifer Love Hewitt e Sarah Michelle Gellar

Dal romanzo omonimo del 1973 di Lois Duncan (Sperling&Kupfer 1998). Al ritorno da una festa quattro giovani amici provocano un incidente in cui muore un uomo: decidono di far sparire il corpo e di dimenticare tutto. Ma dopo un anno cominciano ad accadere cose strane... Il successo del film ha fatto sì che l’anno successivo ne sia stato girato un sequel: “Incubo finale”.

   

Ore 23.10 - IRIS - Una vita al massimo (True Romance, 1993) di Tony Scott, con Christian Slater e Patricia Arquette

Scritto da Quentin Tarantino. La storia di una coppia di amanti davvero particolare: Clarence Worley (Christian Slater) e Alabama Whitman (Patricia Arquette), criminali sprovveduti che fra un festino e l’altro si mettono nei guai con dei criminali “seri”.

   

Ore 23.20 - Rai4 - I 3 dell’Operazione Drago (Enter the Dragon, 1973) di Robert Clouse, con Bruce Lee e John Saxon

Grande co-produzione dei due “fratelli” del cinema: la Warner Bros e la Shaw Bros. Un potente boss cinese, Han (Shih Kien), ogni anno organizza un torneo di arti marziali: gli americani ingaggiano Lo (Bruce Lee) perché partecipi al torneo e indaghi sulle attività criminose del boss.

   

Ore 23.50 - Canale5 - The Mexican. Amore senza la sicura (The Mexican, 2001) di Gore Verbinski, con Brad Pitt e Julia Roberts

Samantha Barzel (Julia Roberts) è convinta che il suo fidanzato Jerry Welbach (Brad Pitt) abbia accettato il suo ultimatum: basta con gli affari sporchi. Non sa però che Jerry ha accettato dal suo capo Winston Baldry (James Gandolfini) un ultimo colpo: recuperare una preziosa pistola antica chiamata The Mexican. Ovviamente le cose andranno storte.