M-Rivista del Mistero

GUERRA, SANGUE E MISTERO

Volume 16 - Giugno 2005

Euro 9,00

 

A sessant'anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, M-Rivista del mistero dedica ampio spazio a storie di fiction e non fiction ambientate negli anni del conflitto. Spazio supplementare alla narrativa, con i racconti vincitori delle edizioni 2004 e 2005 di "Roma Noir" e un profetico racconto di Herbie Brennan con protagonista… Benedetto XVI. Inoltre in questo numero le consuete rubriche, la ripresa di Storia sociale del giallo di Carlo Oliva e un dossier su Piazza Fontana e la "strategia della tensione". 

 

Fiction

Stefano Di Marino Il sogno dello squalo

Ettore Maggi Giugno '44

Angelo Marenzana L'altra metà di Anita

Paolo Bozzuto L'uomo del bosco

Andrea G. Pinketts Chi non muore si rispara

Claudia Salvatori Come i tre moschettieri

Ferdinando Pastori Mantis (Come una…)

Cristiana Astori Il regalo di Marla

Marco Marino I giorni del mostro

Fabiano De Micheli C'è mancato poco

Herbie Brennan Il dilemma di Benedetto XVI

Non fiction

Angelo Marenzana Libri gialli e camicie nere

Cozzolino & Sarno Band of Brothers

Andrew Cherry La guerra segreta di Richard Sorge

Andrew Cherry William Martin: fandango per un uomo morto

Ossola-Cappi Piazza Fontana

Rubriche

Ben Pastor

Philippe Claudel

Interviste

Carlo Oliva Storia sociale del giallo

Marco Vallarino La retata

Il cadavere in biblioteca

PRIMA DEL BUIO

Raymond Benson

Pagg. 200

Prezzo: Euro 12,80

Traduzione: Andrea Carlo Cappi

 

John è uno scrittore di successo alla ricerca di nuove, rischiose emozioni. Bill è un attore fallito dedito a passatempi molto pericolosi… per gli altri. Sophia ha un corpo da modella e l'anima di un killer. Dominic è un killer e non ha un'anima.

In mezzo a loro c'è Hannah, trentaquattrenne newyorkese che a seguito di un trauma soffre di prosopagnosia, l'impossibilità di riconoscere i volti delle persone intorno a lei. E quando ogni viso è nascosto nel buio, chiunque può essere il tuo assassino.

Prima del buio diverrà presto un film.

L'autore che ha ricreato il mito dell'agente 007 torna ora con un thriller originalissimo e inquietante, che coniuga la suspense di Hitchcock con i ritmi di Tarantino.

"Raymond Benson calibra in modo superbo gli elementi del thriller noir." (commanderbond.net).

* * *

ALMA

Mariella Dal Farra

Pagg. 150

Prezzo: Euro 12,00

 

Sei proprio sicuro di trovarti qui? Di stare parlando con me ora? Se tu stessi solo credendo di essere qui fisicamente, quello che stai vivendo sarebbe meno reale? Mi accusi di omicidio, ma io ti dico che l’anima è immortale”.

ALMA è prima di tutto una madre; poi una chiesa, quindi un’agenzia di assicurazioni svizzera: una casta meretrix arricchitasi grazie al commercio di un nuovo tipo di indulgenze.

L’ipotesi è questa: mettere sul mercato un prodotto di natura metafisica e vedere se sanguina.

Uno scenario inedito, che il rapido evolversi della ricerca scientifica potrebbe trasformare in contingente realtà: qualcosa di cui dovremmo cominciare a preoccuparci per tempo.

L'USSARO NEL FREEZER

Sandro Ossola

Pagg. 200

Prezzo: Euro 12,00

 

Guido Sereni ha iniziato la sua carriera di investigatore privato risolvendo un caso di omicidio che la magistratura aveva prematuramente archiviato. Ora però si guadagna da vivere come tutti i detective italiani: pedina mogli infedeli per conto di mariti abietti e adolescenti inquiete per conto di padri paranoici. Ma quando in un pub conosce Liam, un irlandese con un passato ingombrante, la sua vita si fa più movimentata. Anche troppo...

Un romanzo che parla di amicizia, di lealtà, di lotta armata e di coscienza. Un detective molto milanese in una Milano che da un pezzo non è più da bere.

A SERRAMANICO

Andreu Martín

Pagg. 210

Prezzo: Euro 12,80

Traduzione: Sandro Ossola

 

Emilia Cruells Jordà, sessantasette anni, vedova, viene trovata assassinata nella sua vecchia villa di Pedralbes, la più esclusiva zona residenziale di Barcellona. È stata pugnalata al ventre e ha un fazzoletto rosso stretto intorno al collo. Il fatto resuscita una storia misteriosa iniziata nel 1939. In quell'anno alcune persone che si conoscevano molto bene lasciarono Barcellona dirette in Francia e in Argentina. Con loro scomparvero dei gioielli liberty di inestimabile valore. Dopo molti anni gli esiliati tornarono nella loro città con l'intenzione di trascorrervi una tranquilla vecchiaia. Ma un assassino ha altri progetti…

La prima indagine dell'ispettore Javier Lallana, una conferma dello straordinario talento noir di Andreu Martín.

ELEMENTI DI TENEBRA

Manuale di scrittura thriller

Andrea Carlo Cappi

Pagg. 200

Prezzo: Euro 12,80

 

Un manuale di scrittura creativa dedicato a giallo e noir, arricchito da consigli e opinioni dei maggiori scrittori del genere di tutto il mondo: Clive Cussler, Michael Connelly, Jeffery Deaver, Elizabeth George, John Grisham, Stuart M. Kaminsky, John Le Carré, Carlo Lucarelli, Ed McBain, Anne Perry, James Patterson, Douglas Preston, Paco Ignacio Taibo II, Manuel Vázquez Montalbán, Donald E. Westlake e molti altri. Una lettura irrinunciabile per chiunque voglia scoprire i meccanismi della letteratura di genere.