Nel cuore della Foresta Nera o in prossimità delle fredde spiagge del Mare del Nord, che ci si trovi nei pressi di Gottinga o Francoforte o nel centro di Brema o Alsfeld, esiste ancora oggi una Germania magica e misteriosa: un luogo tenebroso e incantato dove, al di là della modernità invadente, si tramanda la memoria di streghe e goblin, di famelici lupi e malvagi troll.

Qui, dove i confini tra la fantasia e la realtà tendono a perdere di senso, sono nate e continuano a vivere le fiabe popolari immortalate dei fratelli Grimm: da Biancaneve a Pollicino, da Cenerentola ad Hänsel e Gretel, da La Bella e la Bestia a Cappuccetto Rosso.

Segnaliamo la presenza in tutte le librerie di un interessante saggio edito da Donzelli e a cura di Saverio Simonelli, un'indagine alla ricerca delle radici delle storie raccontate dai fratelli Grimm.

Quello intrapreso da Saverio Simonelli è un lungo viaggio dedicato ai luoghi e ai personaggi al centro dell’immaginario di chiunque abbia mai sfogliato un libro di favole. Magari chiedendosi se tutto ciò che ha letto sia mai esistito davvero.

Nel paese delle fiabe (Donzelli eidtore) di Saverio Simonelli - pp. 144 - ISBN 978-88-6004-263-7 - 12,00 euro

Saverio Simonelli, giornalista professionista, scrittore e traduttore, è nato a Roma nel 1964. Ha scritto per l’editore Frassinelli due saggi dedicati a Tolkien (2002) e ad altri scrittori sospesi tra fantastico e fantasy come Ende, Lewis, Gaiman, Peake, Rowling (2004). Ha tradotto i Racconti brevi di Thomas Mann e un corpus di quaranta liriche del poeta irlandese Patrick Kavanagh (inedite nel nostro Paese). Responsabile dei programmi culturali di Tv2000, conduce il magazine Quattro passi tra le nuvole.