Cinque libri nelle edicole del Triveneto (Trentino, Friuli Venezia Giulia e Veneto). Cinque libri per ricostruire fatti, attentati, delitti che hanno colpito da vicino i cittadini, ricostruiti partendo da evidenze investigative e su ricerche compiute dall’autore, il giornalista Enzo Bordin.

Delitti e misteri del Nordest: questo il progetto editoriale in distribuzione da questo venerdí con il Messaggero Veneto a 6,80 euro piú il prezzo del quotidiano (Messaggero Veneto, Il Piccolo, Il mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, Corriere delle Alpi).

Bordin con il rigore del cronista e il fiuto del segugio ci conduce attraverso le varie piste percorse dagli inquirenti del Triveneto.

I primi due libri sono dedicati a Unabomber, la cui strategia appare priva di un movente plausibile: piazzava i suoi “giocattoli o trappole esplosive” in luoghi pubblici o aperti al pubblico in grado ci colpire o menomare i malcapitati che li raccoglievano incuriositi.

Il terzo e il quarto libro parlano all’ascesa e al tramonto del boss della Riviera del Brenta Felice Maniero e agli uomini della sua banda, dove spiccano soprattutto due fatti clamorosi: il furto alla reliquia del mento di Sant’Antonio e la clamorosa evasione del carcere.

Il quinto infine ricostruisce l’atroce duplice omicidio avvenuto a Gorgo del Monticano, dove vennero torturati a morte due incolpevoli coniugi custodi di una villa.